Con Yapta e Farecast cambiano le strategie del Revenue Management?
26 Marzo 2009Non bastava la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento delle tariffe dei voli aerei, adesso gli utenti possono anche controllare e prevedere l’innalzamento e l’abbassamento dei prezzi delle camere degli hotel. Questo grazie ai nuovi servizi offerti da Yapta e da Farecast, di recente acquistata dal colosso Microsoft.
Interessante a questo proposito Patrick Landman di Xotels su Wiwih.com, riflette: “A che serve adesso il Revenue Management se tutti sono capaci di prevedere e quindi aspettare a prenotare quando le tariffe sono più basse?”
Yapta: da oggi massimo controllo su tariffe aeree e alberghiere
Su Yapta.com è possibile non solo tracciare i prezzi dei biglietti aerei, ma da poco è anche disponibile un sistema di monitoraggio e comparazione delle tariffe alberghiere di ben 110.000 hotel a livello internazionale. Gli utenti, oltre a poter essere allertati via e-mail sull’andamento dei voli che hanno scelto, potranno selezionare gli alberghi a loro più congeniali, registrarsi e essere informati costantemente se e quando il costo delle camere scende relativamente al periodo d’interesse.
Yapta è capace di riunire le tariffe alberghiere più basse anche di più hotel contemporaneamente e mostrarle al navigatore in un grafico che presenta visivamente l’oscillazione del costo nel tempo. Si può persino personalizzare gli alert, a seconda che si desideri riceverli quando il costo scende o sulla base di una frequenza stabilita (ogni giorno, ogni settimana, ecc). Ovviamente, come in altri siti, anche su Yapta si potranno selezionare gli hotel sulla base di diversi filtri: prezzo, stelle, servizi.
Ciò che rende Yapta estremamente utile e funzionale è il fatto che sia possibile comparare i costi di viaggio senza dover impazzire a controllare continuamente l’andamento dei prezzi di hotel e voli.
In poche parole, si è avvertiti in tempo reale sulle tariffe più basse e si possono azzardare sempre più vantaggiose prenotazioni lastminute.
Con Farecast costi di hotel e aerei non hanno più segreti
A differenza di Yapta, Farecast non traccia l’andamento delle tariffe, ma basandosi sullo storico dei costi di un albergo o di una certa tratta aerea, è capace di fare realistiche previsioni sul loro innalzamento o abbassamento nei sette giorni successivi, cosicché anche in questo caso l’utente sarà in grado di acquistare sempre nel momento in cui il prezzo è più basso.
Albergatori allerta: strategie RM più efficaci
I nuovi mezzi di monitoraggio e previsione delle tariffe offerte da Yapta e Farecast e presto anche da altri, possono creare problemi agli hotel che utilizzano alcune tattiche RM, ma potrebbero essere invece il pretesto e la sfida per migliorare e rendere più efficaci le proprie strategie di Revenue Management.
Per gli hotel potrebbe rivelarsi l’opportunità per educare meglio i consumatori e offrire sconti sulle prenotazioni anticipate, di fatto tornando alla classica “Early Bird Offer”. Una cosa è certa: a causa di questa crescente trasparenza, gli albergatori dovranno stare più attenti con gli abbassamenti di prezzo dell’ultimo momento.
E voi che ne pensate? Davvero siti come Yapta o Farecast potranno essere un ostacolo alle strategie di Revenue Management?
Fonte: techcrunch.com
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 27 Marzo 2009, alle ore 15:49
Bè se ho abbassato il prezzo in un cero periodo, vuol dire che voglio che la clientela venga in quel periodo, quindi ben vengano questi sistemi di comparazione, certo a quel punto le cancellation policy sono assolutamente da rivedere, per le camere standard almeno 7 giorni e per le prenota in anticipo il non rimborsabile è un obbligo, sempre con una clientela leisure.
Commento da riccardofracassi — 27 Marzo 2009, alle ore 18:43
Hai toccato un punto molto importante: la cancellation policy! Se non si è in grado di offrire le medesime condizioni di cancellazione sui diversi canali, il canale con maggior flessibilità ne trarrà vantaggio. Credo sia Difficile negoziare cancellation policy variabili a seconda del periodo.
Ancora più difficile gestire due policy diverse per il leisure ed il corporate, visto che sempre più il corporate utilizza canali online (vedi Egencia, etc) e l’esistenza di sempre più vantaggiose offerte che vengono rivolte alla clientela leisure e rivendicate dalla corporate.
Sarebbe molto bello fare come le compagnie aeree: oggi prenoti a 500€ e domani trovi la tariffa più vantaggiosa di 350€ e son fatti tuoi perchè non puoi modificare!!
Commento da slideking76 — 30 Marzo 2009, alle ore 10:53
Credo che questi strumenti possano costituire una marcia in + per quelle strutture che hanno una strategia di Revenue ben consolidata ed efficiente… Chi invece ha prezzi fuori mercato sul lungo periodo e poi “cala le braghe” sotto data, dimezzando le tariffe sperando nel buon Dio, beh, avrà la vita ancora + dura..
Commento da Anto4444 — 30 Marzo 2009, alle ore 10:17
Penso che vada bene imitare sempre e cmq le compagnie aeree ma stiamo attenti che le compagnie aeree stanno fallendo un po tutte e quelle che non sono fallite è xkè si sono unite con altre compagnie. E cmq con le compagnie aeree i consumatori si sono semplicemente abituati a spendere poco. Quindi è una bella strategia quella che hanno adottato le compagnie aeree? forse per noi conumatori si, ma per loro a quanto pare mi sembra proprio di no. Rynair si sta preparando a far pagare anche la toilette a bordo.. Faremo anche noi la tv a gettoni come in quei famosi motel americani?
Per il RM questa bellissima parola inventata e che dice tutto e dice nulla.. Ben vengano questi nuovi strumenti, anche se tra un po se andiamo avanti cosi sarà il cliente che ti suggerisce il prezzo di vendita guardando lo storico, bene, cioè male xkè cosi non serviranno più i salatissimi corsi di RM. Dai scherzo è ovvio..
State attenti alle cancellazioni, con strumenti cosi avanzati il cliente che vede che hai abbassato la tariffa cancella e riprenota al costo minore.
A proposito gli strumenti funzionano già? devo ancora provarli..
Commento da Anto4444 — 30 Marzo 2009, alle ore 10:35
Comunicazione di servizio, per il momento farecast funziona solo in 30 città americane.
Per la precisione:
Anaheim, CA
Atlanta, GA
Boston, MA
Chicago, IL
Dallas, TX
Denver, CO
Detroit, MI
Fort Myers, FL
Honolulu, HI
Houston, TX
Las Vegas, NV
Los Angeles, CA
Maui, HI
Miami, FL
Minneapolis, MN
New Orleans, LA
New York, NY
Oakland, CA
Orlando, FL
Philadelphia, PA
Phoenix, AZ
Portland, OR
Salt Lake City, UT
San Diego, CA
San Francisco, CA
San Jose, CA
San Juan, Puerto Rico
Seattle, WA
Tampa, FL
Washington, DC