Occupazione, ADR e RevPAR – Profondi cali ad Ottobre nelle maggiori città italiane

crisi turismo ItaliaGli ultimi dati sulle performance alberghiere rilevati da STR Global mostrano in Italia, nel mese di Ottobre, un crollo del RevPAR del 20%  fino a raggiungere i 99 dollari. Gli albergatori italiani hanno assistito ad una diminuzione del RevPAR a partire dal Maggio del 2008; i dati di Ottobre confermano questa tendenza, fatta eccezione per Torino, l’unica grande destinazione italiana ad aver mostrato una crescita del RevPAR del 18%.
In tutta Italia, il tasso di occupazione ad Ottobre è sceso di 13 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2007 fino a raggiungere il 66%;  l’ADR è calata del 9% fino a raggiungere 149 euro.

I risultati di Ottobre aggravano il raffronto con i dati del 2007: i primi dieci mesi del 2008 mostrano un calo globale nell’occupazione del 6% fino al 61%, un calo del 2% nell’ADR fino a 150 euro, un calo dell’8 nel RevPAR fino a 92 dollari. Possiamo osservare nella seguente tabella il rendimento delle maggiori città italiane…


Dati Occupazione ADR RevPAR Italia
 
"La domanda nelle principali città italiane mostra un trend negativo a partire dalla primavera di quest'anno", ha commentato James Chappell, amministratore delegato di STR Global. "Milano e Torino ne risentono, rispettivamente, dai mesi di Luglio e Settembre; presto saranno messe sotto pressione occupazione e tariffe medie come abbiamo visto accadere nelle altre città italiane”.

"Finora Torino è andata controcorrente rispetto alle tendenze nazionali attraverso la sua maggiore attività di marketing, all’aumento di eventi culturali, meeting, seminari e conferenze business", ha dichiarato Marco Malacrida, direttore italiano di STR Global. "La città ha aumentato le campagne marketing per promuovere la destinazione attraverso canali nazionali ed internazionali, inaugurando numerosi eventi culturali e gastronomici; tutto questo, combinato con la nascita di nuovi alberghi di marca ed il rinnovamento degli hotel esistenti, ha dato un forte slancio all’offerta di ospitalità a Torino".

Fonti:
 Hotel News Now