Promoted Pins fai-da-te: anche l’hotel può fare pubblicità su Pinterest
18 Giugno 2014Avete una vista mozzafiato che conquista like a non finire? Camere da mille e una notte che meriterebbero la copertina di un mensile di viaggi? Se volete “monetizzare” le vostre bellezze e promuoverle sul social network visuale per eccellenza, l’attesa è finita.
Pinterest lo scorso 5 giugno ha annunciato che a breve sarà rilasciato uno strumento per la promozione autonoma in stile PPC: i Promoted Pins fai-dai-te.
Scrive Jason Costa sul blog ufficiale: “Adesso, abbiamo aggiunto uno strumento per la realizzazione di Promoted Pins fai-da-te in modo che aziende di ogni tipo e grandezza possano promuovere i propri Pin per raggiungere più persone e ottenere più visite sul loro sito. Questi Promoted Pins saranno disponibili sulla base di un sistema cost-per-click dal sito ads.pinterest.com.”
Ancora in fase di test
In realtà, visitando la pagina https://ads.pinterest.com/ si scopre immediatamente che non è così semplice lanciare una campagna advertising su Pinterest e che c’è ancora una waiting list per accedere ai primi test.
Ma la pagina svela alcune informazioni importanti: si tratterebbe infatti di una piattaforma sullo stile di quella di Facebook.
- Scegli i tuoi migliori Pin perché compaiano tra i risultati di ricerca o nelle categorie
- Decidi a chi rivolgerti: ci saranno dei sistemi di targeting per selezionare certe tipologie di utenti, anche se non sappiamo il livello di granularità che permetterà lo strumento
- PPC: si paga solo quando si clicca il link al sito ufficiale
- Analytics: ci sarà un sistema di monitoraggio dell’andamento delle campagne
Costa conferma che si sta testando lo strumento con alcune aziende statunitensi, nella speranza di raccogliere più feedback possibili per ottimizzarlo prima del rilascio pubblico.
Se lo fa Expedia…
Tra le aziende partner per lanciare i test, indovinate un po’? C’è anche Expedia, selezionata tra i tanti candidati proprio per il settore Travel, fin dall’inizio uno degli argomenti di punta di Pinterest.
Chiaro che se lo sta testando Expedia, ci siano delle potenzialità concrete per gli hotel.
Expedia non scherza con Pinterest: il suo profilo ha all’attivo quasi 6500 follower e oltre 1500 pin. Certo ben altri numeri rispetto a Facebook (1,9 milioni di fan) ma comunque segno che la OTA sta investendo anche in questo ambito.
Non siamo purtroppo riusciti a rintracciare alcun Promoted Pins del portale come esempio, ma continuiamo a tenere d’occhio il profilo.
Cosa può fare l’hotel in attesa di promuovere i Pin?
Se avete già una pagina Pinterest o avete in mente di aprirne una, requisito fondamentale per accedere alla piattaforma a pagamento è possedere una Pagina Business, una pagina diversa dai profili personali di Pinterest.
Visitate la pagina Pinterest for Business e aprite il vostro nuovo account: come accade su altri social, Pinterest vi chiederà di scaricare un codice da inserire all’interno del vostro sito per effettuare una Verifica.
Se avete già un profilo personale come hotel, dovrete convertirlo in pagina business:
- Loggatevi al vostro account normalmente su http://www.pinterest.com
- Visitate la pagina per Business e cliccate su Join Now (c’è anche un link “Hai già un account? Convertilo adesso”)
- Verrete reindirizzati a una schermata contenete le indicazioni per verificare la pagina e convertire il profilo
Al di là dei Promoted Pins, vale davvero la pena passare alla versione per aziende, poiché solo così avrete accesso a tutte le statistiche di Web Analytics: impression, click, repin e like. Solo in questo modo avrete la percezione di ciò che funziona davvero.
Noi stiamo investendo in Pinterest ormai da oltre un anno e per i nostri hotel i primi risultati iniziano ad arrivare. Restiamo in attesa di testare questi Promoted Pins: se anche voi voete iscrivervi nella waiting list potete farlo sulla pagina dedicata!
Home › Forum › Promoted Pins fai-da-te: anche l’hotel può fare pubblicità su Pinterest
Tag: pinterest, pinterest per hotel, promozione hotel su pinterest, strumenti pinterest per hotel