Rapporto Amex Business Travel: previsti miglioramenti tariffari nel 2010 per alberghi e compagnie aeree
6 Ottobre 2009Il riemergere della domanda repressa nel settore dei viaggi business dovrebbe favorire nel 2010 un leggero innalzamento delle tariffe in molti ambiti del Turismo internazionale: questi i risultati della ricerca condotta dall’American Express Global Business Travel Forecast, pubblicata lo scorso 30 settembre.
“Adesso che il Mondo sta mostrando segni di ripresa dalla recessione – sostiene Hervè Sedky, vice presidente e general manager dell’America Express Business Travel – le aziende si stanno adattando a un nuovo stile di pensiero, focalizzato sul valore dei viaggi d’affari e degli incontri per i dipendenti”.
Global Business Travel Forecast 2010: previsto un aumento di domanda da parte del settore business
Secondo l’Amex, un prolungato periodo di debole richiesta da parte del settore business avrebbe favorito l’abbassamento dei prezzi in molti ambiti travel per tutto il 2009, soprattutto in quello alberghiero, che come industria non ha potuto diminuire la sua capacità con il calare della domanda, come invece hanno in parte potuto fare il comparto aereo e quello dell’autonoleggio.
L’American Express Business Travel prevede che nel 2010 verrà finalmente sfogato il bisogno di viaggi e meeting di lavoro represso dalla flessione economica per tutto il 2009 a livello internazionale. Anche i prezzi del carburante, con l’economia che sembra iniziare a girare di nuovo, dovrebbero generare un leggero innalzamento delle tariffe nel settore turistico in tutto il Mondo.
Di seguito una tabella che mostra la previsione di incremento delle tariffe a livello internazionale: come potete vedere anche in Europa le tariffe alberghiere dovrebbero subire un positivo incremento.
Tabella 1. Percentuali di aumento delle tariffe nel settore travel a livello internazionale
Forecast e trend in Europa
Per quanto riguarda l’Europa, nel 2009 le aziende hanno cercato di contenere i costi di viaggio, abbandonando anche le tradizionali compagnie aeree per affidarsi a quelle low cost.
In generale, proprio perché si prevede un rinnovato aumento della domanda di voli nel 2010, è probabile che la competizione tra compagnie aeree europee provochi un ulteriore abbassamento delle tariffe nella prima metà dell’anno.
Invece nel settore alberghiero, le tariffe subiranno diversi cambiamenti a seconda dei Paesi, ma in generale ci si aspetta solo un leggero rialzo. Diversamente dagli USA, gli alberghi europei stanno cercando di offrire servizi aggiuntivi come mezzo per attrarre aziende, per fidelizzare i clienti e mantenere stabili le tariffe.
Tabella 2: percentuali di aumento delle tariffe nel settore travel a livello europeo
Per consultare la ricerca completa: http://corp.americanexpress.com/gcs/travel/news/pressreleases.aspx