TripAdvisor regala “badge” agli utenti con più recensioni: che cosa cambierà?
21 Giugno 2011TripAdvisor cerca di incentivare nuove recensioni e maggior affidabilità attraverso un nuovo sistema di riconoscimenti (badge) per i membri della sua community: già da qualche giorno il sito assegna ai suoi iscritti diverse tipologie di stelle a seconda del numero di recensioni pubblicate, più una particolare “coccarda” che segnala il numero di commenti ritenuti più utili dagli altri utenti.
Kevin Carter, il portavoce di TripAdvisor, ha chiarito: “TripAdvisor ha aggiunto il sistema di badge nel sito per dare un riconoscimento pubblico ai contributi prodotti dalla nostra attiva comunità di autori. I badge serviranno agli utenti come ulteriore sistema per determinare quali recensioni sono più rilevanti per la propria esperienza di pianificazione del viaggio.”
I badge sono attualmente visibili solo sui domini statunitense, canadese e inglese, ma di sicuro presto lo saranno su tutte le versioni localizzate.
Quali sono state le motivazioni cha hanno spinto TripAdvisor ha integrare il sistema di badge?
- TripAdvisor vuole mettere in moto un meccanismo di “rewarding” che ricorda i badge di Foursquare. L’utente è incentivato a scrivere di più per ottenere i badge migliori e per apparire più attendibile e più credibile, trasformandosi così in una sorta di esperto.L’utente ottiene un piccolo badge già dopo 3 contributi, mentre può ricevere il Top Contributor badge solo dopo 50 recensioni:
- TripAdvisor sta cercando di intraprendere una strada “social”: già con il Facebook Connect ha cercato di rendere più interattiva e attendibile la propria community. Con i badge da oggi sarà possibile sapere anche quali sono gli utenti più attivi e se si desidera un consiglio mirato o una delucidazione su una recensione, basterà cliccare sul nome della persona e inviare un messaggio privato.
- Forse attraverso il sistema di badge TripAdvisor spera di scoraggiare le recensioni false o diffamatorie. Recensioni positive o negative rilasciate da utenti con badge di riconoscimento e coccarda di apprezzamento, appariranno sicuramente più attendibili e veritiere di commenti diffamatori pubblicati una-tantum da individui con un solo contributo.
D’altronde sebbene la quantità non sempre sia sinonimo di qualità, è logico pensare che chi contribuisce assiduamente al sito e quindi ha badge migliori, ponga maggiore attenzione e precisione nelle proprie opinioni, piuttosto che limitarsi a lasciare commenti brevi e superficiali, che poco lasciano capire dell’albergo.
Che cosa ne pensate? Credete che il nuovo sistema di badge potrà far capire più chiaramente all’utente quali siano le recensioni affidabili e quelle fasulle?
Fonte dati: Tnooz
Se vuoi conoscere altre novità su TripAdvisor, leggi anche gli articoli:
Commento da crt — 24 Giugno 2011, alle ore 01:31
NO . Si arrampicano sui vetri . Svelano l’inadeguatezza e l’incapacita’ di porre un miglioramento al problema di fondo del sistema. Se io offro un muro a chiunque per scrivere cio’ che si vuole in anonimo sono complice di eventuali scritte diffamatorie poiche’ proteggendone la identita’ ne condivido la responsabilita’ . Se lo offro obbligando una dichiarazione di identita ‘ non sono piu’ complice poiche’ richiamo ogniuno alle proprie responsabilita’. I badge e altre str.. sono trovate puerili .
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 30 Giugno 2011, alle ore 10:59
maggiori recensioni uguale maggiori contenuti
maggiori contenuti uguale milgiore posizionamento in testa alla SERP di google.
tripadvisor ha trovato la maniera semplice e a costo ZERO per incentivare la spinta alla scrittura delle recensioni, regalando coccardine di riconoscimento.
il problemd di fondo dell’anonimato non viene toccato e resta il bug del sistema.
S.
Commento da MASSIMILIANO PIERGENTILI — 5 Luglio 2011, alle ore 14:21
cIAO,
è un tentativo di certificare le review, ripreso pari pari da E-bay. Se vogliamo è un piccolo (molto piccolo) passo verso una certificazione delle recensioni. Concordo con Stefano che il problema dell’anonimato rimane assolutamente irrisolto checchè ne dicano nei loro incontri.
In sostanza le coccardine possono comunque dare una parvenza di serietà a chi scrive.