Non solo TripAdvisor: i social network turistici dove l’hotel deve farsi conoscere
25 Giugno 2009Prenotare un viaggio on-line non è una passeggiata: le persone visitano oltre 20 siti di hotel e intermediari, cercano le migliori offerte, comparano prezzi e soprattutto leggono consigli, commenti ed esperienze condivise dalle community, prima di confermare una prenotazione.
Oltre all’ormai conosciutissimo sito di recensioni TripAdvisor, sono davvero tanti i social network e i blog turistici consultati dagli utenti per pianificare un viaggio, su cui una struttura alberghiera dovrebbe ambire a farsi trovare.
Vi segnaliamo quelli più letti.
I social media turistici da tenere d’occhio
- Trivago e Zoover: alla maniera di Tripadvisor, contengono recensioni alberghiere scritte da utenti di tutto il mondo.
Consigli per l’albergatore su Trivago e Zoover: Monitorare i commenti fatti sulla propria struttura e quella dei competitor. - Nextstop: sito di guide turistiche on-line ideato da due geni ex-dipendenti di Google, è già in rapida crescita ed è caratterizzato da un peculiare e divertente sistema di voti e punteggi per gli stessi autori (tutti i dettagli sono stati pubblicati nell’articolo Nextstop: il social network dove anche chi commenta viene votato).
Consigli per l’albergatore su Nextstop: Controllare se ci sono guide sulla propria città con riferimenti all’albergo e relativi commenti da parte di altri utenti. - Dopplr: ogni città ha un profilo con consigli su dove dormire, mangiare, mappe e una sezione di domande e risposte per gli iscritti.
Consigli per l’albergatore su Dopplr: E’ possibile registrarsi gratuitamente e inserire la propria struttura con link diretto al sito ufficiale dell’hotel. Si può inoltre rispondere alle domande degli utenti. - Where I have been: oltre ad essere una popolare applicazione Facebook, è considerato un sito molto utile per trovare informazioni di ogni genere sulle destinazioni.
Consigli per l’albergatore su Where I have been: Ci sono apposite sezioni per gli hotel di ogni città. Controllare se l’hotel è presente e ci sono commenti al riguardo. - Wikitravel: forse la più ampia collezione di informazioni User-Generated su luoghi da visitare, ristoranti, alberghi. Chiunque può aggiornare gli spazi ed aggiungere informazioni utili e il link al sito ufficiale dell’hotel.
Consigli per l’albergatore su Wikitravel: Andare alla città desiderata e trovate se l’hotel esiste già e le informazioni relative sono corrette. Nel caso lo riteniate necessario potrete essere voi stessi ad inserire le informazioni e aggiornare i contenuti. - Driftr: comunità di viaggio piacevole da vedere e da navigare per le belle immagini; anche Driftr contiene informazioni su dove stare e dove mangiare.
Consigli per l’albergatore su Driftr: Controllare i profili utenti che hanno visitato la città e se ci sono riferimenti al proprio hotel. - TripSay: riunisce le esperienze di viaggio per categorie comuni e consente agli utenti di scambiare consigli e opinioni.
Consigli per l’albergatore su TripSay: trovare la propria città e controllare se tra i commenti degli utenti è citato il proprio albergo. - Thorn Tree: forum della guida Lonely Planet molto partecipato, qui le discussioni ruotano intorno a destinazioni specifiche, argomenti generali e di nicchia (come “viaggiare con la famiglia”, “turismo responsabile”, “viaggi sperimentali”, ecc.).
Consigli per l’albergatore su Thorn Tree: monitorare le discussioni relative alla propria destinazione e all’occorrenza consigliare il proprio hotel e fornire informazioni generali. - Frommer’s e Fodor’s: entrambi hanno un forum dove gli utenti spesso richiedono informazioni su dove alloggiare.
Consigli per l’albergatore su Frommer’s e Fodor’s: iscrivetevi e rispondete alle richieste fatte dagli altri utenti.
Oltre a questi specifici social network turistici, non dimentichiamo che molti utenti, per raccogliere informazioni sulle destinazioni, si affidano anche alle foto di Flickr, ai video di YouTube, a Twitter e Facebook.
Nel caso siate voi a lasciare commenti o rispondere a richieste di informazioni e consigli da parte della community, siate schietti e offrite un aiuto reale, senza scadere nello spam.
Ci sono moltissimi altri siti turistici dove poter registrasi, interagire con gli utenti e aumentare la visibilità della propria struttura: oltre a quelli elencati, ne conoscete altri che valga la pena monitorare?
Pingback da La rassegna della settimana (22): YouTube, social networking e viral marketing | TSW Blog — 14 Luglio 2009, alle ore 13:43
[…] non solo TripAdvisor: i social network turistici dove l’hotel deve farsi conoscere […]
Trackback da http://bookmark.giorgiotave.it — 15 Luglio 2009, alle ore 10:40
Non solo TripAdvisor: i social network turistici dove l’hotel deve farsi conoscere…
Non solo TripAdvisor: i social network turistici dove l’hotel deve farsi conoscere…
Pingback da promuovere la propria struttura con i social network | Turismo e booking blog — 15 Novembre 2010, alle ore 12:14
[…] bookingblog Tweet Questa voce è stata pubblicata in marketing. Contrassegna il permalink. ← Travel […]