Rumors: Google acquista ITA Software. Presto Google Travel?
26 Aprile 2010Secondo quanto riportato da Bloomberg e Reuters, Google sta programmando massicci investimenti per implementare i propri servizi volti al settore travel.
Sembra infatti che il gigante di Mountain View stia trattando per l’acquisizione di ITA Software, un’azienda che produce piattaforme software e tools di ricerca, confronto, e prenotazione di voli aerei (già fornitrice di servizi per Bing, Orbitz, Kayak…). Sempre secondo queste fonti, l’operazione potrebbe avere un costo di circa 1 miliardo di dollari, e risulterebbe essere la terza più onerosa nella storia di Google, dopo Double Click e YouTube.
Attraverso un’operazione del genere Google sembra volere incrementare la propria competitività in settori più specifici della ricerca, soprattutto quelli come il travel, in grado di smuovere interessi e cifre di grandissime proporzioni. In particolare, in questo modo Google accorcierebbe notevolmente le distanze da Bing, che è riuscito a guadagnare popolarità proprio grazie allo sviluppo di servizi travel-oriented (vedi aritcolo Microsoft lancia Bing…).
Se verrà effettivamente trovato un accordo tra le parti, ITA Software potrebbe così fornire a Google gli strumenti adatti per competere con analoghi servizi già lanciati dal competitor.
In attesa di ulteriori sviluppi sulla vicenda, una cosa resta comunque certa: il travel è uno dei settori che ha visto la maggiore crescita online, tanto da spingere grandi aziende ad effettuare investimenti anche miliardari, pur di accaparrarsi una posizione di rielievo nel settore.
Fonti:Bloomberg, Reuters, Business WebNews, BitCity