SEO Hotel: le 3 tre regole d’oro per fare contento Google
22 Dicembre 2009Non sempre il sito del vostro hotel raggiunge su Google un buon posizionamento? Probabilmente dovreste tenere maggiormente sott’occhio alcuni fattori chiave che spesso sono dati per scontati ma non sempre vengono ottimizzati come si dovrebbe.
Sto parlando della cosiddetta “triade” di Google di cui abbiamo accennato anche la scorsa settimana, ovvero i tre fattori alla base di ogni attività SEO, oggetto di uno degli ultimi articoli del blog OttimizzaSeo, che mi ha fatto riflettere sul loro valore spesso sottovalutato anche nel settore turistico.
I tre fattori fondamentali di posizionamento per Google sono:
- Il meta tag Title
- Il testo del sito
- Anchor text dei link in entrata
Tre fattori strettamente connessi tra loro che costituiscono la vera e propria spina dorsale di un sito ben fatto e ben posizionato. Vediamoli in dettaglio relativamente al settore alberghiero.
1. Il meta tag Title
Riguardo al title TAG, quello che compare in alto a sinistra nel browser, c’è solo una regola fondamentale da seguire: ogni singola pagina deve essere tematizzata attraverso uno specifico titolo che deve contenere le parole chiave “principe” della pagina stessa. Se è la pagina delle camere dovrà contenere “camere, suites”, se riguarda la piscina “piscina” e così via.
Se si tratta della home page, il tag title dovrà contenere le parole chiave più importanti legate all’hotel. Ad esempio: “Hotel Excelsior – Hotel Lusso in Centro a Firenze – Albergo a 5 Stelle”.
Questo è importante per due motivi:
- Per favorire il posizionamento per determinate parole chiave
- Per favorire il CTR: il title tag compare tra le SERP come risultato della ricerca e dunque più è pertinente alla ricerca, più l’utente sarà invogliato a cliccare
Il testo del sito e delle landing page
Qualunque sia la landing page del vostro sito a cui punta il link esterno (ad esempio la home page), assicuratevi che questa contenga le stesse parole chiave dell’ancora text e rafforzi contestualmente il link.
Se scegliete come landing page la home page, dovete descrivere il vostro hotel in modo specifico e chiaro, indicando la tipologia, la posizione, i monumenti vicini, preferibilmente usando alcune delle parole chiave per cui vorreste maggiormente posizionarvi, come appunto “hotel storico nel centro di Firenze”.
È ovvio che non dovrete mai riempire in maniera innaturale la pagina con queste parole chiave, perché questo servirebbe solo a far insospettire i motori di ricerca e far arrabbiare i vostri potenziali clienti. Usate le parole chiave con attenzione e parsimonia e il risultato sarà sicuramente migliore, sia per gli utenti che per i motori.
In questo modo tutta la struttura e i contenuti del vostro sito rafforzeranno i link in entrata autorevoli.
Di solito, per fare in modo che non si interrompa il percorso di prenotazione dell’utente, sarebbe meglio non includere nella pagina del vostro sito link a siti esterni, ma se voleste arricchire qualche pagina interna all’hotel con link che puntano ad altri siti, fate in modo che l’anchor text sia rilevante e che le pagine a cui puntate siano attinenti ai contenuti della pagina in cui sono inseriti i link (ad esempio pagine relative alla vostra destinazione).
3. Link e Anchor text dei link in entrata
È risaputo che i link esterni che puntano al vostro sito possano favorire il posizionamento del vostro hotel, sempre che siano link di qualità.
Dal momento che Google valuta non tanto la quantità, quanto la qualità dei link, darà un valore maggiore a quelli in contesti congruenti al contenuto del vostro sito.
Ad esempio, se l’Hotel Excelsior, un hotel di lusso in centro a Firenze, viene linkato da un sito o un blog di viaggi con una frase di questo tipo:
“Vi consigliamo di soggiornare in un hotel storico in centro a Firenze (link), vicino a Piazza Signoria e ai Lungarni)”
Il link avrà un alto valore, poiché è posto in un contesto in cui si parla di viaggi, soggiorni e dei monumenti di Firenze. In più, in questo caso l’anchor text (“hotel storico in centro a firenze”), essendo una parola chiave forte sul sito dell’hotel, renderà il link ancor più di valore.
Non è semplice ottenere questo tipo di link in modo naturale, ma nel caso utilizziate strategie di web marketing come Comunicati stampa e Article marketing, assicuratevi di tenere di conto di questo fattore.
Site sicuri che il sito del vostro hotel sia già ottimizzato per questi fattori? È decisamente il caso di cominciare a tenerli d’occhio: sicuramente ne beneficerà, andando a posizionarsi nel miglior modo possibile per le parole chiavi più importanti.
Fonte: OttimizzaSeo.com
Commento da borghe — 23 Dicembre 2009, alle ore 12:38
Vorrei fare alcune considerazioni…
Il tag title è molto importante ma forse è meglio evitare una sequenza di keyword senza un riferimento all’ hotel o alla pagina. Esempio : se dobbiamo scrivere il tag title della pagina “camere” dell’ hotel è meglio un richiamo alla pagina stessa e all’ azienda : “Camere – suites e junior suites | Hotel xxx Milano”. In questo modo si richiama subito la pagina (camere) e alla fine si ricorda hotel e location; questo anche per un fatto di pulizia nell’ organizzazione delle informazioni.
Per quanto rigaurda il testo bisogna dire che le parole chiave devono essere utilizzate ma in maniera palese e all’ interno del testo in frasi di senso compiuto e non nascoste nel colore di sottofondo per esempio. E’ buona cosa utilizzare (con parsimonia) il grassetto (strong) e i tag h1, h2…
Infine è bene ricevere link da siti di qualità cioè con page rank elevato e sarebbe meglio riuscire a essere linkati dalla stessa frase in ogni contesto cosi da aumentare nelle SERP (qualcuno si ricorda il Google Bombing su Bush di unpo di anni fa?)
Poi le tecniche sono le piu svariate : dai tag description e keyword, al tag alt per le immagini, alla link building e via così…
Commento da lpav82 — 23 Dicembre 2009, alle ore 12:56
Molto interessante questo post sicuramente ne terrò conto perché ho in piedi dei lavori per degli hotel e ingenerale per il turismo
Commento da tebaide — 23 Dicembre 2009, alle ore 17:22
Salve a tutti,
Non dimentichiamoci che la parte del leone la fa il contenuto della pagina, che deve essere rivolto agli utenti che visitano il sito web.
Il mio consiglio è quello di far scrivere il contenuto al responsabile marketing dell’Hotel.
Poi questo contenuto va aiutato con tecniche SEO per essere travato da utenti interessati.
Le tecniche SEO sono quelle elencate nell’articolo e nel post precedente aggiungendo una cura particolare alla struttura (html) del sito web.
Buone feste a tutti.
Massimiliano
Pingback da Tre importanti accorgimenti SEO — 11 Gennaio 2010, alle ore 20:58
[…] Se seguirete questi 3 accorgimenti SEO, riuscirete ad ottenere un buon posizionamento. Per approfondire questa tematica, leggete il post completo pubblicato da Booking Blog. […]