Trasparenza in hotel: come evitare che gli utenti si facciano un’idea sbagliata di voi
28 Aprile 2017Fare promesse che poi non potete mantenere è il modo più veloce per rovinare un hotel, sia online che offline.
Spesso l’albergatore tende a sottovalutare le problematiche che nascono a causa delle false percezioni trasmesse ai clienti. Ecco perché vogliamo raccontarvi tre case study utili a capire come evitare e gestire i problemi che nascono quando un ospite si fa un’idea sbagliata di voi.
Caso 1: quando la realtà non va d’accordo con le recensioni
In questo caso, l’unica soluzione è quella di risolvere il problema alla radice: il ristorante deve cambiare chef per proporre piatti davvero all’altezza dei prezzi che ha, oppure deve cambiare i prezzi, in modo da adattarsi alla cucina che propone, cioè buona ma non eccelsa.
So che per ciascuno di voi l’hotel è come un figlio, e i difetti dei propri figli non si vedono mai. Ma la realtà è spesso molto diversa da quella che noi vogliamo vedere e le recensioni sono il primo campanello d’allarme. Invece di mettere la testa sotto la sabbia, imparate ad ascoltare e a intervenire in modo deciso.
Caso 2: quando la USP è diversa da quella promessa
La verità è che la USP di un hotel è il punto di incontro tra ciò che sceglie l’albergatore e ciò che dicono i clienti. In questo caso l’hotel avrebbe dovuto intercettare qual era il suo target migliore e dare di sé un’immagine diversa, più realistica. Diversamente, rischierete di attirare il pubblico sbagliato, generando una brand reputation negativa che rischia di allontanare invece i clienti giusti.
Caso 3: quando l’immagine dell’hotel non rispecchia la realtà
La verità viene sempre a galla, allora meglio non nasconderla. Raccontate le cose come stanno, realizzando foto veritiere e indicando in modo dettagliato i pregi e talvolta anche i difetti, magari mettendoli in una luce tale da non sminuire la vostra struttura senza ingannare l’utente.
Hotel La Perla: la trasparenza è tutto
Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato dell’intervento di Michil Costa dell’Hotel La Perla di Corvara all’ultima edizione di BTO. In questi giorni Michil è tornato a raccontarsi sul blog di Simple Booking, ribadendo la grande importanza della trasparenza, sia nei confronti dei clienti e dei collaboratori, sia nei confronti di tutti gli altri soggetti con cui si deve confrontare l’hotel.
Quando Costa parla di “responsabilità” e “consapevolezza”, dimostra che la strada per il successo è mettersi a nudo. L’hotel deve avere dei valori e quelli deve trasmettere, come l’Hotel La Perla, che nella vita come sul web valorizza quello a cui tiene di più, cioè la persona:
Home › Forum › Trasparenza in hotel: come evitare che gli utenti si facciano un’idea sbagliata di voi
Tag: brand reputation hotel, controllo recensioni, hotel la perla, migliorare recensioni, reputazione hotel