TikTok sfida Google e Microsoft

leggi l’articolo completo...

TikTok amplia la sua offerta ed entra nel mondo degli annunci di ricerca. Competerà con due colossi del web: Google e Microsoft. 

 

 

TikTok e la piattaforma di ricerca

 

Il social di ByteDance rilascerà la nuova funzionalità nel prossimo periodo, grazie alla quale gli utenti potranno digitare delle query come in un motore di ricerca. Dal canto loro, gli inserzionisti potranno fare offerte per parole chiave e frasi specifiche, collegate a prodotti e servizi d’interesse. 

In modo simile a Google, i meccanismi d’asta di TikTok premieranno con maggior visibilità i contenuti pubblicitari che assicureranno un’esperienza utente di qualità. A differenza di Big G, TikTok potrebbe offrire criteri di targeting più granulari per definire l’audience da intercettare. 

Se gli inserzionisti raggiungeranno con annunci personalizzati gli utenti in piattaforma, aumenterà la probabilità di catturare la loro attenzione, generare interazione e incrementare le conversioni. 

Al contrario, se i feed degli iscritti saranno invasi da inserzioni che non si accordano con i loro interessi, col tempo potrebbero diminuire gli accessi al social cinese: un pericolo da scongiurare.  

Lanciata per la prima volta in beta test nel 2022, la funzionalità di ricerca non conosce ancora una data ufficiale di rilascio. Secondo Search Engine Land, TikTok è adesso impegnato a massimizzare l’esperienza utente del nuovo prodotto, da raffinare prima di renderlo disponibile in tutto il mondo.   

 

Sempre più persone scelgono TikTok

 

Inizialmente utilizzato dai più giovani, l’età media degli iscritti all’applicazione sta crescendo repentinamente. Ancora frequentato soprattutto da Millennials, sempre più persone appartenenti alla Generazione Z accedono a TikTok dai propri dispositivi. Seppur più timidamente, cresce anche la quota di boomer. 

A differenza degli utenti più adulti, i giovani utilizzano TikTok non solo per fruire dei video: quasi il 40% di loro ricorre al social network per cercare un posto dove pranzare. Non lo ha dichiarato TikTok, bensì Google, quando dal quartier generale hanno fatto il punto sul rapporto con i competitor. 

Probabilmente, è per adeguarsi al comportamento degli utenti e offrire loro uno spazio specifico in cui effettuare ricerche che TikTok ha deciso di introdurre la nuova funzionalità.

 

Le oppportunità

 

TikTok mettere in contatto brand e giovani utenti, qui raggiungibili più facilmente che altrove. Per rendersi appetibile agli occhi dei marketer e attirare i loro investimenti, il social media potrebbe inaugurare la piattaforma pubblicitaria della funzionalità di ricerca con costi competitivi per gli inserzionisti.  

Vi consigliamo di adottare TikTok anche per altre motivazioni. Al momento, anche senza investire del budget per l’advertising, TikTok è il social network dove è più facile raggiungere organicamente un numero importante di utenti. 

Sulla scia degli altri social, anche TikTok probabilmente ridurrà nel tempo la notevole portata organica dei contenuti. A maggior ragione, è utile approfittarne adesso: se ancora non lo avete fatto, aprite un profilo del vostro hotel e pubblicate dei contenuti che risuonino con la vostra target personas. 

Con una raccomandazione: create dei video che siano in linea con linguaggio, trend e aspettative dell’audience del social cinese. Riutilizzare soltanto contenuti pensati per altri canali non farà la fortuna della vostra strategia, in un momento propizio per portare il vostro hotel su TikTok e raggiungere una quantità significativa di utenti interessati alla vostra proposta.