Recensioni Hotel: Trivago introduce la pagella # 1
16 Giugno 2009Trivago, social network e comparatore prezzi nel settore alberghiero, ha appena lanciato un nuovo strumento per la valutazione degli hotel, chiamato “reviews module”, che riteniamo interessante per alcuni aspetti particolarmente peculiari.
La novità importante introdotta da Trivago sta nel fatto che il modulo, una specie di “pagella” dell’hotel realizzata dagli utenti, aggrega insieme i punteggi dei commenti pubblicati su Trivago, con quelli dei vari portali di recensioni turistiche e delle maggiori OTA (come TripAdvisor, Expedia, Booking.com, Venere, Hotel.info, Holidaycheck, ecc.), per fare una media ponderata, sulla base della quale viene attribuito all’albergo un punteggio unico assoluto.
Il modulo attinge ad una quantità davvero vasta di recensioni, tratte anche da portali di prenotazione dove le reviews sono certificabili, perché possono essere pubblicate solo se si è effettivamente effettuato un soggiorno (come Expedia e Booking.com). Inoltre tutte le fonti originali sono linkate e i commenti visualizzabili direttamente dagli utenti.
Un’altra apprezzabile differenza rispetto anche a TripAdvisor, è che sulla pagina dell’hotel su Trivago è presente un link diretto al sito ufficiale dell’albergo, mentre solitamente c’è solo la possibilità di prenotare mediante intermediari.
Immagine 1: la pagina del Residence Hilda a Firenze su Trivago con il nuovo “module reviews”
Sulla base delle medie delle recensioni, Trivago attribuisce dei veri e propri riconoscimenti all’hotel, caricabili sul proprio sito ed utili a valorizzarlo ulteriormente agli occhi degli utenti (ad es. Top Hotel Firenze, Top hotel per amanti della cultura a Roma, Top hotel per famiglie a Venezia, ecc).
Immagine 2: esempio di modulo visualizzabile con riconoscimento
La registazione al portale è gratuita ma non condiziona l’accesso ai servizi offerti da Trivago. Infatti, anche se non si è registrati, si può comunque far aggiungere sulla pagina dell’albergo il link al sito ufficiale dell’hotel e ottenere un URL per l’integrazione del “reviews module” sul stesso sito: un’idea da non scartare.
In un prossimo articolo spiegheremo come integrare questo strumento sul sito ufficiale e i vantaggi che possono derivarne.
Per iscrivere il vostro hotel a Trivago: Trivago.it
Per visualizzare la pagina Trivago del Residence Hilda clicca qui
Commento da barbarag — 16 Giugno 2009, alle ore 21:55
Finalmente si parla di trivago!
Chi vi parla vi scrive dall’inerno dal sito, non da Dusseldorf dove risiede il cervello supertecnologico del portale, ma dal cuore del sito, ovvero la community, una community fatta da tanta gente che sulle pagine di trivago.it ci è finita per caso e poi non se n’è andata più, un po’ coinvolta dalla possibilità di poter dire la propria opinione e un po’ da quella di curiosare nelle esperienze altrui, addentrandosi sempre maggiormente nei meccanismi “molto tedeschi” ma parallelamente molto seri che permettono di contribuire e partecipare alla vita di community.
Non saremo anche noi, “popolo di trivago”, un po’ la spiegazione del suo successo?
ontheroad
Trackback da diggita.it — 30 Giugno 2009, alle ore 12:21
Recensioni Hotel: Trivago introduce la pagella # 1 | Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico…
le pagelle non sono più un vecchio ricordo! con il nuovo modulo sviluppato da trivago, gli albergatori hanno a disposizione la possibilità di inserire le recensioni sparse in giro per il web, sull apropria pagina….
Trackback da ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo! — 30 Giugno 2009, alle ore 15:07
Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….
trivago.it ha sviluppato un modulo che permette agli albergatori di avere direttamente sul proprio sito il sommario delle varie recensioni che hanno ottenuto via web. Ne parla bookingblog….