Le ultime novità in casa Meta

leggi l’articolo completo...Nell’ambito di Conversation, la prima conferenza annuale di Meta, Zuckerberg ha annunciato interessanti novità per tutti i social media del colosso di Menlo Park.

In che modo potrebbero impattare sul business degli albergatori? Scopriamolo insieme.

 

Messaggistica, avanti tutta

 

Il nome dell’evento parla chiaro: Meta concentrerà molti dei suoi sforzi sullo sviluppo della messaggistica. Come riportato in un blog post di Veronica Gentili, le conversazioni sono sempre più al centro della relazione fra brand ed utenti.

A questo proposito, Meta ha rilasciato alcuni dati significativi:

  1. Il 77% dei consumatori ha meno barriere all’acquisto di un prodotto o servizio se riceve delle risposte tramite messaggi;
  2. In USA, il 50% degli adulti e il 62% degli utenti fra i 25 e i 64 anni utilizzano la chat per gestire l’intero processo di acquisto;
  3. 1 miliardo di utenti invia messaggi ai profili social dei brand ogni settimana;
  4. 2 miliardi di persone nel mondo utilizzano WhatsApp;

Se gli utenti amano sempre più conversare online, anche gli hotel possono scoprire delle vere e proprie opportunità di business legate al loro utilizzo. Come? Integrando la messaggistica durante tutte le fasi del customer journey, in modo tale da accompagnare il potenziale cliente fino alla conversione.

 

Business Suite multicanale

 

Qualora abbiate deciso di non affidarvi ad un’agenzia specializzata e di gestire internamente le attività di marketing, la nuova “versione” di Meta Business Suite potrebbe darvi un aiuto importante.

Dopo l’introduzione degli ultimi aggiornamenti, Business Suite integrerà in un unico spazio tutti i canali di messaggistica dell’universo Meta.

Oltre alla gestione centralizzata, avrete la possibilità di assegnare le conversazioni ai vostri collaboratori e di accedere con un solo click alle azioni chiave (come l’invio di un’offerta del sito internet o il link al vostro booking engine). Due funzionalità interessanti, che aumentano la qualità della costumer care via social media.

Non finisce qui. Grazie al sofisticato sistema di intelligenza artificiale che governa gli algoritmi di Meta, in Business Suite potrete prendere visione degli utenti con il più alto potenziale di vendita (che hanno già instaurato una relazione con il vostro brand).

 

Messaggi di marketing e notifiche su Messenger

 

Nel prossimo periodo potrete raggiungere tutti quegli utenti che hanno espresso un interesse verso il vostro hotel sui social di Meta. Come? Grazie ai Messaggi di Marketing di Messenger. In pochi click, potete personalizzare il contenuto e raggiungere gli interessati con la vostra migliore tariffa.

Ancora su Messenger, gli utenti che hanno instaurato una relazione con il vostro marchio potranno sottoscrivere un abbonamento gratuito per ricevere le notifiche dal vostro hotel. Così facendo, vi autorizzeranno a comunicare tutti gli aggiornamenti importanti: potrete così valorizzare novità, sconti e offerte speciali in modo proattivo e personalizzato

 

WhatsApp cloud API per tutti

 

Infine, una novità infrastrutturale significativa. Meta ha deciso di aprire a tutti la Cloud API di WhatsApp.

L’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo sarà quindi ospitata in cloud, esonerando gli utilizzatori dai costi di hosting su server propri. Verrà quindi meno la necessità di affidarsi a partner di terze parti per personalizzare i messaggi e velocizzare le attività di costumer care legate a WhatsApp.

Dietro a questo annuncio, si intravede meglio la strategia di monetizzazione di WhatsApp. Quest’ultima richiederà di sostenere un costo crescente (variabile da Paese a Paese e nell’ordine di alcuni centesimi) in base al numero di conversazioni attivate.

WhatsApp integrerà anche le Communities. Potrete utilizzare questa nuova funzionalità per creare gruppi riservati ai vostri clienti e offrire loro sconti speciali e tariffe dedicate.