Revenue Management e Travel 2.0: un connubio vincente
29 Giugno 2009Si è concluso con successo il corso “Revenue Management Alberghiero & Travel 2.0”, l’ultimo innovativo workshop tenuto da Franco Grasso e Booking Blog dal 24 al 26 giugno scorsi a Firenze.
Un corso questo, che ha visto emergere chiaramente una nuova e fondamentale tendenza nel settore alberghiero: oggi il Revenue Management e il Travel 2.0 sono diventate due realtà imprescindibili l’una dall’altra. Il RM può infatti rivelarsi davvero efficace solo se gestito in linea con i trend più recenti del web 2.0 e con la stessa attenzione che è necessario attribuire alle dinamiche dei social network.
Strategie di Revenue Management e monitoraggio di Social Media
Fare Revenue Management, come ha sottolineato più e più volte durante il corso Franco Grasso, non significa solo saper gestire al meglio le tariffe dell’hotel in modo da riuscire ad ottenere il massimo guadagno e la massima occupazione in ogni momento dell’anno, ma anche saper utilizzare strategie importanti di posizionamento sui portali, i motori di ricerca e i social media.
In particolare, incentivare i clienti a scrivere su TripAdvisor per ricevere recensioni positive ed avere cura di rispondere a quelle negative, sono fattori fondamentali per ottenere visibilità e conversioni.
Ecco allora che non conta soltanto offrire un servizio impeccabile, riuscire a generare il massimo delle prenotazioni da ogni telefonata o e-mail che si riceve in reception, ma anche monitorare costantemente la propria immagine on-line, saper leggere i suggerimenti dei clienti, avere la capacità di gestire in modo positivo le critiche quando ce ne sono.
L’importanza di strategie pratiche e innovative
Come è emerso dal questionario che abbiamo chiesto di compilare a tutti i partecipanti, ciò che ha reso davvero coinvolgente ed utile il corso è stato il suo “nuovo approccio al tema, davvero adatto alla realtà che stiamo vivendo”, la “praticità con cui sono state affrontate le problematiche” e la “concretezza degli argomenti trattati”.
Chi ha partecipato al corso nelle passate edizioni, ha messo in pratica le tecniche apprese nei giorni immediatamente successivi alla conclusione ed ha riscontrato in modo inequivocabile l’assoluta efficacia delle strategie suggerite da Grasso e dagli esperti di QNT Hospitality e Booking Blog.
Per tutti gli altri che invece ancora non hanno potuto prendere parte al corso: non allarmatevi, presto potreste avere una nuova possibilità…
1) Un momento della lezione di Franco Grasso | 2) Un momento della lezione di Franco Grasso |
3) Intervento di Sergio Farinelli | 4) Intervento del Prof. Francesco Tapinassi |
Commento da Riccardo — 30 Giugno 2009, alle ore 14:00
Beh….Grasso è un fenomeno!!
Ti fa passare il tempo parlando di tematiche alle quali magari ci si poteva arrivare (se non fossimo albergatori) ma Lui te le fa capire meglio e soprattutto ti ci fa arrivare!!
Ho trovato utili ed interessanti anche le relazioni di Tapinassi e Farinelli in particolar modo, anche perchè avevo affrontato quelle tematiche poco tempo fa e perciò mi ritrovavo.
Comunque chi si vuole evolvere dovrebbe seriamente pensare a staccarsi un po dall’ufficio per un paio di giorni ogni tanto….è prprio vero che non si finisce mai di imparare!!
Saluti
Commento da marco.montalto — 1 Luglio 2009, alle ore 17:34
Sono state 3 giornate di formazione decisamente interessanti, coinvolgenti e soprattutto molto chiare e stimolanti.
Concordo pienamente su quanto è stato sostenuto da Tapinassi. Effettivamente il Guest Rating sta influenzando in modo determinante la visibilità e la credibilità di una struttura ricettiva sul Web: sono proprio i clienti i veri stakeholder, i “commerciali a costo zero” che con il loro tam-tam sui social network turistici costruiscono giorno dopo giorno la Web reputation di un’azienda turistica. E sono proprio loro ormai che influenzano i processi decisionali, dando tutta una serie di informazioni che come un puzzle, componendosi, determinano la percezione di quella struttura.
Stupendo l’intervento di Farinelli: gli strumenti di analisi sono INDISPENSABILI per verificare i risultati delle strategie di web Marketing e pianificarne delle nuove; inoltre sono utilissimi per capire quando si stanno spendendo i soldi inutilmente su Banner, Pay per Click etc…!!!
Grasso merita un capitolo a parte: ho fatto molte ore di formazione ed è una delle poche volte che ho trovato un docente che é riuscito a tenermi concentrato per diverse ore, trattando argomenti molto tecnici in maniera chiara ed esausitiva. E il Revenue Management, dopo le sue lezioni, sarà di sicuro oggetto di approfondimento….
Per stare in tema, un voto in stile Tripadvisor a questo corso: 5/5 !
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 2 Luglio 2009, alle ore 07:56
Grande Grasso,
ottimo oratore e grande competenza, ottime le esposizioni del prof. Tapinassi e di Sergio Farinelli. Il corso è ben strutturato, è una base che ti da tutti i tool per iniziare a fare revenue nell’hotel.
S.
Commento da Mauro da Cattolica — 2 Luglio 2009, alle ore 12:17
Certo che fare un corso a stagione iniziata, vuol dire tenere lontani tutti quelli che lavorano in prima persona con il turismo.
Sono abbonato a Booking Blog perché trovo idee interessanti sul prossimo modo di concepire e di “aggredire” il turismo.
Spero in futuro che gli eventi vengano organizzati in tempi più morti…altrimenti non mi rimane che leggere i commenti e le notizie post evento!
🙂
Buon estate a tutti!
Commento da marghe — 2 Luglio 2009, alle ore 13:07
Gentile sig. Mauro,
sono sicura che a breve ci saranno altre preziose opportunità, magari in periodi per lei più “morti”!:-)
Le assicuro che, siccome conosciamo il valore di questi corsi e vogliamo dare a tutti la possibilità di seguirli, stiamo cercando di organizzarci per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che ci seguono e che sono interessati!
Intanto grazie per i suoi apprezzamenti sul nostro blog, siamo contenti che la nostra attività sia effettivamente utile e funzionale per il vostro lavoro.
Mi raccomando, continui a seguirci!
Commento da MaRi — 2 Luglio 2009, alle ore 16:24
Il dott. Grasso riesce a convolgerci durante tutta la durata del corso, trattando argomenti validi ed importanti. Un corso ben strutturato, veramente interessante, stimolante e pratico.
Complimenti!!
Commento da Filippo Faggioli — 4 Luglio 2009, alle ore 21:24
Salve, sono contento che il corso di F.Grasso sia piaciuto ed apprezzato da tutti. Io ne avevo fatto una nel mese di Marzo, solo una giornata, ma appena tornato a casa ho subito letto il suo libro. Devo anche dire che i suoi concetti applicati alla pratica FUNZIONANO, visto con i miei occhi. Se poi vogliamo continuare a stabilire tariffe di bassa/media/alta stagione con cadenza trimestrale, beh facciamo pure….
Comunque: in Giugno un corso di tre giorni e’ veramente “strapparci” all’Azienda per la quale si lavora, concordo anch’io che i periodi dovrebbero essere altri. Saluti
Commento da Alex — 6 Luglio 2009, alle ore 21:46
RICHIESTA
Sarebbe bello che i corsi si tenessero a fine stagione estiva!
Per me, il massimo sarebbe da ottobre a dicembre. Poi si va in vacanza.:)
Chissà se qualcuno mi ascolterà?
Saluti a Tutti
Alex
Commento da marghe — 7 Luglio 2009, alle ore 14:06
Salve Alex,
come già spiegato in precedenza, al momento ci stiamo organizzando per offrire la possibilità di seguire i corsi di RM in diversi periodi dell’anno, compresi settembre e ottobre.
Appena ci saranno informazioni più dettagliate lo saprete su Booking Blog!
Commento da riccardofracassi — 7 Luglio 2009, alle ore 17:07
Desidero sottolineare anche l’importanza dello scambio naturale di esperienze di diversi mercati e realtà che avviene nei tre giorni di corso. Spesso e volentieri da chiacchere amichevoli con colleghi di altre destinazioni scaturiscono informazioni e spunti molto interessanti.
Commento da luirel — 17 Luglio 2009, alle ore 19:43
Ottima esperienza grazie ad un buon corso con relatori che hanno saputo spiegare bene la materia proposta ma soprattutto interessare e coinvolgere i partecipanti.
Certo non è stato facile prendere parte a questo corso, visto il periodo, ma ne è valsa la pena ed i consigli del dr. Grasso sono di sicuro aiuto per un aumento prenotazioni.
Tanti saluti.
M.Luisa Rellini
Commento da markusiena — 20 Marzo 2010, alle ore 23:19
ho seguito vari corsi di Franco grasso, posso solo dire che la Sua Revenue rappresenta una novità unica di cui il mercato aveva bisogno, indubbiamente si tratta di una filosofia con uno sfondo di reale verità basata comunque su dati certi e provabili, applico nella mia struttura questa filosofia da circa un anno ed i risultati stanno premiando la fiducia riposta in essa. Posso solo fare i miei complimenti. Marco Rossi
Terralcantara