TripAdvisor – nuove sponsorizzazioni nel feed di viaggio
29 Luglio 2019
TripAdvisor è in continua evoluzione. Circa un anno fa, aveva annunciato la sua intenzione di diventare un vero e proprio social network nel settore travel. E così è stato.
Gli utenti possono ad oggi creare un loro profilo, avere una bacheca con post da condividere e commentare. Ma non solo.
È possibile seguire i contenuti postati da altri utenti e leggere le loro esperienze e suggerimenti di viaggio.
In questo modo, se un utente sta organizzando la propria vacanza, la sua bacheca mostrerà le informazioni che possono essere più rilevanti per la sua meta, insieme ad un link che lo collega direttamente alla pagina del luogo di destinazione o ad esempio ad un hotel in quella zona. Quali sono invece le ultime novità che riguardano le sponsorizzazioni?
Annunci sulle esperienze legate alle destinazioni
TripAdvisor ha recentemente annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità che consentirà di sponsorizzare le esperienze legate alle destinazioni. Questa nuova modalità è dedicata esclusivamente ad organizzazioni turistiche e ha l’obiettivo di incrementare l’interazione sui loro contenuti all’interno dei risultati delle pagine di ricerca delle destinazioni.
La nuova offerta di sponsorizzazione delle destinazioni offre una occasione per creare e mettere in evidenza esperienze e connettersi ai viaggiatori che sono alla ricerca di nuove ispirazioni sui posti da visitare o di idee su dove alloggiare, prendere un aperitivo o cenare.
Attraverso un comunicato su PR Newswire, Christine Maguire, Vicepresidente delle Revenue pubblicitarie di TripAdvisor, ha commentato il rilascio di questa nuova opzione, affermando che la piattaforma ora consente ai loro partner turistici di raggiungere sempre più vacanzieri e di condividere esperienze usando contenuti multimediali. In questo modo è possibile influenzare e raggiungere i turisti nel momento in cui sono più aperti all’esplorazione. Infatti, i risultati delle ultime analisi di TripAdvisor, mostrano che i suoi utenti vivono la pianificazione dei viaggi con entusiasmo e sono aperti a suggerimenti e consigli per organizzare la propria vacanza.
Quali risultati può portare questa nuova funzionalità? TripAdvisor sostiene che oltre 300 partner di marketing che hanno testato questi contenuti sponsorizzati, hanno registrato un aumento totale del 25% nel coinvolgimento dei contenuti. Verrebbe da chiedersi se questo miglioramento ha avuto effetti anche sulle prenotazioni dirette, e in questo caso in quale misura, ma al momento sembrano non esserci dati ufficiali a riguardo.
Specifiche
Vediamo più nel dettaglio quali sono le opzioni che è possibile utilizzare in questa nuova sponsorizzazione che verrà mostrata nel feed di viaggio filtrato per destinazione:
- Foto di copertina collocata nella parte superiore della pagina del feed
- Album fotografici e posizionamento delle prime 10 foto nella pagina dei feed
- Dimensioni annunci: 300 x 250 o 300 x 600
- Visualizzazione dinamica della campagna pubblicitaria
- Discovery Carousel: un carosello di contenuti (es. video, foto, link ad articoli) che promuove la destinazione
Riuscirà TripAdvisor ad espandere la sua fetta di mercato e farsi spazio tra i competitor del settore?
Attualmente Google Hotel Ads è il metasearch più utilizzato, anche perché è stato integrato nei risultati di ricerca di Google. Ad ogni modo TripAdvisor è ad oggi disponibile in 28 lingue e vanta oltre 760 milioni di recensioni e opinioni su 8,3 milioni di hotel, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Ha dei numeri insomma da non sottovalutare e tutte le carte in regola per una ulteriore crescita.
Home › Forum › TripAdvisor – nuove sponsorizzazioni nel feed di viaggio
Tag: algoritmo Tripadvisor, annunci tripadvsior, hotel trip advisor, hotel tripadvisor, Inserzioni pubblicitarie, TripAdvisor Feed