Turismo prefestivo: il 69% degli Italiani prenota soggiorni online [INFOGRAFICA]

leggi l’articolo completo...Che cosa accade online in Italia nel periodo prefestivo? Quando e in quanti cercano offerte e hotel? Quali parole chiave vengono maggiormente cercate?

Per l’ultimo trimestre di quest’anno Google ha inviato alle Agenzie Partner un’infografica esclusiva che mette in evidenza i trend e i numeri del periodo prefestivo in Italia e ci invita a riflettere su come stabilire modi e tempi con cui promuovere l’hotel in modo davvero efficace.

Confrontare le tariffe è decisivo

Nel periodo novembre-dicembre “In Italia il settore del Turismo è predominante per gli acquisti online” – così esordisce l’infografica diffusa da Google.

Una nuova conferma di quanto anche nel nostro Paese oramai la Rete sia il maggior punto di riferimento per chi desidera organizzare viaggi.

  • Voli e Hotel sono in vetta alle ricerche, surclassando altri settori come l’abbigliamento: l’83% delle persone acquista voli online – il 69% soggiorni
  • Tra chi prenotata hotel online, quasi la metà (47%) sceglie i siti dove si comparano i prezzi– il 28% il canale diretto
  • Il 72% prima di acquistare soggiorni in hotel utilizza internet per fare comparazioni di offerte

Tra le altre cose, c’è da sottolineare come questi trend facciano riflettere relativamente al ruolo crescente che avranno i metamotori di comparazione hotel come TripAdvisor e Google Hotel Finder nel prossimo anno.

 

Quanto contano le tempistiche nel marketing dell’hotel

Quando si pianificano strategie di marketing online le tempistiche giocano un ruolo decisivo. Contenuti e canali non sono gli unici aspetti che devono essere curati al dettaglio, perché se iniziate a promuovere le vostre offerte troppo presto o, peggio ancora, troppo tardi, rischierete di perdere soldi e prenotazioni.

Le campagne di PPC che abbiamo condotto quest’anno per promuovere Natale e Capodanno per i nostri hotel clienti, confermano quanto mostrato da Google: le ricerche hanno iniziato a crescere a novembre, ma la vera impennata c’è stata sotto data, verso metà dicembre.

Che cosa significa? Che se avete ancora disponibilità per Capodanno e vi sembra troppo tardi per fare promozione online, forse siete ancora in tempo per fare qualcosa sui motori di ricerca.

Una campagna con parole chiave ben selezionate e geolocalizzate, annunci ben strutturati e specifici, potrebbero ancora dare una svolta alla chiusura dell’anno in hotel.

Di seguito l’infografica di Google integrale: