QR code: come utilizzarlo in maniera creativa per il marketing dell’hotel
25 Febbraio 2011Il vecchio codice a barre rivive nel mobile. E si chiama QR code (Quick Response Code). Nato in Giappone nel 1994 per tracciare i pezzi delle macchine Toyota, è un codice a barre composto da moduli neri, bidimensionale a matrice di forma quadrata, ed è in grado di contenere molte informazioni. Un QR code può infatti contenere fino a 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici. In Giappone sono molto diffusi e da anni vengono impiegati nella pubblicità, per facilitare la trasmissione di dati e indirizzi internet. A seguito dell’esplosione del mercato mobile, i QR code si stanno diffondendo anche in Italia.
Come funziona
Per leggere un codice è sufficiente disporre di uno smartphone. Molti sono i programmi di decodifica scaricabili gratuitamente. Una volta installato il programma, basta avviarlo e successivamente inquadrare il codice con la fotocamera. In pochi secondi sullo schermo vengono visualizzate le informazioni contenute all’interno del codice. I modelli di smartphone più recenti hanno già il programma di QR reader incorporato.
È possibile creare codici con tutti i contenuti che vogliamo: testo, url, numeri telefonici, sms. La licenza della tecnologia QR è stata liberalizzata, per cui chiunque può creare gratuitamente dei codici ricorrendo ai numerosi generatori disponibili in rete. Basta inserire le informazioni di interesse e cliccare sul comando di generazione. Dopodichè non si deve far altro che salvare l’immagine ed utilizzarla a nosto piacimento (inserirla nel sito, stamparla su brochures e manifesti ecc.).
Il caso Checkpoint
Una interessante case history di utilizzo dei codici nel marketing viene dalla California e riguarda i supermercati. L’applicazione Checkpoint nasce per incoraggiare gli utenti ad eseguire la scansione dei prodotti tramite QR code. Scaricando Checkpoint, l’utente ha a disposizione dei punti che guadagna scansionando i prodotti e gli permettono di vincere dei premi divisi per categorie di punteggi. Oltre 500.000 utenti hanno scaricato l’applicazione per partecipare. Attraverso la stessa applicazione è stata attivata una promozione analoga dal marchio americano di salatini Frito Lay. Il brand ha contato oltre 10.000 scansioni in soli 4 giorni.
Questi casi ci portano a pensare che il mondo dell’advertising potrà subire delle forti influenze dall’utilizzo dei QR code. Le aziende faranno probabilmente a gara a creare messaggi di forte impatto da inserire come aggiuntivi nelle info dei codici. Messaggi utili e allo stesso tempo di immediata attrazione, in grado di intercettare il nuovo comportamento del consumatore mobile.
Quali applicazioni per il settore travel?
Di fatto, i QR code possono essere utilizzati in mille modi non c’è praticamente alcun limite sul tipo di informazioni che possono essere condivise. È possibile utilizzarli come integrazioni alle brochure, come matrici di biglietti di eventi, per fornire l’url del proprio sito e così via. Molti hotel in Italia stanno cominciando ad utilizzarlo. Ma come?
- Portare visite al vostro sito
“Fotografare” un codice è un’operazione certamente più semplice e immediata rispetto all’inserimento manuale di un indirizzo internet. Create un codice contenente l’url da stampare nei materiali promozionali (brochure, biglietti da visita e pubblicità cartacea). Incrementerete le visite da mobile e gli utenti vi ringrazieranno. - Una guida pratica e veloce
Accanto alla mappa della città che tenete ben in vista alla reception, con la guida a luoghi di interesse, attrazioni locali, eventi, siti storici ecc, esponete anche un QR code con una sintesi di informazioni di cui i clienti possano usufruire in maniera veloce. Fotografano, salvano i dati e la città non ha più segreti. - Numeri utili a portata di mano
In ogni camera sono esposti i cosiddetti numeri utili, da chiamare in caso di emergenza. Numeri che raramente i clienti copiano o tengono a mente e che, trovandosi fuori dall’hotel, non sempre sono facilmente reperibili in rete. Create un QR code e stampatelo accanto alla lista di numeri e, al check-in, suggerite ai clienti di copiarlo sul telefono. Sarà percepito come un utile gesto di attenzione nei loro confronti. - Consultare il menù
Se il vostro hotel è fornito di ristorante, sfruttate i QR code per inserire i menù del giorno. Il cliente passa, lo copia, e decide cosa mangiare mentre sorseggia l’aperitivo o durante una passeggiata. Magari guardando un video del cuoco o leggendo informazioni aggiuntive sugli ingredienti utilizzati per il pranzo o la cena. - Incentivare i Social
Come per l’accesso al sito, attraverso i QR code potete semplificare l’accesso alla vostra pagina Facebook o al vostro profilo Twitter. Create alla reception un “angolo social” dove esporre un codice che inviti a cliccare “mi piace” alla pagina Facebook dell’hotel o a rispondere ad una “domanda del giorno” su Twitter, a partecipare ad un contest ecc, incentivando le vostre attività social.
Alcuni esempi di QR code generator: Qrcode.kaywa.com, Qurify.com, Codmmunicator.com, Qrcode.vivateq.it
Commento da Giovy — 7 Marzo 2011, alle ore 15:44
Articolo nuovo e molto interessante!…grazie