Recensioni Hotel: Trivago introduce la pagella # 2
17 Giugno 2009Trivago, seguendo le orme di TripAdvisor, ha rilasciato alle strutture alberghiere la possibilità di integrare il suo modulo di valutazioni direttamente nel sito web officiale dell’hotel.
A differenza di quello di TripAdvisor però, che riporta il ranking e le ultime recensioni inserite dagli utenti su TripAdvisor stesso (ne abbiamo già parlato nell’articolo I nuovi strumenti su TripAdvisor: fidarsi è bene… non fidarsi è meglio), il modulo di Trivago riporta il punteggio globale e la media dei punteggi attribuiti dagli utenti su diversi siti, oltre che su Trivago, andando a comprendere addirittura quelli di TripAdvisor e delle maggiori OTA.
Questo tipo di approccio risulta essere per l’albergatore molto più favorevole, in quanto riesce effettivamente a fornire un quadro complessivo dei giudizi degli ospiti, oltretutto più certificati, ed infine, fattore non di poca importanza, mette al riparo dalla pubblicazione sul proprio sito di recensioni negative che anche i migliori hotel inevitabilmente ogni tanto ricevono.
Il modulo di reviews: integrabile nel sito dell’hotel
Questo box, che come già spiegato riunisce i punteggi dei maggiori siti di recensioni turistiche e delle più importanti OTA, è integrabile gratuitamente sul sito dell’hotel e può rivelarsi un utile strumento di valorizzazione della brand reputation.
La registrazione è gratuita, ma non necessaria per ottenere questo servizio: Trivago rilascerà comunque un URL per attivare il modulo, da inserire dove si desidera all’interno del proprio sito.
Se il punteggio risultante dalla media di Trivago è alto, il modulo visualizzabile sul sito ufficiale riporterà anche i riconoscimenti (ad es. Top Hotel Firenze, Top hotel per amanti della cultura a Roma, Top hotel per famiglie a Venezia, ecc) e favorirà le conversioni.
Immagine 1: esempio di modulo visualizzabile con riconoscimento
Il box si aggiorna automaticamente (su Trivago e sul sito dell’hotel) ogni volta che l’hotel riceve una nuova recensione su uno dei siti supportati, e l’albergatore, se lo desidera, può ricevere una notifica ogni volta che c’è un cambiamento nel punteggio, in modo da poter avere sempre la situazione sotto controllo.
Le recensioni aiutano le prenotazioni, parola degli albergatori
Abbiamo già spiegato più volte quanto la lettura di recensioni positive da parte dei clienti lungo le tappe del processo di prenotazione sul sito ufficiale, sia importante per generare fiducia ed indurre all’acquisto.
Le opinioni positive dei clienti inoltre incidono indirettamente sul posizionamento nei motori di ricerca (soprattutto per il brand name) e permettono agli albergatori di controllare l’aumento dei contatti, proporzionale non solo all’aumento delle recensioni ma anche al punteggio generale.
Alcuni albergatori hanno apertamente dichiarato i vantaggi ottenuti integrando sul sito del proprio hotel il modulo di Trivago e quindi l’impatto che le recensioni positive hanno avuto sugli utenti.
Philippe Harfaux, direttore del Château Les Bruyères, hotel di charme in Normandia, Francia, ha affermato : “Abbiamo potuto constatare l’impatto rapido del modulo integrato sul numero di recensioni rilasciate e di conseguenza l’aumento delle prenotazioni diretto sul nostro sito”.
Dunque l’utilizzo del box recensioni sul sito sembra aver effettivamente spinto altri clienti a scrivere nuove recensioni, migliorando la “pagella on-line” e spingendo più utenti a prenotare.
Visita il sito ufficiale del Residence Hilda di Firenze e del Château Les Bruyères con il modulo recensioni di Trivago integrato.
Visita la pagina dedicata agli albergatori su Trivago .
Commento da Michele Aggiato — 18 Giugno 2009, alle ore 10:02
Facendo riferimento al vostro post sui widget di TripAdvisor, vorrei ricordare che c’è un elemento comune, che all’occasione è stato criticato dall’autore ma che in questo post manca: dispersione del traffico e il rischio che l’utente prenoti con i vari IDS tramite tripadvisor. Anche nel caso di Trivago si pone questo problema, ossia dispersione del traffico e perdita della prenotazione ad uno dei IDS integrati su Trivago. Anzi: con Trivago ognuno di quei IDS menzionati sono linkati al sito diretto dell’operatore!
Trivago sta riscontrando molto successo con il meta-motore sia per le offerte integrate da diversi operatore che per le recensioni, che all’occasione ricordo che vengono importate da diverse fonti, quindi Trivago funge da passaparola, sicuramente non è in grado di dare un valore all’esperienza attraverso la propria community. Per gli l’utente è ugualmente un servizio a valore aggiunto, cosi come percepiscono TripAdvisor una fonte di recensioni indipendente.
Commento da riccardofracassi — 18 Giugno 2009, alle ore 12:30
Una funzione di trivago che non mi sembra esser stata indicata, riguarda la retribuzione degli utenti. Più si contribuisce e più si ha la possibilità di guadagnare. Ogni utente diventa quindi una sorta di socio del sito e partecipa “ai dividendi” in base alla propria contribuzione in termini di recensioni etc.
Trackback da diggita.it — 30 Giugno 2009, alle ore 12:20
Recensioni Hotel: Trivago introduce la pagella # 2 | Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico…
trivago.it ha sviluppato recentemente un modulo che contiene il sommario delle rencensioni (incluse quelle di venere, tripadvisor, ecc..) di ciascun hotel prensente nel proprio database. L’aöbergatore può inserirlo direttamente sul proprio sito e part…
Trackback da ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo! — 30 Giugno 2009, alle ore 15:30
Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….
Le novità introdotte con le "pagelle" di trivago; include non solo le recensioni su trivago, ma anche egli altri siti, In più trivago linka alla homepage dell’albergo. Da vedere….