Scrivere contenuti per l’Hotel: come scovare gli argomenti giusti

leggi l’articolo completo...Che si parli di social network, di un blog o del sito ufficiale, lo staff dell’hotel e i suoi partner web hanno sempre più necessità di creare contenuti online di rilievo per i potenziali ospiti della struttura.

Perché questo favorisce l’engagement e suscita curiosità, fidelizza e fa bene al posizionamento sui motori di ricerca. Ma, una volta stabilite le tematiche di cui si vuol trattare (ad es: eventi locali, consigli sulla destinazione, cucina, bellezza e benessere, percorsi trekking) resta un dubbio: come trovare le informazioni, le curiosità e le novità di cui vale la pena parlare?

Se anche voi siete costantemente a caccia di notizie per il vostro hotel, da declinare secondo le necessità in una pagina del sito, in un tweet da 140 caratteri o in un post su Facebook, vi suggeriamo alcune idee utili per individuare gratuitamente quello che fa per voi.

 

La prima fonte: il cliente

La prima regola per selezionare notizie e informazioni resta sempre la stessa: dal momento che il vostro ospite, reale o potenziale, è il vostro target, dovete avere ben chiaro in mente che cosa desidera e che cosa gli interessa.

  1. Ascoltate i clienti in hotel
    Prendete spunto dalle richieste degli ospiti, dalle loro abitudini e dalle loro preferenze.
    Tenete traccia delle domande che ricevete al front desk o per e-mail e utilizzatele per scrivere contenuti rilevanti. Può trattarsi di consigli sulla destinazione (es: ci sono spiagge aperte ai cani nelle vicinanze?) o sul vostro hotel in particolare (es: come faccio a raggiungervi in autobus?). Trovate le migliori risposte a queste domande e condividetele.
  2. Curiosate nei forum e nei blog di viaggio
    Come spiegato nell’articolo Content Marketing per hotel: come attirare i clienti nelle prime fasi dell’acquisto, non c’è niente di meglio dei forum e dei blog di viaggio per scoprire quali sono gli argomenti preferiti e le domande più diffuse tra i viaggiatori. Andate a caccia delle discussioni più commentate e ricondivise e avrete già trovato un buono spunto.
    Ad esempio avete un hotel a Genova? Guardate quante idee potete prendere dal forum di TripAdvisor: ognuno di questi argomenti può diventare un articolo per il blog, una pagina di approfondimento per il sito o un post su Facebook.
  3. Chiedete ai vostri ospiti materiali foto e video
    Chiedete apertamente ai vostri ospiti foto e video da poter riutilizzare online. Di certo molti di loro apprezzeranno la richiesta e condivideranno volentieri il materiale con voi.
    Le testimonianze reali sono un ottimo modo per arricchire il sito e i canali sociali.

 

Seguite gli “influencers”

Se volete condividere idee e consigli sulla vostra destinazione è sempre una buona idea sintonizzarsi sui canali dei cosiddetti “influencers”: persone o enti specializzati in certi argomenti molto conosciuti dalle community e con un ampio reach sociale. Ad esempio:

  • I Blogger più seguiti nella vostra destinazione
  • Personaggi conosciuti legati al vostro territorio
  • Profili di Musei, Istituzioni e Aziende nelle vostre vicinanze

 

Gli strumenti gratuiti

Esistono molti servizi online e aggregatori di notizie gratuiti da cui prendere spunto:

  1. Google Keyword Planner e Google Trends: gli strumenti per la ricerca e l’analisi delle parole chiave di Google possono essere utili per captare le preferenze e le necessità degli utenti, non solo italiani ma anche stranieri (vedi Come catturare nuovi clienti per l’hotel con Google Trends). Inoltre capire quali parole sono maggiormente utilizzate in relazione a un argomento vi aiuterà a scrivere contenuti più curati lato SEO.
  2. Swayy: come annuncia la pagina ufficiale “Swayy ti aiuta a trovare i contenuti più coinvolgenti da condividere con il tuo pubblico sui social media basandosi sui loro interessi e il loro engagement.” Basta collegarsi con un account Twitter o Facebook, inserire una serie di argomenti di vostro interesse e il gioco è fatto. Il sistema suggerisce giornalmente le notizie più idonee rispetto ai filtri impostati.
  3. Flipboard: disponibile per smartphone e tablet, è un altro ottimo aggregatore di news. Anche in questo caso basta inserire un argomento e vi ritroverete con una selezione di articoli correlati.

E voi come selezionate i contenuti di cui parlare sui canali online del vostro hotel? Condividete con noi le vostre strategie.