Twitter e Facebook per il tuo hotel: un caso di successo
15 Dicembre 2009Come promesso la scorsa settimana, vi propongo un’interessante chiacchierata con Giovanna Bettio, assistente direzione marketing per diverse strutture a Livigno. Giovanna ci ha confermato che usare Twitter, Facebook, Flickr per promuovere l’hotel di punta della catena si è rivelata un’ottima scelta e che, anche se non sono ancora riusciti a monitorare un effettivo ROI proveniente da questa attività, c’è stato un’importante ritorno di visibilità.
Giovanna monitora e gestisce una pagina Facebook dedicata all’hotel e una pagina di nicchia per chi ama visitare Livigno in mountain bike (Mountain Bike Experience Livigno). Inoltre da poco ha iniziato ad utilizzare anche Twitter.
Confermando quello che abbiamo già spiegato in un post precedente dedicato ai Social media per hotel, ci è stato confermato che per coinvolgere davvero i clienti e creare un legame, l’importante è non solo pubblicizzare offerte speciali, ma parlare di sé, dello staff dell’hotel, della destinazione.
Un’attività importante dunque, ma che ha bisogno di qualcuno che monitori e gestisca in canali con attenzione e con cura, non semplicemente come fosse un hobby.
Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.
Commento da G.Lunardi — 17 Dicembre 2009, alle ore 15:47
Complimenti Giovanna, stai facendo qualcosa che ancora pochi, almeno in Italia, hanno fatto. Nonostante tutto hai ottenuto un incremento nel numero dei visitatori nei siti della catena. Credo che uno dei modi più interessanti per sfruttare Facebook sia usarlo per promuovere eventi futuri degli hotel. Sarei comunque curioso di sapere come ti sei mossa in questa nuova esperienza.
Buon lavoro
Giuseppe Lunardi
Commento da MAXPIERGENTILI — 17 Dicembre 2009, alle ore 18:13
Buonasera,
condivido il giudizio di Lunardi, in effetti non ci sono molti alberghi che stanno utilizzando Facebook, anche io sto ho da poco iniziato a lavorare in questa direzione prima con il blog che piano piano sta crescendo e da qui a breve sarò in linea anche con Facebook.
Credo che i social network siano l’attualità e saranno uno strumento imprescindibile per il futuro, quindi ritornando al passato chi prima inizia……
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 17 Dicembre 2009, alle ore 18:20
Ciao Giovanna,
innanzitutto complimenti per il lavoro svolto, davvero ben congeniato,
sicuramente la presenza attiva nei social network ha un ritorno,
quello che mi chiedo sempre è quale sia la ratio tra impegno/costo della gestione e ROI,
penso che siano un buono strumento per trovare nuovi clienti ed eccellente per fidelizzarli,
il lavoro è del tipo “a triangolo”, fai qualcosa che porti qualcuno su qualcos’altro, e poi con la targettizazione per parole chiave tale lavoro diventa molto preciso ed efficace,
Buona fortuna 😉
S.
Commento da misterjinx — 17 Dicembre 2009, alle ore 19:07
Complimenti Giovanna per i risultati!
Commento da palingenius — 19 Dicembre 2009, alle ore 13:27
E poi quando cominceranno a farsi pagare… punto e a capo ed una rogna in piu’ da seguire.
Per me ci facciamo del male da soli facendoci prendere da tutte queste presunte “novita’”… Basta lasciare Facebook ai “pettegoli” del web ed e’ meglio fare quadrato con mezzi che garantiscano Roi certe e quantificabili.
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 19 Dicembre 2009, alle ore 17:35
Ciao Crhistian,
se non proviamo le novità arriviamo sempre dopo i competitor e poi riprendere il vantaggio competitivo di chi comincia prima è na rogna,
basta dedicare il giusto tempo a ogni cosa,
certo abbandonare le pratiche di revenue e buttarsi solo su facebook sarebbe insensato, ma praticare la nuova strada con curiosità perchè no.
S.
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 19 Dicembre 2009, alle ore 17:37
@ tutti a proposito di facebook,
ed ecco dalla libreria di casa:
“Fare business con facebook” di Laura Conti, edizioni hoepli,
come registrare l’azienda, organizzare un evento, creare una campagna pubblicitaria o una applicazione virale,
da leggere!
S.
Commento da sfarinel — 21 Dicembre 2009, alle ore 20:58
Grazie del consiglio stefano.
Una buona idea per un regalo di Natale.
Sergio