TripAdvisor: che rapporto c’è tra recensioni e prenotazioni? [INFOGRAFICA]
28 Febbraio 2013In che modo le recensioni influenzano le scelte e le prenotazioni degli utenti? Un interessante sondaggio realizzato recentemente da TripAdvisor in collaborazione con PhoCusWright getta nuova luce sulla relazione sempre più stretta tra commenti online e prenotazioni.
I risultati del sondaggio, condotto su quasi 3000 utenti durante il corso del 2012, sono stati riassunti in una infografica che mostriamo di seguito. I risultati? Gli utenti scrivono soprattutto per raccontare un’esperienza positiva e non si fidano degli hotel che non hanno recensioni online. Ma soprattutto, prestano molta attenzione agli hotel che rispondono ai loro clienti e a come rispondono.
Questi i dati di maggior interesse contenuti nell’infografica:
- Soprattutto recensioni positive: il 74% degli utenti scrive recensioni su TripAdvisor per raccontare un’esperienza positiva. L’idea che sul sito ci siano soprattutto recensioni negative sarebbe dunque un falso mito o un’impressione scorretta.
- Massima credibilità: chi spera che TripAdvisor perda credibilità può darsi pace. Come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, gli utenti si fidano del sito. Il 98% degli intervistati avrebbe affermato di considerare le recensioni di TripAdvisor una espressione accurata dell’esperienza di viaggio.
- Recensioni una tappa obbligata prima di prenotare: l’87% ha dichiarato che le recensioni “aiutano a sentirsi più sicuro nella scelta di prenotazione.” Dunque prima di prenotare, oramai valutare la reputazione online è una scelta quasi obbligata.
- Niente recensioni, niente prenotazione: circa la metà degli intervistati afferma che non prenoterebbe un hotel senza recensioni online. Avere un buon numero di recensioni online accresce l’affidabilità e la credibilità della struttura.
- Giudizi estremi da ignorare: quasi il 60% pensa che i commenti estremi, quelli troppo negativi o troppo positivi, siano fuorvianti. E per questo li ignora.
- L’importanza delle risposte dell’hotel: è ormai assodato che rispondere pubblicamente su TripAdvisor faccia una buona impressione sugli utenti. Il 78% dichiara che vedere qualcuno del management rispondere fa pensare che l’hotel abbia maggiormente a cuore l’ospite. Il 57% che le risposte lo fanno sentire più sicuro di prenotare la struttura rispetto a un altro che non risponda alle recensioni.
- Attenzione ai toni: sempre in relazione alle risposte il 64% degli utenti afferma che una risposta da parte dell’hotel troppo aggressiva sulla difensiva lo scoraggerebbe dal prenotare.
Di seguito l’infografica completa con tutti i dettagli:
Fonte: Tnooz
Commento da limar — 1 Marzo 2013, alle ore 23:17
I risultati del sondaggio, per quanto mi riguarda, non fanno una “grinza”.
Scrivo nella duplice veste di ristoratore e gestore di villaggio turistico.
Gli utenti, sopratutto quelli più “naviganti” non scelgono solo in funzione del posto occupato in classifica dalla struttura ma riescono ad indirizzare le loro scelte anche ragionando sul contenuto delle recensioni. A me é capitato di avere ospiti, utenti di TA, ai quali ho chiesto perché avessero scelto la mia struttura , che naviga tra le prime posizioni e non la prima della classe. La risposta di loro é stata quasi concorde: si fidavano di più dei contenuti che emergevano dal contraddittorio con i clienti piuttosto che di una prima posizione asettica.
E’ indubbiamente un’arma tremenda messa nelle mani degli utenti, ma che può risultare di grandissimo aiuto per chi ci lavora.
Commento da marghe — 4 Marzo 2013, alle ore 09:00
Limar grazie per il feedback! Sicuramente il “contraddittorio” come lo chiami tu è utile per chi legge, perchè da una risposta si può capire molte cose di un hotel, in bene e in male…