Foursquare For Business: nuovi strumenti per la promozione dell’hotel
1 Aprile 2011Foursquare, il geo-social network più popolare, che consente agli utenti di effettuare il “check-in” tramite web e mobile e condividerlo con i propri contatti, mette a disposizione nuovi strumenti per le attività commerciali. Da utilizzare per promuovere le offerte dell’hotel e fidelizzare la clientela.
Grazie alla pagina “Venues” è infatti possibile promuovere le offerte messe a disposizione verso nuovi clienti o premiare quelli più affezionati con apposite offerte su Foursquare che vengono visualizzate dagli utenti quando fanno check-in presso la vostra sede o nelle sue vicinanze. Per chi effettua il check-in nei paraggi del vostro albergo, il fatto di poter vedere determinate offerte asociate alla struttura rappresenta un forte incentivo.
Le promozioni possono prevedere uno sconto esclusivo per i nuovi clienti o premi-fedeltà per chi effettua il check-in presso l’hotel per la decima volta, ad esempio. Utilizzare le nuove pagine business, inoltre, permette di accedere al pannello di controllo delle statistiche sulla vostra sede, per monitorare affluenza dei clienti ed efficacia delle offerte. Vediamo insieme come fare.
Promozioni Foursquare
Innanzitutto Foursquare mette a disposizione varie tipologie di proposte, ideate per le esigenze più disparate. Dalla promozione Amici, per incentivare i gruppi di persone, alla Loyalty Special, per premiare la fedeltà dei clienti.
Di seguito l’esempio impostato su un ristorante, ma che può essere facilmente applicato all’hotel, ad esempio offrendo la colazione su ordinazione, consentendo di scegliere la tipologia di camera ad un prezzo inferiore, includendo un tour guidato nella città vicina e altri servizi aggiuntivi scontati o gratuiti.
Scegliete la categoria di clienti a cui dedicare la promozione, selezionate la tipologia di promozione e personalizzate l’offerta.
Come fanno gli utenti a trovare le vostre offerte
Non c’è bisogno che un utente entri nel vostro hotel ed effettui in check-in, per poter visualizzare le offerte. Tutti gli utenti Foursquare che si trovano nei dintorni vedranno la vostra promozione e sapranno che potranno usufruirne. Tre sono i modi in cui gli utenti possono scoprire le vostre promozioni all’interno di Foursquare:
- Cercando Nei dintorni all’interno della scheda Luoghi, vengono evidenziate le attività che hanno attivato dell promozioni;
- Dalla scheda Luoghi, gli utenti hanno la possibilità di scegliere dall’elenco delle offerte disponibili nei dintorni, dove possono vedere i dettagli di tutte le varie promozioni attive nelle loro vicinanze;
- Quando un utente fa check-in nel vostro locale, vedrà che state offrendo una determinata promozione appositamente per lui.
Una volta sbloccata, la promozione cambia colore, in maniera che il personale dell’hotel possa determinare se un cliente può beneficiarne o meno.
Statistiche
È molto importante monitorare l’andamento delle promozioni. Sia per valutarne il tasso di conversione che per lo studio di nuove strategie e per capire se l’attivazione di offerte ad hoc modifichi relamente il comportamento degli utenti Foursquare e l’impatto dell’uso del social.
A questo proposito, le pagine business offrono l’opportunità di raccogliere molti dati utili anche per la profilazione dell’utenza: visitatori più assidui e recenti, suddivisione per sesso, distribuzione dei check-in per fasce orarie, totale di check-in giornalieri e percentuale dei check-in su Foursquare condivisi su Twitter e Facebook.
Come abbiamo già detto nell’articolo Come guadagnare visibilità e clienti con Foursquare, incentivare l’utilizzo del geo-social per la vostra struttura può dimostrarsi un’attività promozionale moltp efficace. Non solo per attrarre clienti con le offerte speciali studiate per Foursquare, ma per il buzz che si genera intorno ai check-in.
Ricordate che i check-in vengono condivisi a loro volta su altri social media, con la possibilità di scrivere una didascalia (che solitamente si riferisce alla qualità della struttura) e, per gli altri utenti, di lasciare un commento. I vostri clienti effettuano il check-in e possono raccomandare o sconsigliare il vostro hotel agli amici facendo girare il vostro brand e la loro opinione su di esso.
E per incentivare al check-in tutti quelli che entrano in albergo, Foursquare mette a disposizione l’adesivo ufficiale da applicare all’ingresso dell’attività. Basta richiederlo e lo riceverete gratuitamente per posta.
Alla pagina Venues di Foursquare, tutti i dettagli e la guida all’attivazione di promozioni