Revenue Advisor – Commenta il corso di Revenue Management di Franco Grasso!
11 Luglio 2008In attesa di un sito che “consenta agli albergatori di lasciare recensioni sui propri ospiti”, speriamo che vi accontentiate di lasciare la vostra opinione sul Corso di Revenue Management diretto da Franco Grasso dal 3 al 5 Luglio a Firenze.
Vi lasciamo alle impressioni di Franco Grasso su questa 3 giorni di corso. Non dimenticate di lasciare la vostra opinione commentando l’articolo!
“…E il miracolo di nuovo si compie…40 addetti ai lavori si riuniscono per ascoltare qualcuno che dice di poter dare qualche buon consiglio per migliorare le performance del loro albergo…
L’iniziale e naturale scetticismo misto a curiosità lascia con il passare delle ore lo spazio ad una sempre più marcata consapevolezza che forse si può davvero fare qualcosa di diverso per arrivare ai propri obiettivi..siano loro il pagamento del mutuo, il raggiungimento del pareggio operativo o ancora meglio l’incremento del profitto.
Nella magnifica cornice di uno dei più eleganti 5 stelle di Firenze, l’hotel Montebello Splendid, l’aula si dimostra attenta e motivata con una massiccia rappresentanza della Sicilia e alcuni albergatori provenienti dal Nord.
…Firenze ovviamente la fa da padrone..l’albergatore fiorentino da sempre per me il più resistente e difficile da conquistare lo incontro in casa e per forza di cose la loro presenza rappresenta sicuramente la maggioranza dei partecipanti.
Mi stupisce l’alto tasso di albergatori fiorentini rappresentanti bellissime dimore storiche che tanto lustro danno all’immagine dell’ospitalità italiana nel mondo…strutture piccole e molte belle a volte a prezzi però inaccessibili. Le tematiche vertono come sempre sul pricing e sulla gestione ottimale di segmenti e canali e le interazioni con la platea sono molte e stimolanti.
Come al solito spero di aver lasciato un piccolo segno e che quanto detto in aula sia solo l’inizio di un personale percorso che porti ognuno alla ricerca del proprio mercato obiettivo e che soprattutto le resistenza psicologiche che tanto male ci fanno, vengano definitivamente abbattute lasciando il posto al comune buon senso (in realtà per niente comune..)..
Un grazie speciale a QNT che ha organizzato l’evento creando anche piacevoli occasioni di incontro e di scambio di opinioni tra i partecipanti; estremamente interessante l’intervento sul Web 2.0 e sugli strumenti di analisi della redditività del sito dell'hotel.
Avere avuto modo di conoscere meglio un canale importante come Internet durante il nostro incontro è stato un piacere, personale e professionale, e sono certo che lo sia stato anche per voi”.
Buon “revenue” a tutti
Franco Grasso
›› Ed ora tocca a voi…fateci conoscere la vostra opinione sul corso lasciando un commento a questo articolo!
Commento da Marco Casarola — 8 Luglio 2008, alle ore 19:09
“Niente sarà come prima”… questo il titolo che darei al corso del dott. Grasso.
I buoni risultati dell’hotel gestito sono ancora poca cosa rispetto al suo potenziale vero in termini di ricavo e quindi di profitto.
Il profitto di un hotel è la sintesi di ricavi – costi, ricavi e costi sono numeri ed i numeri sono matematica. La matematica non si interpreta, non si discute, si applica.
Chi legge sappia che il dott. Grasso ha avuto risposte per qualsiasi domanda e casistica alberghiera.
Il corso di Firenze traccia una linea nella mia gestione alberghiera, il prima ed il dopo.
Il prima fatto di buoni risultati, talvolta casuali, il dopo fatto di risultati che non potranno che essere eccellenti.
Firenze dimostra che in Italia ci sono ancora appassionati albergatori che sanno mettersi in discussione.
Ma oggi la passione ed il nostro modo di fare e dare ospitalità non bastano, servono i numeri.
Numeri che grazie alle tecniche spiegate non potranno che realizzarsi.
Grazie all’ottima organizzazione della QNT e grazie ai colleghi albergatori di tutta Italia con i quali ho trascorso momenti molto piacevoli.
Ora non ci resta che fondare i “Grasso Hotels”!
Conto di rivedervi, magari al prossimo corso.
Ciao a tutti,
Marco Casarola
Commento da Massimo Berti — 8 Luglio 2008, alle ore 21:11
Il corso ha avuto tre grandi aspetti: troppo interessante, troppo piacevole e troppo ben organizzato. Franco Grasso ha dimostrato di essere un ottimo professionista, istrionico quanto basta per tenere ‘leggero’ il peso di un corso su questa materia, e chiaro quel tanto che basta per far capire la differenza fra ‘affittare camere’ e produrre reddito in albergo.
Invece, dispiace la grande assenza dei colleghi fiorentini ampiamente compensata dai colleghi lontani (dal Friuli alla Sicilia……) che hanno dimostrato come sempre grande interpretazione manageriale.
Un sentito ringraziamento ai ragazzi di Qnt, ottimi ospiti, grandi professionisti, e piacevolissimi colleghi
Grazie di cuore a tutti
Commento da Alessandro Salmaso — 9 Luglio 2008, alle ore 11:23
Comunque vada è stato un successo.
Saremo in grado? Avremo il coraggio o la volontà di applicare fino in fondo le teorie del dott. Grasso? Non lo so e non importa, di fatto Franco Grasso, oratore sapiente e preparatissimo, ha instillato nelle nostre menti il dubbio e, a guardar bene, per un seminario di sole tre giornate su una materia così delicata questo rappresenta di per se un piccolo miracolo.
Il corso è stata poi l’occasione preziosa per conoscere e scambiare opinioni con colleghi di tutta Italia, momenti come questi sono tanto rari quanto importanti e chissà che questo blog non possa rappresentare una piattaforma utile per poter continuare questo scambio.
Un ultimo ringraziamento va a QNT li avevamo ricercati in veste di esperti del web e ce li ritroviamo, non solo tali, ma pure organizzatori impeccabili ed ospiti cordiali, che in loro si nasconda l’anima di un grande albergatore?
Commento da Ilaria Mocalli — 9 Luglio 2008, alle ore 13:44
Provare per credere!
Appena rientrata in Hotel ho subito iniziato ad applicare le teorie del Dott. Grasso. Risultato…da lunedì ad oggi ho già venduto 14 room nights e raddoppiato le visite sui vari portali. Se il buongiorno si vede dal mattino, questa è la strada giusta.
Franco Grasso è un oratore di indubbia professionalità ma con una notevole chiarezza e simpatia. Ed ha la grande capacità di trasmettere la passione che mette in questo lavoro! Tre giorni volati!! Lo riaspettiamo a Firenze!
E che dire della QNT? Non li conoscevo prima ma la presentazione è stata ottima!
Bravi ragazzi, continuate così!
Un caro saluto a tutti
Commento da Chiara Cellerai — 9 Luglio 2008, alle ore 17:52
Personalmente mi ero iscritta al corso perchè dopo aver letto il libro del professor Grasso avevo messo subito in pratica uno dei suoi suggerimenti: up selling. Parola magica! Provare per credere. E quindi mi sono detta, vediamo se anche tutto il resto può funzionare. Volete dei numeri? Cambiamo tariffe il sabato mattina, e ad oggi solo per il mese di Luglio sono entrate 61 room nights…. Solo coincidenze? Fate voi.
Quindi ringrazio tutto lo staff della QNT, e spero che organizzino sempre più spesso giornate come queste.
Buon lavoro e buon revenue a tutti!
Commento da Stefania De Luca — 9 Luglio 2008, alle ore 21:32
“Gentile Signora, con un piccolo up-selling di 15,00 euro…”
E’ la battuta più divertente della nostra piacevole esperienza fiorentina.
La parola ‘Grasso’ non mi è mai piaciuta, ma grazie ai tre giorni di full immersion con voi, il mio lavoro quotidiano di aggiornamento delle tariffe, di verifica dell’occupazione, di caute strategie di vendita, è diventato invece un gioco entusiasmante che ha portato già i suoi frutti.
Il successo di un corso di formazione è dato da una combinazione di fattori, primo tra i quali la capacità di tenere sempre attento il proprio uditorio e qui il complimento è per il Dottor Grasso. Ma la vera ricchezza di questo corso è stato il confronto con tutti voi. Ho imparato molto ascoltandovi e rimettendo in discussione i soliti stereotipi e le solite ‘resistenze psicologiche’ al ribasso ed alla revisione dei prezzi.
Anche noi nel giro di 12 ore abbiamo avuto dei risultati sorprendenti.. e ti credo! A 29.00 euro chi rinuncerebbe ad una bella vacanza a Taormina??
Grazie di cuore a te Duccio, soprattutto, per la tua grande cortesia e disponibilità e grazie a tutti voi.
Arrivederci a presto giù in Sicilia (in bassa stagione per favore..)
Il Boss e le sue Francesche
Commento da Stefano Tosato — 11 Luglio 2008, alle ore 09:52
Appena tornato, ho applicato le nuove tariffe sui portali.
I miei collaboratori hanno subito pensato che a Firenze mi fossi drogato, non ci volevano credere e hanno cercato di fare una timida resistenza….
Ma nel giro di qualche ora, sono cominciate ad arrivare molte più prenotazioni per date di bassa occupazione, di quante ne potessimo immaginare….
L’avessi fatto prima sto’ corso!
Tre giorni a Firenze molto costruttivi, stimolanti e di positivo confronto.
L’importante per tutti dare seguito a quanto abbiamo appreso, per poter proporre soggiorni a Venezia , Firenze, Roma e Taormina a tariffe, diciamo, con il …9, magari proponendo un up selling o una piccola assicurazione….
Ricordiamoci che soprattutto in bassa occupazione, Al di sopra dei costi marginali….è tutto GRASSO che cola…
Un grazie a tutti e arrivederci a presto.
Commento da Martina Rustichini — 11 Luglio 2008, alle ore 13:01
Sicuramente un modo piacevole di affrontare un argomento tutt’altro che facile e immediato!!
Il Signor Grasso ha saputo colmare alcune mie lacune e togliere alcuni miei dubbi, solo per questo è stato un corso davvero interessante e di successo.
Auguro a tutti gli addetti ai lavori che ho avuto il piacere di conoscere in questa occasione buon lavoro!!
Un saluto speciale a Duccio e Paolo della QNT per la loro estrema cortesia!!!
Commento da Simone Orefice — 11 Luglio 2008, alle ore 16:26
Un doveroso rimprovero va fatto a Duccio e Paolo della QNT per non aver organizzato o non avermi invitato al corso qualche mese o magari qualche anno prima…già durante il corso la nuova linea suggerita da Franco Grasso ha iniziato a portare i suoi frutti e sinceramente mai avrei pensato che a Torino si potessero vendere in 4 o 5 giorni circa 50 room nights per la bassa stagione!
Molto positivo anche il confronto fra noi albergatori durante e post corso…
Saluti a tutti
Commento da Ugo Galatola — 13 Luglio 2008, alle ore 16:33
Ho conosciuto Duccio, la QNT e simple booking quasi due anni fa e subito mi hanno conquistato, per la loro professionalità e competenza nel settore alberghiero. Adesso li ritrovo come organizzatori di corsi … e anche qui eccellono: impeccabili, cordiali, efficienti e non solo perchè sono riusciti a portare un nome come Franco Grasso: una garanzia!
Con questa premessa il corso non poteva che essere un successo e così è stato: scambio di idee, confronto con colleghi di altre strutture, analisi dei veri problemi quotidiani e risoluzione… provata poi sul campo…
..quindi che dire, grazie a tutti e speriamo di continuare a sentirci e soprattutto ad attuare gli insegnamenti di Franco Grasso.
Salutoni da Siena
Commento da Daniela Carrano — 13 Luglio 2008, alle ore 17:42
Ciao Colleghi,
ho avuto modo di stupirmi di Franco Grasso a Sorrento in aprile e da allora non faccio solo sogni revenue ma vivo di revenue tutti i giorni.Vi assicuro è una faticaccia ma in una situazione di mercato alquanto complessa dove località famose hanno subito importanti flessioni, il revenue è la risposta immediata per rimanere “a galla”. Non crediate che sia sufficiente, però. Bisogna rimescolare le carte ed impostare una gestione più audace.
Mi dite qualcosa di più su Web 2.0 e gli strumenti di analisi di redditività del sito????
Vi aspetto.
Saluti.
Daniela Carrano
Commento da marcandre — 14 Novembre 2008, alle ore 20:24
Oltre le frontiere!
il mio primo libro…di Revenue management, alora non sapevo abbinare revenue e management…per dire. Ottimo tutto quello che ho sentito dire da e su Franco Grasso.
Marc-André, Direttore di hotel.