Turismo Italia: boom di richieste on-line per i B&B
8 Gennaio 2007Sempre più persone scelgono, per le loro vacanze in Italia, i Bed and Breakfast; a rilevarlo un'indagine condotta dall'Anbba, l'Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere, secondo la quale gli italiani frequentano sempre più i B&B e lo fanno prevalentemente prenotando on-line.
A scegliere le vacanze nei Bed and Breakfast sono soprattutto le coppie giovani (79%) con un soggiorno medio di permanenza pari a 2,5 giorni; i Bed and Breakfast, dice l'Anbba , il più delle volte vengono conosciuti e prenotati tramite Internet (59%), altre volte tramite il passa-parola (26%), le guide specializzate (9%) e le Aziende turistiche (6%).
Secondo l'Anbba la maggior parte dei turisti che scelgono la formula dei Bed and Breakfast è di nazionalità italiana (81%), seguiti dai turisti tedeschi, quelli provenienti dai Paesi del Nord Europa, dagli Usa, dall'Est Europa, da Francia e Inghilterra, e infine dalla Spagna.
Il successo di questa formula di vacanza è legato soprattutto al prezzo praticato dai Bed and Breakfast, che si aggira mediamente sui 65 euro per camera doppia.
S. Farinelli
Commento da Giuseppe — 28 Settembre 2008, alle ore 13:37
Il commento del signor Farinelli è più che vero .
Si potrebbe incrementare di iù il turismo straniero in alcune zone più disaggiate .
Es. Nell’ Agrigentino manca un aereoporo la quale si creerebbero molti posti di lavoro .
Sopratutto nel campo del tuismo .
Commento da Giglio Bianco — 10 Gennaio 2010, alle ore 23:36
io no so da dove lei tragga queste conclusioni!
Io ho un B&B da 5 anni e i clienti stranieri rappresentano ben il 95% come per la maggior parte dei miei colleghi!
basta guardare le recensioni su tutti i vari siti (da tripadvisor a trivago, oppure su venere e cosi’ via).
Il costo 65 euro a notte?? ma dove nei sobborghi di qualche cittadina! perche’ in ogni citta’ turistica il prezzo medio in alta stagione e’ di circa 100 euro a notte! noi proponiamo a 115 e siamo considerati a buon prezzo in rapporto alla qualita’! io mi domando come l’ANBBA possa fare affermazioni di questo tipo! … ma…
Commento da Bookingsi — 17 Settembre 2010, alle ore 15:15
Anche Noi di Booklingsi confermiamo che nelle spiaggie venete jesolo, caorle e bibione l’incremento delle prenotazioni albeghiere verso i B&B ed Hotel che offrono un servizio di camera e Colazione. Non credo che il Basso costo del soggiorno sia l’unica causa dell’incremento. ormai è cambiata la visione del Turista. vacanza è sinonimo di libertà e i luoghi più adatti so proprio le strutture ricettive che non vincolano i clienti ad orai rigidi.