Weekend – i 3 giorni d’oro per gli hotel del futuro
26 Settembre 2007“Vacanza” di questi tempi sempre più spesso significa “Weekend lungo”; le persone lavorano più che mai ed il tempo è diventato una risorsa che comincia a scarseggiare. “L’idea è quella di prendersi una pausa senza passare troppo tempo lontani dall’ufficio”, sostiene Lorraine Sileo, analista della PhoCusWright.
Le vacanze di una settimana sono diminuite in favore dei weekend e la maggior parte delle persone preferiscono fare più viaggi ma per periodi più brevi. Un altro fattore in gioco a favore dei weekend è purtroppo quello dei costi che vincola ormai la stragrande maggioranza dei viaggiatori.
Le agenzie di viaggio on-line si sono subito lanciate sul mercato dei weekend con nuovi servizi. Da Giugno Orbitz ha lanciato una nuova applicazione chiamata “Orbitz Insider Deals” che si può scaricare dal sito web www.orbitz.com e che rende più facile prenotare weekend last-minute. "Se desideri un viaggio last-minute per un weekend, non hai più bisogno di cercare costantemente" ha detto il portavoce Brian Hoyt. "Si può costruire un pacchetto volo+hotel in pochi semplici passaggi tutti i giorni dell’anno".
Offerte speciali specifiche per questo target di viaggiatori in crescita -magari separando la normale disponibilità dalla disponibilità per prenotazioni last-minute che riguardano gli ultimi tre giorni della settimana- potrebbe diventare nel prossimo futuro una decisione strategica determinante.
Commento da Filippo — 17 Ottobre 2007, alle ore 22:39
Saper gestire i soggiorni brevi come i weekends o i ponti durante l’arco dell’anno – lo è già tuttora – ma sarà sempre più di vitale importanza, soprattutto se si vuole lavorare con il mercato Italiano, il quale ti permette di lavorare meno giorni alla settimana ma più diluiti durante tutto l’anno.
Il mercato straniero è già più differente, e si riesce ancora a gestire i soggiorni settimanali.
Quindi direi che al momento dipende molto dal mercato di riferimento.
Saluti
Filippo
Commento da nennaluciano — 8 Luglio 2008, alle ore 12:09
uno può aggiornare costantemente il proprio sito
Ma come fa a conoscere le parole chiave usate.
possiamo parlarne un po più in dettaglio?
Commento da alessio — 8 Luglio 2008, alle ore 12:38
Ciao Luciano,
credo che questi due articoli ti possano interessare:
http://www.bookingblog.com/10-idee-di-hotel-marketing-on-line-estate-1/
http://www.bookingblog.com/il-pay-per-click-influisce-sui-risultati-organici-di-google/
Torneremo comunque sull’argomento, grazie per il tuo intervento.
Buona giornata
Alessio