Un nuovo studio mostra come replicare alle recensioni di TripAdvisor per migliorare la reputazione dell’hotel
5 Ottobre 2016Quando ricevete una recensione su TripAdvisor o su un altro sito di brand reputation, non solo dovete rispondere, ma anche fare attenzione a come rispondete.
Un nuovo studio americano dimostra che rispondere alle recensioni online secondo certi criteri, aiuta a far crescere sia il volume e la qualità delle recensioni dell’hotel.
Se molti di voi ancora sono titubanti a rispondere alle recensioni di TripAdvisor, quello che hanno dimostrato questi ricercatori vi farà cambiare idea: perché rispondere al meglio permette all’hotel di far crescere la quantità e il valore positivo delle recensioni e di conseguenza le revenue delle strutture.
La ricerca condotta dal Daniels College of Business della Università di Denver si fonda sull’analisi di una grossa quantità di materiale: circa 52.000 recensioni su TripAdvisor e quasi 8.000 risposte da parte di manager dell’hotel tra il 2005 e il 2011.
In un certo senso questo studio conferma e amplia la ricerca condotta dal Prof. Chris Anderson per la Cornell University. Non a caso sarà pubblicato a breve proprio sul Cornell University Quarterly.
C’è una risposta corretta per ogni tipo di hotel
I risultati dicono che ci sono risposte più o meno efficaci agli occhi degli utenti a seconda della tipologia di struttura:
Di seguito un riassunto delle best practice per rispondere alle recensioni in base alla tipologia di hotel:
- Hotel economici: risposte concise date da un executive
- Hotel di media categoria: risposte date da un executive con contenuti non necessariamente aderente alla recensione dell’utente
- Hotel Full Service (hotel dotati di spa, ristoranti, ecc): risposte date da un executive in tempi brevi
- Hotel di categoria medio-alta: risposte lunghe da parte di un manager in tempi brevi
- Hotel di lusso: risposte più lunghe da parte di un manager
Rispondere nel modo più consono fa crescere i commenti di qualità
Gli esiti della ricerca sono stati positivi. Dimostrare di avere a cuore l’opinione dei clienti può spingere infatti gli altri utenti a scrivere e di solito in modo positivo.
Home › Forum › Un nuovo studio mostra come replicare alle recensioni di TripAsvisor per migliorare la reputazione dell’hotel
Tag: anonimato recensioni hotel, aumentare recensioni tripadvisor, brand reputation hotel, recensioni albergo, recensioni tripadvisor