Come rendere super-attiva la community Twitter attraverso i sondaggi
2 Marzo 2010Avete un account Twitter, magari anche con molti “follower” ma poco attivi, con cui raramente scambiate idee o che non lasciano mai messaggi sulla vostra bacheca? A volte è necessario rompere il ghiaccio richiamando l’attenzione degli utenti, coinvolgendoli in qualche attività, ad esempio chiedendo direttamente una loro opinione.
Potete farlo lanciando un semplice sondaggio a risposte multiple: l’ideale è chiedere ai clienti qualcosa che possa essere utile a migliorare la loro esperienza di viaggio presso il vostro hotel (es: Che cosa preferireste trovare in camera non appena arrivati?), oppure un consiglio per una nuova iniziativa dell’albergo.
Ad esempio l’hotel di lusso Fairmont Chateau Whistler del Canada ha lanciato su Twitter uno speciale sondaggio, nel quale chiedeva ai suoi quasi 2.000 follower quale sarebbe stata la loro vacanza da sogno presso l’hotel: c’è stata una grande adesione all’iniziativa e il risultato è il pacchetto Twinter Travel Package che il Fairmont ha messo disposizione online sul suo sito ufficiale, nato proprio dai desideri dei suoi utenti.
Davvero un’ottima strategia di “engagement” degli utenti da parte dell’albergo, anche se è possibile spingersi anche oltre. Per incentivare ulteriormente la partecipazione, si può mettere in palio tra i partecipanti al sondaggio un weekend o una notte in regalo, o semplicemente anche un buono sconto da utilizzare presso la struttura. Questo probabilmente spingerebbe ancora più follower a ri-twittare il sondaggio ai propri amici ed avvicinare più utenti alla struttura.
Come creare sondaggi per Twitter e Facebook in meno di un minuto
Per realizzare un sondaggio da inviare ai vostri follower in modo semplice e veloce, ci sono moltissimi strumenti disponibili online, per la maggior parte gratuiti. Per voi ne ho provati due piuttosto validi, che vi consiglio di utilizzare:
- Polldaddy: permette in 3 sole mosse di creare un sondaggio fino a 10 risposte disponibili, senza necessità di iscriversi, ma semplicemente inserendo il nickname e la password. Inoltre il sistema permette di diffondere lo stesso sondaggio anche sull’account Facebook dell’hotel o via e-mail.
- Twtpoll: uno strumento davvero valido e completo, che permette di realizzare fino a 17 diverse tipologie di sondaggio, da quello a risposta aperta, alla scelta tra immagini, risposta con menù a tendina, risposta con votazione predefinita, ad esempio da 1 a 5. Inoltre, facendo un versamento libero minimo, potrete persino personalizzare l’aspetto del vostro sondaggio. Anche in questo caso il sondaggio può essere immediatamente condiviso anche su Facebook o via e-mail, oltre che su Twitter.
Adesso non vi resta che provarli: sperimentate e fateci sapere com’è andata!
Pingback da Blogosfera | Offerte irresistibili: quello che distingue l’hotel — 13 Aprile 2010, alle ore 03:31
[…] Accontentate i vostri clienti! Ovviamente conoscerete perfettamente i clienti target della vostra struttura, dunque potrete dedicare soprattutto a loro le vostre offerte speciali. Se il vostro hotel è spesso meta di viaggi di nozze, indagate su cosa solitamente amano fare i vostri ospiti in luna di miele (cene per due, trattamenti in spa, particolari tour, picnic, ecc.) e preparate un pacchetto che comprenda tutto questo. Un hotel in montagna ad esempio, immerso nel verde, può offrire escursioni guidate particolari, come ha fatto il Fairmont Chateau Whistler che propone il pacchetto “Water Ways”, con una cena a tema e un tour in canoa. Se non avete idee potete sempre provare a chiedere direttamente ai vostri clienti un’opinione tramite Facebook o Twitter, come vi abbiamo suggerito in un precedente articolo sui sondaggi. […]