Video Emozionali: 7 esempi da cui trarre ispirazione per l’hotel
25 Luglio 2012Cresce l’uso di YouTube, crescono gli utenti in cerca di informazioni formato video sull’hotel. Per questo sempre più strutture cercano di posizionarsi in rete anche con i propri filmati: alcuni ben fatti e professionali, altri più semplici e amatoriali, ma non per questo di minor valore.
In entrambi i casi, l’importante per attirare l’attenzione e coinvolgere i potenziali clienti, è evitare le solite video-brochure. Belle sì, però noiose da morire. Oggi vi presentiamo 7 video emozionali professionali da cui prendere spunto nel caso voleste lanciarvi in questa impresa. In uno dei prossimi articoli, vi presenteremo invece casi riusciti di video amatoriali.
Video marketing in crescita
I video stanno rapidamente diventando un formato di ordinaria fruizione di informazioni online: YouTbe viene ormai considerato un secondo motore di ricerca dalle enormi potenzialità. Google ha ovviamente intuito il trend e sta spingendo al massimo i nuovi format di pubblicità PPC legati ai video.
Come potete vedere da questo grafico di eMarketer, si prevede che solo gli utenti americani fruitori di video saranno entro il 2014 oltre 193 milioni (il 77% di tutta la popolazione statunitense):
I video si prestano particolarmente al settore turistico: al momento di cercare maggiori informazioni su un hotel o una destinazione, gli utenti sono sempre più orientati sulle recensioni, le foto e non ultimo, anche i video. Nel 2011 secondo Google, il 46% dei viaggiatori leisure ha guardato video legati a una destinazione di viaggio nella fase del “dreaming”.
I video guidano gli acquisti e favoriscono la brand awareness
Creare un video per l’hotel non è solo un modo per guidare l’utente a una scelta più consapevole nella prenotazione, ma anche per lasciare che il brand trovi spazio su ogni canale e che si accresca quindi la brand-awareness negli utenti.
Come sostengono Nicolò Costa e Silvia Testa nel loro nuovo libro “Web Marketing e Destinazione Ospitale” (ed. McGraw-Hill – pag. 86):
“I dati dimostrano che i video sono gli strumenti di maggiore successo nel guidare gli acquisti, con in media un aumento dell’1,16% nell’intenzione di acquisto se comparato con altri format, come jpg, gif e flash. Inoltre, i video hanno un impatto positivo nella riconoscibilità e conoscenza del brand […] In conclusione, i video eccellono nel raggiungere obiettivi di brand e di vendita, proprio perché aiutano a unire informazioni, emozioni e coinvolgimento con un prodotto, servizio e destinazione.”
Le video brochure non bastano più
“Informazioni, emozioni e coinvolgimento” sono dunque tre fattori fondamentali nella realizzazione di un buon video promozionale, ma direi che l’ago della bilancia oggi si è nettamente spostato dalla parte dell’emozione e del coinvolgimento rispetto alle informazioni.
Proprio perché i video hanno un’alta rilevanza nella fase del sogno e della pianificazione del viaggio, devono spingere sulle emotività.
Dunque se state meditando di destinare parte del vostro marketing budget alla realizzazione di un video promozionale, piuttosto che una semplice brochure con immagini di interni intonsi e di concierge sorridenti, pensate a coinvolgere il cliente in un viaggio virtuale all’interno dell’hotel e della vostra destinazione.
Volete qualche esempio? Condivido con voi quelli che mi hanno più colpito:
1 – Mr and Mrs Smith Behind the scenes: Baglioni Hotel Londra
Il Baglioni offre un assaggio della sua raffinata cucina italiana andando ad intervistare direttamente lo chef Andrea Vercelli, che con il suo inglese goffo ma sincero, ci svela i segreti della sua pasta al pomodoro. E ci pare di sentirne quasi il profumo…
2 – Entriamo dalle cucine: NoMAd Hotel di New York
Sulle note di Catch me if you can, entriamo al lussuoso Hotel NoMAd dal retro, inseguendo lo chef nella sua corsa verso un drink. Divertente e perfetto per esprimere il mood dell’hotel.
3 – Una storia, un film: the Franklin Hotel NY
Il Franklin racconta la sua storia attraverso gli occhi di un’indaffarata viaggiatrice business dall’accento francese, che parla dell’hotel come di un innamorato.
4 – Mosse da Uma Thurman e magici dragoni: Mandarin Oriental
Un tripudio di colori, di sensazioni, di danze e di mosse in stile Kill Bill per il video promo del gruppo Mandarin Oriental.
5 – Marketing Guerriglia: Hotel Montemezzi
Questo hotel di Verona si è affidato a un’agenzia di guerrilla per costruire il proprio brand come “hotel del divertimento” e coinvolgere i clienti a livello esperienziale e sui social:
6 – Villasimius per un giorno: Hotel Stella Maris
Più classico come approccio ma senz’altro estremamente coinvolgente il nuovo video di uno dei nostri clienti, l’Hotel Stella Maris di Villasimius, che ha deciso di rappresentare l’hotel attraverso una vera e propria storia raccontando al contempo anche la propria destinazione:
7 – Cagliari appena sposati: T Hotel
È davvero delizioso il video realizzato dal T Hotel di Cagliari in collaborazione con lo IED: in questo caso l’hotel fa solo da cornice alla luna di miele di due giovani appena sposati in città.
Avete altri esempi da aggiungere? Condividete con noi il video del vostro hotel.
Commento da Preggio — 27 Luglio 2012, alle ore 18:39
Questo è un video “emozionale” realizzato per un Capodanno qui al Preggio di diversi anni fa: http://www.youtube.com/watch?v=RcR4V4wU4lI
Decisamente più invernale, e sicuramente più amatoriale di quelli qui sopra :-).
Non è comunque singolare che i video qui sopra, tranne forse quello del Mandarin ma certamente compreso il nostro, abbiano un numero di visualizzazioni bassissimo? Incapacità di promuoverlo, o [ancora] scarso interesse da parte dei visitatori?
Sarebbe forse interessante capire come questi hotel promuovano il loro video, se lo presentino da qualche parte e in che modo.
Bruno
Commento da marghe — 30 Luglio 2012, alle ore 09:13
Ciao Preggio,
intanto complimenti, il video anche se amatoriale è molto carino e trasmette bene l’atmosfera della vostra struttura.
Per quanto riguarda le basse visualizzazioni, c’è da dire che a mio parere il video purtroppo è molto lungo e quindi potrebbe demotivare l’utente alla visione (meglio se non supera i 2-3 minuti). Ma forse il problema maggiore è quello che identifichi anche tu. Spesso manca la promozione, perché si dimentica che tutti i contenuti multimediali sono da considerarsi “cross-channels” cioè da riutilizzare, riproporre in più modi su più canali. Se desiderate dare maggior risalto al canale video, potreste ad esempio creare un link ben visibile, o addirittura “embeddare” il video in homepage, ricondividere quando ce n’è l’opportunità il video su Facebook, Twitter e gli altri social da voi gestiti. Addirittura mettere un link all’interno delle e-mail che inviate o distribuire materiale cartaceo con QR code che linkano ai video. Di idee ce ne sono moltissime e se messe in pratica con una certa regolarità, daranno sicuramente buoni frutti 🙂
Pingback da Video Emozionali: 7 esempi da cui trarre ispirazione per l’hotel | Le 10 notizie di oggi per gli albergatori | Scoop.it — 28 Luglio 2012, alle ore 13:37
[…] Cresce l’uso di YouTube, crescono gli utenti in cerca di informazioni formato video sull’hotel. Per questo sempre più strutture cercano di posizionarsi in rete anche con i propri filmati: alcuni ben fatti e professionali, altri più semplici e amatoriali, ma non per questo di minor valore… […]
Pingback da Video Emozionali: 7 esempi da cui trarre ispirazione per l’hotel | Turismo conversazionale | Scoop.it — 31 Luglio 2012, alle ore 18:52
[…] Cresce l’uso di YouTube, crescono gli utenti in cerca di informazioni formato video sull’hotel. Per questo sempre più strutture cercano di posizionarsi in rete anche con i propri filmati: alcuni ben fatti e professionali, altri più semplici e amatoriali, ma non per questo di minor valore. […]
Commento da DOSDEVIDEO — 1 Agosto 2012, alle ore 10:04
Ciao a tutti,
sono completamente d’accordo con Marghe per quanto riguardo la promozione del video attraverso qualsiasi canale possibile, ma vorrei aggiungere un paio di consigli che riguardano la realizzazione del video, dato che lavoro in una piccola casa di produzione che si dedica a realizzare video per imprese e stiamo entrando ora nel settore degli Hotel.
Quando si realizza un video bisogna considerare diversi fattori molto importanti:
– primo fra tutti è il nostro “pubblico finale”, a chi vogliamo rivolgerci o di quali persone vogliamo captare l’attenzione.
– poi dobbiamo pensare a cosa stanno cercando queste persone, quindi di conseguenza il tema e il titolo del video sono fondamentali, considerando che YouTube è il secondo motore di ricerca più usato al mondo, immaginate quante possibilità abbiamo di far vedere il nostro video se usiamo un buon titolo.
– altro punto importante è la storia… tutti amano i film perché hanno una trama, la stessa cosa la dobbiamo fare con i nostri video. Come dice l’articolo stesso, al giorno d’oggi è più importante emozionare piuttosto che fare una video-brochure, per quello esistono le foto, che sono più descrittive e ci mostrano l’ambiente. Ma se vogliamo attrarre l’attenzione dobbiamo trovare qualche idea semplice o innovativa che ci faccia emozionare o sorridere.
Oltre a questo naturalmente ci sono mille altri fattori importanti per il successo di un video, spero di poterli raccontare tutti un giorno, magari con un bel articolo completo da proporre al blog. Se qualcuno poi fosse interessato a saperne di più faremo una bella chiacchierata sul tema a novembre al WHR di quest’anno.
a presto!!
Luca
Commento da marghe — 6 Agosto 2012, alle ore 15:15
Grazie Luca,
i tuoi commenti sono azzeccatissimi. Soprattutto riguardo al target finale, che non va mai dimenticato per nessun motivo.
Se vuoi proporre un guest post alla redazione puoi scrivere qui: redazione@bookingblog.com!
E senz’altro ci vedremo a WHR, BTO e tutti gli altri eventi dell’inverno 😉
Commento da steghergo — 28 Agosto 2012, alle ore 11:48
Ecco il nostro video! Per quanto fatto in maniera casalinga, mi sembra che abbiamo rispettato tutti i requisiti…
http://youtu.be/oiR73Ffbttc
Commento da sfarinel — 31 Agosto 2012, alle ore 11:45
Ciao Steghergo,
compimenti!!! il video è veramente fatto bene. Geniale direi.
fossero tutti così!!
BRAVI!
Commento da sfarinel — 3 Settembre 2012, alle ore 12:11
@steghergo: una domanda, chi ha realizzato il video?
Commento da steghergo — 7 Settembre 2012, alle ore 10:13
Il video è stato realizzato da dei ragazzi giovanissimi, nostri amici, al loro primo lavoretto…
Praticamente in casa! Se a qualcuno interessa fare una cosa simile, posso mettervi in contatto.
Presto uscirà anche una versione trailer e, se ce la facciamo, altre piccole cosette: stay tuned! (così di dice, no? 😉