Travel Feed di Google: nuova era per gli annunci di ricerca alberghiera

leggi l’articolo completo...

Nel mondo digitale in costante evoluzione anche il modo in cui gli hotel si presentano online sta subendo una trasformazione radicale. Google introduce una novità rivoluzionaria per gli annunci di ricerca dedicati agli alberghi, il Travel Feed.

A partire dal 21 ottobre, Google ha rinnovato le search ads per gli hotel, permettendo di mostrare tariffe in tempo reale, immagini e recensioni direttamente nei risultati di ricerca.

Si tratta del Travel Feed, un cambiamento che trasforma gli annunci statici tradizionali in nuovo formato più dinamico e con dati approfonditi. Ora le strutture alberghiere hanno la possibilità di integrare questi dati nelle campagne, migliorando l’esperienza per i viaggiatori e offrendo informazioni aggiornate e rilevanti.

Questa funzionalità negli ultimi mesi è stata testata su pochi hotel che hanno riportato un incremento del 20% nei tassi di clic sulle campagne, come riportato da Skift. Ad oggi siamo pronti a testarla per verificare il funzionamento e riuscire a raccogliere i primi dati.

 

Dinamicità e rilevanza

 

La modifica di Google Ads riguarda gli annunci di ricerca che un utente vede quando digita termini contenenti parole chiave come ad esempio “nome hotel + nome destinazione”.

Siamo abituati a vedere, e continueranno a esistere, gli annunci tradizionali che comprendono titolo e descrizione con informazioni generiche e statiche. L’idea di big-G è quella di migliorare l’esperienza utente con dettagli aggiornati, come informazioni su prezzi, nuove immagini e recensioni, così da aumentare significativamente la dinamicità e rilevanza dell’advertising per gli alberghi.

Google ha illustrato cosa succede quando un hotel potenzia le sue campagne con i nuovi Travel Feed:

Fonte Google – Improve ad performance with Travel Feeds in Search Ads

 

L’impatto

 

Per ora rimane ancora in dubbio il funzionamento e la capacità del nuovo strumento di aumentare gli investimenti degli albergatori nelle campagne marketing. Di contro possiamo dedurre che includere il prezzo e le date negli annunci potrebbe notevolmente aumentare clic e conversioni, poiché così faccende i viaggiatori avranno informazioni più dettagliate e istantanee, rendendo più facile identificare le opzioni compatibili con il proprio budget.

Parere comune è che sarà molto più probabile che i turisti interagiscano con i nuovi travel feed. In ogni caso attraverseremo una fase di test dove sarà essenziale la raccolta e analisi dei dati per capire il reale impatto che avrà questa nuova idea di Google.


L’adozione del Travel Feed rappresenta un salto qualitativo per il marketing nel settore dell’ospitalità. Fornire informazioni precise e aggiornate non solo migliora l’esperienza di ricerca ma stabilisce anche un nuovo standard di trasparenza e interattività per gli annunci online. Gli hotel che sfrutteranno al meglio queste opportunità potranno distinguersi, dimostrando come l’innovazione tecnologica possa essere un potente alleato nella costruzione di una strategia di marketing vincente.