Trivago free link – intervista a Jessica Neth
19 Aprile 2023Trivago, fra i metamotori di ricerca online più utilizzati al mondo, ha da poco introdotto una nuova, interessante funzionalità: i free links, uno strumento gratuito per aumentare le prenotazioni dirette.
Ne abbiamo parlato con Jessica Neth, Head of Global Technical Partnership di Trivago.
Come funzionano i link di prenotazione gratuiti di Trivago?
I viaggiatori usano Trivago per confrontare i prezzi e trovare il loro hotel ideale. Oltre ai prezzi delle OTA e delle catene alberghiere, anche i link di prenotazione gratuiti appariranno nei risultati del confronto dei prezzi. Quando un viaggiatore fa clic sull’annuncio del sito dell’hotel, Trivago lo indirizza direttamente alla pagina di prenotazione, eliminando l’intermediario e offrendo agli utenti le migliori tariffe possibili.
Quali sono i vantaggi per gli hotel e i partner tecnologici che aderiscono all’iniziativa?
Negli ultimi 10 anni le agenzie di viaggio online hanno guadagnato sempre più quote di mercato: hanno consolidato il settore a un punto in cui, alla maggior parte degli utenti, sono mostrate solo le loro offerte. Questa situazione limita il controllo degli albergatori indipendenti sulla tariffa che viene mostrata all’utente e pagano una commissione a siti web di terze parti quando ricevono prenotazioni. Come metamotore di ricerca siamo ben posizionati per offrire agli albergatori una nuova opportunità per generare prenotazioni dirette, in un ambiente in cui il risparmio sui costi è una priorità.
Agli hotel indipendenti, la nuova funzione offre un modo gratuito per aumentare le prenotazioni e generare più entrate attraverso Trivago; maggiore autonomia su tariffe, dati dei clienti e visibilità del brand; opportunità di competere con le OTA per la visibilità; offrire direttamente agli utenti servizi più personalizzati, con preziose occasioni di upsell.
Ai fornitori di tecnologia, offre la possibilità di acquisire più albergatori e commissioni; consente loro di mostrare le tariffe del sito web su Trivago e di raccogliere dati e approfondimenti sul rendimento delle proprietà sul nostro sito.
I link di prenotazione gratuiti sono solo una delle iniziative su cui ci stiamo concentrando per rendere ancora più facile per i viaggiatori trovare grandi offerte sulla nostra piattaforma.
Quanto dura il periodo di prova dei link di prenotazione gratuiti? Cosa succede dopo?
Non c’è un periodo di test: l’offerta di link di prenotazione è attiva e aperta a tutti gli albergatori indipendenti e fornitori di tecnologia. Trivago ha rilasciato l’aggiornamento in 5 mercati principali: Regno Unito, Germania, Spagna, Italia e Francia; altri stati arriveranno a breve.
Non limitiamo il tempo in cui il cliente può avere il link di prenotazione gratuito. Dal canto loro, nemmeno gli hotel dovrebbero limitare il potenziale dei free link per aumentare le prenotazioni dirette.
Un semplice upgrade a Rate Connect aiuta a migliorare la visibilità delle tariffe dei siti web degli hotel indipendenti su Trivago. Di conseguenza, possono indirizzare più traffico e prenotazioni al loro sito web. Funziona su entrambe le campagne CPC e CPA: gli albergatori hanno la possibilità di scegliere quella più adatta alle loro esigenze.
Ecco i vantaggi dell’aggiornamento a Rate Connect per gli albergatori:
– Più traffico e più prenotazioni dirette dal sito web;
– Gestione della campagna con flessibilità e controllo sulla spesa di marketing;
– Acquisizione dei dati proprietari degli ospiti da ogni prenotazione diretta;
– Controllo sulle prenotazioni dirette e monitoraggio della campagna con analisi chiare e semplici.
Hai registrato casi di successo da condividere con i nostri lettori?
Abbiamo già ricevuto un ottimo feedback sia dagli hotel sia dai fornitori di tecnologia, che hanno già visto risultati positivi nel breve periodo in cui i link di prenotazione gratuiti sono stati attivi. Da parte nostra, dobbiamo ancora indagare e analizzare i dati più a fondo. Non appena avremo accumulato insights significativi, saremo in grado di condividere le migliori pratiche con i nostri partner.
Come si accede al link di prenotazione gratuito di Trivago?
Qualsiasi albergatore indipendente registrato su Trivago Business Studio e con un provider di connettività nostro partner può accedere alla nuova funzionalità.
Se gli albergatori non sono ancora registrati su Business Studio, possono iniziare facendo clic qui: è gratis! L’impostazione tecnica tra il provider di connettività e la nostra piattaforma ci consente di ricevere le tariffe e la disponibilità del sito web di una struttura per attivare il link di prenotazione.
Gli albergatori possono verificare se il loro link è già attivo accedendo a Trivago Business Studio. Se lo stato appare come “In attesa”, possono semplicemente fare clic su “Attiva il mio collegamento gratuito”. La connessione con le tariffe del sito web sarà attiva entro 24 ore. Se non visualizzano alcuno stato, gli albergatori possono scoprire se il loro provider di connettività funziona con Trivago facendo clic qui.
Grazie a Jessica Neth per la disponibilità. A tutti i nostri lettori che lavorano con Trivago, suggeriamo di testare la nuova funzionalità e di condividere i risultati nei commenti all’articolo.
Home › Forum › Trivago free link – intervista a Jessica Neth
Tag: free links, Jessica, rate connect, trivago