Top tips per social media copy che convertono

leggi l’articolo completo...

Fermo restando che il sito ufficiale del vostro hotel è il principale canale da presidiare, sarebbe ingenuo non lavorare sugli altri potenziali touch point nel percorso di conversione.

I social media oggi sono probabilmente la modalità di condivisione dei contenuti più popolare.

Quindi, si prestano perfettamente alla generazione di lead e, soprattutto, di conversioni. Tuttavia, a differenza di altri contenuti come blog e articoli, richiedono contenuti brevi ma incisivi: un forte impatto condensato nel minor numero di parole possibile.

Quando si parla di business – e il social media marketing lo è – improvvisare è sempre una cattiva idea. Ecco perché vogliamo regalarvi qualche consiglio sul copywriting efficace sui social network, prendendo spunto da un insight di eHotelier.

 

Copy dal forte impatto

 

Direttamente legato a questo trend, i risultati indicano anche che i viaggiatori frequenti, i viaggiatori Per ottenere conversioni tramite i social media, assicuratevi che i vostri contenuti attirino e siano sintonizzati sugli interessi del vostro target, altrimenti la qualità del copy sarà fine a se stessa. Siate coerenti con il messaggio veicolato sui social network durante l’intero funnel di conversione per mantenere i potenziali ospiti interessati e desiderosi di prenotare sul vostro sito. Scopriamo come.

 

1. Condivisione e invito all’azione

 

Per i viaggiatori di oggi (98%), le destinazioni perfette dovrebbero soIn primis, coinvolgete l’audience: avviate conversazioni e interazioni con i vostri post social, assecondando l’originaria natura di questi media. Come? Ponete una domanda e, risposta dopo risposta, genererete una discussione con il brand e tra coloro che commentano. Questa è un’ottima strategia per creare una fan base. Provate anche con sondaggi e indovinelli.

La grande forza dei social risiede nella condivisione e nella possibilità di lasciare il proprio giudizio – croce e delizia di questo tipo di strumenti. I contributi degli utenti sono uno dei modi migliori per convincere altri utenti a interagire con il brand. Dunque, lasciate che i clienti soddisfatti contribuiscano alla vostra visibilità sui social media, rendendo pubbliche, ad esempio, le recensioni entusiastiche di chi ha soggiornato nel vostro hotel. La riprova sociale delle review lavora sulla fiducia: i potenziali ospiti si fidano delle parole di chi è simile a loro, cioè un ospite passato (e soddisfatto).

L’invito all’azione è un requisito fondamentale di ogni strategia di marketing, e il social media marketing non fa eccezione. Assicuratevi che i testi che preparate per i post contengano call-to-action efficaci e chiare, tali da collaborare con il copy nel processo di conversione che indirizzerà il cliente sul vostro sito per finalizzare la prenotazione del soggiorno.

State attenti però: oggi i consumatori sono più consapevoli delle tecniche di marketing e diffidano di messaggi autocelebrativi. Il vostro copy dovrà essere progettato per guidare in modo sottile e naturale il cliente alla conversione, ma l’invito all’azione resta fondamentale.

 

2. La forza dell’immagine

 

Un elemento visivo, da solo, spesso comunica meglio di mille parole. Sfruttate questa potenza espressiva nei vostri post social: elementi visivi accattivanti incrementeranno l’impatto del messaggio scritto.

Fate la prova con noi: se scrollate il feed del vostro social preferito (Facebook, Instagram, Twitter ma anche Linkedin) vi accorgerete che l’occhio scavalca frettolosamente le parole, ma rimane aggrappato alle immagini. Spesso si tratta di foto o infografiche, qualcosa di colorato e luminoso.

La strategia vincente? Legate l’elemento visivo a una CTA convincente e potrete convertire i lead in clienti.

 

3. La giusta lunghezza

 

La giusta lunghezza di un testo destinato ai canali social non è semplice da stabilire, eppure è un criterio chiave. Partiamo dall’assunto, vero e incontrovertibile, che i social sono il luogo dello scambio veloce di informazioni e opinioni, dunque prediligono copy asciutti e diretti.

Ma non tutti i social network sono uguali: un lungo post su Linkedin non sarebbe ugualmente ben accolto su Instagram, per questioni legate alla natura del medium, al target e alla finalità. Ma non si tratta solo di questo: la nicchia di mercato può influenzare l’individuazione della lunghezza ideale per i post. Come albergatori, il vostro target sarà costituito dai viaggiatori in cerca di un alloggio, ma non tutti sono uguali e soprattutto, non tutti sono il vostro mercato chiave.

Tenendo da parte fattori sociali ed economici, la fascia demografica dei vostri ospiti influenza la fruizione dei canali social: copy incisivi e collegati a contenuti video per i giovanissimi, copy un po’ più distesi per gli adulti.

 

4. Titoli che parlino da soli

 

Un elemento visivo, da solo, spesso comunica meglio di mille parole. Sfruttate questa potenza espressiva nei vostri post social: elementi visivi accattivanti incrementeranno l’impatto del messaggio scritto. Un fattore base di un messaggio sui social è il titolo. Il vostro copy dovrebbe contenere una frase chiave forte, che attiri subito l’attenzione di chi legge. Un elemento per cui varrebbe la pena, nella mente dei potenziali clienti, smettere di scorrere il feed sul proprio telefono e soffermarsi sul vostro post.

Una volta che il titolo avrà calamitato l’attenzione, il corpo del testo dovrà fare il resto, portando l’utente, parola dopo parola, alla conversione. Del resto, è risaputo quanto un titolo appealing sia prezioso in ogni copy, a prescindere da dove viene utilizzato: ricordatelo a maggior ragione per i vostri post social.

I social media possono rivelarsi ottimi strumenti per attingere a nuovi mercati o interagire con i propri clienti. Tuttavia, senza le giuste capacità di copywriting, rischiate che il vostro brand veda sprecato il potenziale per ampliare il proprio business. Il nostro consiglio, oltre al continuo aggiornamento e all’ascolto di ciò che avviene vicino a voi, è quello di farvi affiancare da un professionista del settore, in questo caso un social media manager, che dia voce al vostro hotel nel modo più persuasivo e performante.