Il Processo di Prenotazione oggi: più di metà degli utenti USA acquista sul sito dell’hotel

leggi l’articolo completo...Tra siti di recensioni, meta-motori di ricerca, portali, portalini, blog e tutto il resto, il processo che porta l’utente alla prenotazione del viaggio si complica sempre di più.

Ma il sito ufficiale dell’hotel non perde colpi rispetto ai portali: questo uno dei dati emersi da un recente studio pubblicato dalla CBM, azienda di Boston specializzata in analisi dati.

Lo studio The New Hotel Booking Path to Purchase: the Mobile, Social and Online Journey è stato condotto su 2.000 utenti tutti statunitensi e maggiorenni, che hanno prenotato un hotel per vacanza nei 90 giorni precedenti il sondaggio.

Le abitudini degli Americani in fatto di utilizzo della Rete non sono sempre le stesse che riscontriamo qui in Italia o in altre parti del mondo, ma restano sintomatiche di un nuovo modo di progettare e acquistare i viaggi. Un processo in cui le recensioni hanno un ruolo centrale, il mobile guadagna posizioni e il sito ufficiale dell’hotel resta uno dei punti di riferimento centrali al momento della scelta.

Sappiamo che il processo coinvolge numerosi siti e fonti di informazioni – dicono gli autori – La sfida per gli hotel sta nel decidere come allineare il proprio budget di marketing per meglio intercettare i viaggiatori, offrendo i contenuti desiderati sugli strumenti giusti e sui giusti canali.”

 

Processo di ricerca sempre più multidevice

Dai primi dati della ricerca emerge che, nella fase della valutazione, mantengono il loro ruolo centrale le recensioni, considerate la principale fonte di informazioni dal 41% degli intervistati. Pochi invece sono coloro che si rivolgono ai social media (solo l’8%).

Un momento, quello della ricerca, che si conferma estremamente liquido e multidevice: se oltre la metà degli intervistati dichiara di continuare a cercare su desktop o portatile, il 46% alterna allo schermo classico i tablet e i telefonini di ultima generazione.


(passa il mouse sull’immagine per ingrandire)

 

Ricerca informazioni: testa a testa tra OTA e sito ufficiale

Ma i siti di recensione non sono le uniche fonti di informazione utile: del 35% che ha dichiarato di leggere informazioni online, il 23% ha detto di fare affidamento sui portali e il 22% sul sito ufficiale dell’hotel.

Se però ci spostiamo più avanti nel processo di prenotazione – nella fase in qui si prende una decisione definitiva – vediamo che il sito ufficiale riveste un ruolo centrale nella scelta d’acquisto:

Più di metà degli intervistati dice di aver prenotato sul sito dell’hotel

È incoraggiante il dato finale sulla decisione di acquisto. Coloro che dicono di aver acquistato sul sito dell’hotel sono il 52%, di contro a un 23% che si è avvalso di un altro sito di prenotazioni online.

Come vediamo nella fase finale l’utilizzo dello smartphone quasi scompare, a confermare il fatto che – sebbene in netta crescita – il mobile è soprattutto utilizzato nella fase della ricerca e della valutazione più che in quella della prenotazione.


(passa il mouse sull’immagine per ingrandire)