ODAX, le nuove esperienze pubblicitarie su Facebook
14 Gennaio 2022In continuo fermento, il social di Meta lancerà, nel corso del 2022, una significativa semplificazione degli obiettivi delle campagne pubblicitarie.
A comunicarlo è stato lo stesso social blu, in una risorsa pubblicata in Meta for Developers.
ODAX, la pubblicità basata sui risultati
Quando la novità diventerà effettiva e sarà estesa a tutti gli account pubblicitari –adesso è in fase di test circoscritta ad alcuni utenti- gli inserzionisti potranno selezionare alcuni obiettivi, in parte diversi rispetto a quelli attualmente offerti in Facebook Business Manager.
Facebook delinea quindi un Ads Manager “basato sui risultati”, nel quale gli advertiser potranno impostare come obiettivo il risultato di business desiderato, mentre l’interfaccia li guiderà nella definizione della strategia di marketing opportuna per centrare il risultato.
Se già oggi è possibile lasciarsi guidare dall’algoritmo del social network nell’impostazione di una campagna pubblicitaria, ODAX (abbreviativo di Outcome-Driven Ad Experiences) renderà ancora più semplice e intuitiva la creazione di un’inserzione in relazione alla finalità selezionata.
Gli obiettivi delle campagne passeranno da 11 a 6. Con ODAX, sarà possibile finalizzare le proprie attività di marketing in chiave Awarness, Traffic, Engagement, Leads, Sales e App Promotion. Cosa succede agli altri obiettivi? Non saranno definitivamente rimossi, bensì combinati a quelli ritenuti più congeniali dal social blu.
Nello specifico, ecco come saranno declinati gli obiettivi di business
- Awareness: BrandAwareness, Reach;
- Traffic: Traffico;
- Engagement: Engagement, Visualizzazione video, Messaggio,Conversione;
- App Promotion: Installazione dell’applicazione;
- Leads: Lead Generation, Messaggio,Conversione;
- Sales: Conversione,CatalogSales, Traffico nel punto vendita;
Anche se non incluso nel roll out, Facebook ha assicurato che “Traffico nel punto vendita” sarà disponibile nel prossimo periodo in ODAX.
Perché questo cambiamento è davvero importante?
La novità punta ad un consolidamento della strategia di advertising e degli obiettivi da raggiungere, con un focus maggiore sul momento della conversione.
Secondo Meta, l’aggiornamento ODAX è molto importante perché introduce maggior chiarezza all’interno di tutto l’ecosistema pubblicitario, diventato sempre più sofisticato ma al tempo stesso sempre più complesso.
Sempre nell’annuncio ufficiale, si legge come la complessità non abbia giovato alle scelte di molti inserzionisti, disorientati così tanto da non saper scegliere sempre nella maniera corretta l’obiettivo delle proprie iniziative di marketing.
ODAX cercherà quindi di “riordinare” il complesso meccanismo pubblicitario di Facebook (che comprende anche Instagram, Messenger e WhatsApp), intervenendo anche sulle opzioni considerate simili –qualora non ridondanti- messe a disposizione dei marketer.
Le modifiche impatteranno soprattutto coloro che realizzano campagne con obiettivo Conversioni, Messaggi e Visualizzazione video.
Visualizzate già ODAX nel vostro Facebook Business Manager? Pensate di utilizzarlo per le campagne promozionali del vostro hotel? Scrivetelo nei commenti.
Home › Forum › ODAX, le nuove esperienze pubblicitarie su Facebook
Tag: algoritmo Facebook, facebook, Meta, ODAX, social media