Come ottimizzare la promozione con il Social E-mail Marketing
18 Marzo 2011La mail si evolve e si adegua alle nuove esigenze di comunicazione. Con l’affermarsi dei Social Media la mail è apparsa agli occhi di molti come uno strumento ormai “sorpassato”. Niente di più sbagliato. Nonostante il calo di popolarità, la sua capacità di diffusione rimane finora indiscussa. Non solo, ma il mailing si sta dimostrando il modo migliore di interagire con i social, in una promozione reciproca che si sta diffondendo sempre di più con il nome di Social Email Marketing.
Un caso interessante proviene dall’Ohio dove Dingo, società di cibo per animali, ha creato una promozione che premiava i clienti con un buono di $ 20 se si fossero iscritti alla newsletter della società e diventati fan della pagina Facebook, con l’obiettivo di arrivare da 300 a 5000 fan.
Mike Halloran, il proprietario di Dingo, dichiara di aver raggiunto l’obiettivo in soli 3 giorni. L’informazione infatti ha cominciato a rimbalzare da Facebook alle caselle di posta e viceversa. I clienti che hanno ricevuto l’informazione dalla newsletter hanno poi suggerito la pagina agli amici su Facebook e viceversa.
Questo è soltanto uno dei tanti esempi disponibili sul buon funzionamento dell’accoppiata email marketing-social media. Altre aziende statunitensi come Crocs e Timbuk2 hanno sperimentato con successo l’utilizzo della newsletter per incrementare i followers su Facebook.
Se dovete lanciare un’iniziativa su Facebook, ad esempio un contest o un sondaggio, o semplicemente promuovere la pagina del vostro hotel, una delle modalità più efficaci è sicuramente l’invio di una newsletter. Allo stesso modo, provate ad utilizzare Facebook per incrementare la lista di iscritti alla vostra newsletter.
Ecco alcuni suggerimenti utili:
- Non è così scontato che gli iscritti leggano o addirittura aprano la newsletter. Con la grande quantità di pubblicità e spam che ogni giorno arriva sulle caselle di posta, dovete essere voi a convincere i vostri destinatari a prendere in considerazione il materiale che gli state inviando. In che modo? Attirando la loro attenzione con una frase o una call to action accattivante in oggetto. L’oggetto della mail è il vostro biglietto da visita, lo spartiacque tra la conversione e il cestino. Come scegliere l’oggetto più efficace? Ascoltate l’opinione dei vostri iscritti. Fate sempre uno split-test selezionando una percentuale di indirizzi ed inviando ad un numero uguale di utenti newsletter con due oggetti di diverso tenore, dopodichè scegliete la soluzione che abbia riscontrato maggior successo;
- Spingete i destinatari a diventare fans della vostra pagina Facebook direttamente dalla mail. Inserite nel corpo del testo il bottone “Mi piace” con relativo link preceduto da una call to action persuasiva. Per i lettori, che molto spesso saranno già “loggati” su Facebook al momento della lettura, sarà molto più semplice e immediato diventare vostri followers cliccando dalla mail piuttosto che andare da soli a cercare la pagina, con il rischio che non la trovino o facciano confusione;
- Incrementare i followers non basta. Quante volte succede di diventare fan di una pagina e poi non tornare più a controllare la bacheca? Quanti dei vostri iscritti avranno fatto lo stesso? Il social impone di richiamare spesso l’attenzione sulle proprie attività. Non pensate quindi che sia sufficiente inviare un’ unica newsletter per invitare gli utenti. Mailing e social devono andare di pari passo. Promuovete sempre le iniziative con una newsletter e, se avete una cadenza periodica di invio, inseritevi sempre una sezione dedicata alla vostra Fan Page;
- Il bottone Facebook che rimanda alla pagina del vostro hotel deve essere sempre ben visibile in firma. Chiunque riceva una vostra mail, che sia iscritto alla newsletter o meno, in modo diretto o reinoltrata, avrà la possibilità di accedere facilmente alla pagina;
- Utilizzate i social per promuovere una speciale offerta disponibile solo per gli iscritti alla newsletter;
- Condividete i link da e-mail a Facebook, pubblicate anteprime di contenuti che dalla newsletter rimandino a Facebook o viceversa, inserendo contenuti sulla FanPage e invitando ad iscriversi alla mailing list per approfondire.
- Integrate la pagina Facebook con il form di registrazione alla newsletter,per rendere l’iscrizione più semplice e immediata per i vostri followers;
- Inserite commenti user-generated selezionati all’interno della newsletter. Il lettore sarà così ulteriormente stimolato a intergire intervenendo nella discussione.
Le modalità di interazione sono molteplici. Sfruttare entrambi i canali e promuoverli reciprocamente vi permetterà di raggiungere un maggior numero di utenti in tempi più brevi. Cercate però di essere creativi nell’offerta per evitare la duplicazione di contenuti che risulterebbe noiosa e ridondante.
Per scoprire altre strategie di E-mail Marketing, leggi anche gli articoli:
Pingback da Anonimo — 15 Aprile 2011, alle ore 13:08
[…] […]