Pago di più ma lo voglio family friendly: come conquistare le famiglie in hotel

leggi l’articolo completo...Come agenzia web ci siamo occupati di realizzare siti ufficiali per tutti i tipi di strutture: boutique hotel, hotel di alta categoria, residenze storiche, ma anche hotel per famiglie.

La cosa che mi sorprende è che, anche quando una struttura si dichiara apertamente “family friendly”, spesso le dotazioni e i servizi che offre sono quelli standard di un qualsiasi altro albergo. Chi viaggia con i figli ha desideri e necessità tutti diversi da quelli delle coppie: perché non vi differenziate con un’offerta realmente pensata per le famiglie in viaggio?

I servizi che non possono mancare in un family hotel

Chi ha dei figli sa che i genitori prima di tutto pensano a loro, ecco perché ogni cosa, dalla A alla Z, deve essere pensata a misura di bambino. E in seconda battuta a misura di mamma, perché si sa quanto è impegnativo per le mamme seguire i figli anche in vacanza.

Se volete focalizzarvi su questa fascia di clientela ma non sapete da che parte cominciare, abbiamo fatto una lista dei servizi utili per le famiglie in viaggio che potreste offrire oltre alla solita culla e al servizio di baby sitting:

 
Spazio e dotazioni della camera:

  • Camere adatte: partiamo dall’abc. Siete sicuri che le camere che voi definite “familiari” lo siano davvero? Provate ad aprire tutti i letti, a mettere due valigie nella stanza e poi giudicate voi stessi. Se non è possibile neppure raggiungere il bagno forse è meglio pensare a soluzioni alternative. Magari proponendo delle camere comunicanti.
  • Spazio per le valigie: sempre nell’assegnazione delle camere ricordatevi di calcolare anche lo spazio necessario per le valigie perché di solito le famiglie spesso portano con sé borse e borsoni voluminosi. Se non ci sono spazi a terra, potete pensare a creare degli scaffali appositi.
  • Angolo cottura: molto apprezzate sono le camere con angolo cottura, dove ad ogni ora si può scaldare il latte e preparare da mangiare per i più piccoli. Se c’è una ristrutturazione in vista, vi consigliamo di aggiungere alle camere più grandi questo servizio.
  • Bagnetto e fasciatoio: per risparmiare spazio oggi la maggior parte delle camere mette a disposizione solo la doccia, ma per i più piccoli così sarà impossibile fare il bagno. Per sopperire alla mancanza di una vasca potete mettere a disposizione gratuitamente delle vaschette portatili da richiedere in reception. Stessa cosa vale per il fasciatoio portatile su richiesta.
  • Armadi, mensole e appendiabiti: non è raro soggiornare in camere d’albergo prive di mensole, persino in bagno. Ricordate che le mensole e gli appendi abiti o asciugamani, insieme agli armadi, sono essenziali per le famiglie, che viaggiano sempre con molti oggetti al seguito.
  • Stendino: molti hotel trovano antiestetico lo stendino e temono che le camere, con questo servizio, si trasformino in campeggi, ma la verità è che, vista la velocità con cui si sporcano i piccoli, i genitori hanno sempre bisogno di lavare e stendere velocemente degli indumenti, specie se il soggiorno di permanenza è lungo.
  • Il frigo meglio del minibar: le famiglie tendono a voler risparmiare e difficilmente consumeranno tutto quello che mettete nel frigobar. Perché allora non lasciate semplicemente il frigo a disposizione per tenere al fresco gli snack preferiti dei bambini o le pappe per i più piccoli?
  • Dotazioni anche per i bambini: spesso in camera tutto è pensato per sole due persone. Due bicchieri, due shampoo, due coppie di ciabatte, due accappatoi, ecc. Ricordatevi anche dei bambini, specie se sono grandicelli.

 
Sicurezza

  • Ferma cassetti e armadi: esistono in commercio economiche serrature di sicurezza per frenare l’apertura di cassetti, armadi, forni e microonde.
  • Paraspigoli: se ci sono tavoli in vetro o altri spigoli acuminati in giro, mettete a disposizione dei genitori dei paraspigoli in gomma rimovibili da applicare dove reputano più utile.
  • Cancelletto di sicurezza: se nelle vostre camere si trovano delle scale potrebbe essere utile applicare il cancelletto di sicurezza per tenere lontani i bambini.
  • Copri presa: utilissimi sono i rivestimenti in plastica per le prese, per evitare che i bambini ci infilino le dita.

 
Tecnologia

  • Connessione Wi-Fi per tutti: ricordate che chi viaggia con figli si connetterà con molti più device della coppia, dunque assicuratevi che la vostra connessione copra le necessità di tutta la famiglia.
  • Prese e porte USB: sembra scontato, ma quante volte mi sono lamentato in hotel perché c’era solo una presa disponibile. Fate trovare alla famiglia una bella quantità di prese classiche e USB per collegare telefoni, tablet e giochi digitali.
  • TV con canali per bambini: oltre alla TV dotatevi di canali satellitari per bambini oppure create una videoteca da cui prendere in prestito i titoli più amati dai piccini.

 
Benessere

  • Mini-Menù: se avete un ristorante, escogitate un menù fatto apposta per bambini con ingredienti semplici e salutari. Non dimenticate che molti sono intolleranti al glutine o al lattosio. Se avete la possibilità, potete provare anche a creare uno spazio dedicato solo ai piccoli, come ha pensato di fare l’Hotel Hermitage dell’Isola d’Elba con il Ristorante Peter Pan.
  • Prodotti di bellezza per bambini: visto che i più piccoli hanno la pelle delicata mettete a disposizione un doppio vanity set. Uno per adulti e l’altro per bambini.

 
Accoglienza

  • Dono di benvenuto: se c’è una cosa che conquista i grandi è quando i figli vengono accolti con un vero e proprio regalo (caramelle, cioccolatini, ecc.). Vedere i bambini che sorridono fa sorridere anche i genitori.
  • Occasioni speciali: prendete nota dei compleanni dei bambini e sorprendeteli con un regalo firmato dall’hotel. In questo modo la famiglia non potrà mai scordarsi di voi.
  • Informazioni family-friendly: fate trovare alla famiglia in camera una serie di informazioni e sconti per attività da svolgere insieme nei paraggi, risparmierete ai genitori uno sforzo di fantasia.
  • Giochi in camera: mai pensato di dotare le camere con giochi da tavolo o altri passatempi per tutta la famiglia? Potrebbe essere un divertente fattore di differenziazione rispetto ai competitor.

 

Ditelo apertamente e senza paura

Come abbiamo spiegato nell’articolo Come scegliere una nicchia di mercato per l’hotel e sbaragliare la concorrenza, oggi può valere la pena concentrarsi su una specifica fetta di mercato, anche a rischio di perdere le altre.

Sappiamo perfettamente che molti hotel temono di fare outing, perché così potrebbero impaurire o allontanare altre fasce di clienti, come le coppie o i business. Ma se fate una scelta, meglio sposarla al 100%.

Una volta che vi sarete assicurati di offrire alle famiglie quello di cui hanno bisogno, ditelo a chiare lettere sul vostro sito. Ne trarrete chiaramente dei vantaggi:

  1. Lanciando un messaggio chiaro al vostro target principale non rischiate di perderlo: il vostro hotel potrebbe restare all’apparenza uno dei soliti hotel standard senza infamia e senza lode, che si rivolge indistintamente a tutti. Per questo una famiglia tenderà a prenotare altre strutture più dichiaratamente family-friendly.
  2. Evitate di illudere i viaggiatori fuori target: creare una falsa aspettativa online, mostrando un hotel per coppie quando invece la maggior parte dei vostri clienti sono famiglie con bambini, non farà che seminare il malcontento. In questo modo sarete molto più a rischio di lamentele e soprattutto di recensioni negative.

Volete un esempio? L’Hotel Le Torri del Garda ha deciso di dichiarare la sua anima family friendly tanti anni fa, promuovendo la sua immagine unicamente come hotel per famiglie. La sua scelta è stata ripagata, basta guardare la terza posizione che ricopre su TripAdvisor!