Tutti i suggerimenti per promuovere l’attività social dell’hotel
15 Aprile 2011Social media: c’è chi è convinto che siano la nuova frontiera del web marketing turistico, chi invece li relega alla sfera dell’intrattenimento. Una cosa è certa: come abbiamo ribadito molte volte, tra utilizzarli in modo errato e non utilizzarli affatto, è sicuramente preferibile la seconda ipotesi. I social media sono infatti strumenti con grandi potenzialità promozionali, a patto che vengano promossi adeguatamente a loro volta.
Se avete una pagina Facebook, un profilo Twitter del vostro hotel o svolgete attività su qualunque altro social, dovete esserne voi i primi promotori. Troppo spesso capita di vedere attività social svolte in maniera totalmente svincolata dal resto dell’attività promozionale. Ad esempio approdare su siti internet di hotel e scoprire solo per caso che esiste anche una pagina Facebook, perchè da nessuna parte si trova alcun riferimento.
Non è pensabile attrarre nuovi follower e far funzionare il lavoro su Facebook, Twitter&Co se il tutto non viene gestito in modo corretto e manca una integrazione di tutti gli strumenti, in maniera da spingerli e farli conoscere ai clienti e al proprio target.
Quante volte gli albergatori si lamentano di avere pochi seguaci su Facebook! Siete sicuri di fare tutto il possibile per far conoscere la vostra presenza sui social media?
Vediamolo insieme:
- Sul sito dell’hotel sono presenti i bottoni dai quali accedere direttamente ai vostri profili? Questo è sicuramente il passo più scontato ma spesso trascurato e sottovalutato. Chi, infatti, più di un utente che ha già effettuato l’accesso al sito istituzionale, potrebbe essere interessato a visitare anche i profili social per avere informazioni aggiuntive immediate? (es. Hotel Principe di Lazise)
- All’interno del sito sono riportate le iniziative importanti promosse sui social? Il lancio di un contest, l’inserimento di materiale esclusivo, qualsiasi notizia che possa avere un qualunque appeal sull’utente e possa spingerlo a cliccare, accedere, diventare fan, interagire, dovrebbe sempre essere riportata in un’apposita pagina o con un banner in evidenza (es: Hotel Europa Rimini).
- Vengono inseriti i bottoni nelle newsletter e nelle mail con i clienti? Abbiamo già parlato di come ottimizzare la promozione con il Social e-mail Marketing: perchè farsi sfuggire l’opportunità di farsi seguire dai propri clienti e contatti? Saranno i primi a diventare followers ed interagire raccontando esperienze, postando foto, commentando. Il discorso vale anche per le mail di conferma delle prenotazioni, che dovrebbero sempre avere in calce il link ai social.
- Il sito è integrato con i Facebook Social Plugins? La timeline delle attività più recenti serve ad incuriosire gli utenti e stimolarli a partecipare a discussioni o a vedere i nuovi post e le attività che sono state condivise. È inoltre possibile inserire un Fan box customizzabile dove mostrare, ad esempio, foto dei fan ed invitare a cliccare “Mi piace” direttamente dal sito. La stessa cosa può essere fatta con l’inserimento del Twitter Widget, dove viene visualizzata la timeline deglin ultimi tweet.
- Il bottone like/share è presente in home page e sulle pagine delle offerte? Gli utenti, cliccandoci sopra, saranno i primi a diffondere le vostre attività.
- Avete attivato offerte riservate agli amici e ai followers?Fatelo e sponsorizzatele sul sito. Ad esempio, applicate uno sconto o fate un omaggio a chi si iscrive alla pagina Facebook.
- Sono stati aggiunti gli indirizzi Facebook e Twitter alle comunicazioni off-line? Brochure, pubblicità cartacea, fax e carta intestata devono contenere i riferimenti ai social.
- Avete al desk una placca adesiva che segnali la presenza della struttura sui social?Oltre a dare un’immagine all’avanguardia dell’hotel, può servire a generare curiosità tra i clienti.
- Utilizzate i QR code? Potreste semplificare l’accesso alla vostra pagina Facebook o al vostro profilo Twitter. Create alla reception un “angolo social” dove esporre un codice che inviti a cliccare “mi piace” alla Pagina Facebook e dal quale accedere direttamente dal proprio dispositivo mobile.
Quello che conta è far sapere che l’hotel è presente sui social e coinvolgere in questo tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione. Il social promuove, ma deve anche essere promosso.
Scarica subito la nostra esclusiva check-list per verificare quanto sei social friendly!
Commento da Sandro-Fi — 18 Aprile 2011, alle ore 19:58
Cari amici,
Volevo ringraziarvi di questo articolo che ritengo molto interessante ed esaustivo sull’argomento per cui ne ho fatto subito tesoro.
Io lavoro in albergo da più di vent’anni tra front-office e back office ma da poco mi è venuta l’idea di fare un blog, così per divertimento e pura passione, sulle bellezze della provincia toscana meno conosciute, promuovendolo appunto con i social network, devo dire che la cosa è interessante ed i contatti si vedono.
Magari se avete qualche altro suggerimento lo accetto volentieri….
Grazie.
Commento da marghe — 19 Aprile 2011, alle ore 09:21
Buongiorno Sandro-Fi!
Grazie per i complimenti, ci fa molto piacere che l’articolo ti sia stato utile a livello pratico. Per avere qualche consiglio su come gestire un blog, alberghiero o meno, ti consiglio di leggere questi due pezzi, sempre attuali: Hotel Blog di successo e L’importanza di fare “blogging”.
Commento da Sandro-Fi — 19 Aprile 2011, alle ore 23:57
Buonasera Marghe,
Grazie del suggerimento, ho letto i pezzi ed anche questi li ritengo molto interessanti, soprattutto i dati di persone che guardano i blog sono assai rilevanti, …un incentivo in più a percorrere questa strada.
Commento da danyh — 20 Aprile 2011, alle ore 00:23
Sono d’accordissimo con quanto detto.
Ho da poco creato la pagina del mio B&B su facebook,http:www.facebook.it/casale.praia, ma mi sto accorgendo che è molto impegnativo lavorarci su.
Probabilmente dovrei concentrarmi più sul sito stesso (http://www.casalepraia.it)
ciao
Commento da marghe — 20 Aprile 2011, alle ore 09:33
Ciao danyh,
in effetti non si può dire sia un’attività semplice, anzi comporta una certa spesa di tempo e anche una strategia di comunicazione, non basta pubblicare di tanto in tanto le offerte speciali.
Se ti può essere d’aiuto ti consiglio di leggere questi articoli, che sono molto chiari e spiegano in dettaglio come
comportarsi sui social:
5 Consigli preziosi per il Social media marketing dell’hotel
Social CRM: i social media come nuovo strumento di customer care
Facci sapere come vanno le cose! 🙂
Pingback da Anonimo — 30 Maggio 2011, alle ore 15:02
[…] Via Scoop.it – Come Usare i Social Media nella Filiera del TurismoSocial media: c’è chi è convinto che siano la nuova frontiera del web marketing turistico, chi invece li relega alla sfera dell’intrattenimento.Show original […]