SEO: in America ancora la strategia più efficace

leggi l’articolo completo...Negli Stati Uniti il SEO, l’ottimizzazione del posizionamento di un sito tra i risultati organici dei motori di ricerca, è considerato ancora oggi tra le strategie migliori per veicolare conversioni, molto più delle pubblicità a pagamento e delle campagne PPC, notevolmente più costose e, secondo recenti studi, molto meno efficaci. Questo è ciò che emerge da un’intervista rivolta ad esperti e responsabili marketing americani condotta da Forbes.

Il valore del SEO è ulteriormente aumentato anche in relazione al fatto che quest’anno le visite generate dai banner a pagamento sono fortemente diminuite. Hitwise, la nota compagnia di ricerca nel marketing on-line, ha dichiarato infatti che la quota del traffico generato dalle pubblicità a pagamento sui motori di ricerca verso i siti ufficiali, nel mese di aprile 2009 è scesa del 7,25% (il 9,8% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Avrebbero subito un forte calo anche i click sulle pubblicità a pagamento risultanti da ricerche per brand name, a favore dei primi risultati organici.

In questo contesto risulta chiaramente sempre più fondamentale l’ottimizzazione del sito ufficiale dell’hotel, specie in un ambito come quello alberghiero, sempre più competitivo. Raggiungere il top dei risultati di ricerca per parole chiave più o meno generiche dovrebbe essere un fattore essenziale di ogni campagna di web marketing turistica.
 
 

In America si investe soprattutto sul SEO

Lo studio di Forbes ha rivelato che per il 48% degli esperti marketing intervistati, il Search Engine Optimization è il miglior metodo per generare conversioni.

Più di metà dei responsabili marketing con budget di oltre un milione di dollari, pensa che il SEO sia la miglior forma di investimento in questo momento, ma anche i responsabili con budget inferiori si affidano, oltre che all’e-mail marketing, alle newsletter e alle campagne PPC, sempre e comunque anche al SEO, che resta al primo posto per la comprovata efficacia.


Immagine 1: le tattiche di marketing on-line più efficaci per generare conversioni (feb-mar 09)

Sempre secondo la ricerca, nei prossimi sei mesi la distribuzione del budget dovrebbe portare a maggiori investimenti nel “viral marketing” e a seguire nel SEO, che rimane un caposaldo delle strategie marketing per tutto il 2009. Rimarrebbero comunque invariati gli investimenti nel Behavioral targeting e nelle campagne PPC.


Immagine 2: previsioni di investimento del marketing budget nei prossimi 6 mesi
 
 

Il SEO e il rafforzamento del brand

Ogni albergatore dovrebbe affidarsi a web agency specializzate capaci di posizionare nel miglior modo possibile il proprio sito: l’ottimizzazione risulta infatti meno costosa delle campagne Adwords, è un investimento a lungo termine e porta l’hotel non solo ad essere più visibile, ma anche a rafforzare e diffondere il suo brand.

Maggiori sono le parole chiave (soprattutto di qualità) con cui il vostro sito riuscirà a posizionarsi tra i primi risultati di ricerca sui motori come Google, più il brand avrà possibilità di farsi conoscere e crescere.

Fonte: Forbes
eMarketer