Le migliori destinazioni del 2008 secondo i viaggiatori di TripAdvisor
27 Maggio 2008Amalfi, Siena, Firenze, Venezia…sono tante le città italiane che trionfano nell’appena pubblicato “TripAdvisor Travelers' Choice Destinations Awards”. Il sondaggio celebra ogni anno le migliori destinazioni internazionali votate da milioni di viaggiatori della comunità di TripAdvisor.
Michele Perry, vice presidente della comunicazione per TripAdvisor, sembra molto soddisfatto: “Che sia per la loro eccezionale bellezza, o l’abbondanza di attrazioni, il nuovo Travelers' Choice Destinations Awards onora le destinazioni più amate in tutto il mondo. Questi riconoscimenti sono unici, perché premiano non solo le destinazioni più popolari, ma anche alcuni luoghi meravigliosi che affascinano i viaggiatori e li spingono a ritornare”.
Diamo un’occhiata alla TOP 100 delle destinazioni internazionali più amate
1. Milford Sound – Nuova Zelanda
2. Queenstown – Nuova Zelanda
3. Philipsburg – St Maarten
4. Cayo Largo – Cuba
5. Rodi – Grecia
6. Charlotte Amalie – St Thomas, US Isole Vergini
7. Cruz Bay – St John, US Isole Vergini
8. Bridgetown – Barbados
9. Banff – Alberta, Canada
10. Lake Tahoe – California, Stati Uniti
11. Salisburgo – Austria
12. Città del Capo – Sud Africa
13. Amalfi – Italia
14. Bath – Inghilterra
15. Siena – Italia
16. Victoria – British Columbia, Canada
17. Hamilton – Bermuda
18. Dingle – Irlanda
19. Lake Louise – Alberta, Canada
20. Bruges – Belgio
21. Marigot – St Martin
22. Sydney – Australia
23. Cairns – Australia
24. Kyoto – Giappone
25. Lucerna – Svizzera
26. Città del Vaticano
27. Edimburgo – Scozia
28. Big Sur – California, Stati Uniti
29. San Gimignano – Italia
30. Byron Bay – Australia
31. Male – Maldive
32. Seven Mile Beach – Isole Cayman
33. Firenze – Italia
34. San Francisco – California, Stati Uniti
35. Chichén Itzá – Messico
36. Pompei – Italia
37. Auckland – Nuova Zelanda
38. Poipu – Hawaii, Stati Uniti
39. Abu Simbel – Egitto
40. Sedona – Arizona, Stati Uniti
41. New Orleans – Louisiana, Stati Uniti
42. Galway – Irlanda
43. Heidelberg – Germania
44. Monte-Carlo – Monaco
45. Carmel – California, Stati Uniti
46. Wanaka – Nuova Zelanda
47. Oranjestad – Aruba
48. Christchurch – Nuova Zelanda
49. Rothenburg ob der Tauber – Germania
50. Venezia – Italia
Fra le città italiane, seguono Assisi al 65esimo posto, Positano al 74esimo e Roma all’87esimo.
» Per consultare la classifica internazionale completa e le classifiche divise per continente/regione, scarica il file .pdf dei “TripAdvisor Travelers' Choice Destinations Awards” all’indirizzo: http://www.tripadvisor.it/TCDestinations
Pingback da Top destinations per l’estate 2008 — 9 Luglio 2008, alle ore 15:33
[…] leggere altri post al riguardo? Ne hanno parlato Booking blog, Mondo viaggi blog, Europe Low Cost, […]
Commento da ottaviofebb — 11 Ottobre 2008, alle ore 16:14
qualcuno sa dirmi come posso mettere premium nel mio albergo? senza spendere più di sky?
Commento da m.aggiato — 29 Ottobre 2008, alle ore 18:01
Non trovo nessuna giustificazione per ritenermi poco responsabile dei contenuti pubblicati su Zoover.it in quanto oltre ad un team dedicato sono coinvolto anche io in prima persona nella revisione di
OGNI recensione
OGNI foto
OGNI video
prima della pubblicazione on-line.
Tuttavia, in quanto sito web con contenuti generati dagli utenti, ritengo corretto specificare che siano esclusiva responsabilità di che li scrive, e non dell’azienda che gestisce il sito. -> Vedi note legali di Zoover ..>>
La nostra esperienza tuttavia è che il voto medio è di 7.2, anche se gli utenti italiani e spagnoli sono quelli più critici. Inoltre, UNA singola recensione negativa non distrugge la reputazione dell’hotel perché, qualora veramente soggettiva, ci sono altri utenti che si esprimono in modo positivo. Ho però vissuto anche in prima persona una struttura che aveva maturato 10 e più recensioni non superiori a 5 su una scala da 1 a 10. L’albergatore mi ha scritto accusando Zoover di poca correttezza, soggettività, poca educazione ecc. … per intenderci, parliamo di 14 recensioni scritte da utenti provenienti dalla Olanda, Germania, Italia e Inghilterra!
Sono convinto che le recensioni aiutino ad aumentare la reputazione e oggi anche gli albergatori hanno la possibilità di prendere un ruole in prima persona per sfruttare il passaparola on-line attraverso i portali come Zoover.
Michele Aggiato | Country Manager | Zoover.it
Commento da evpandolfi — 30 Ottobre 2008, alle ore 15:03
se osserviamo attentamente siti che, oltre a pubblicare commenti, chiedono anche agli utenti l’utilità del commento stesso (come tripadvisor, ad esempio) osserveremo che quasi sempre i più utili sono proprio quelli che danno un voto intermedio dato che il turista, che non è stupido, sa bene di non dover tenere conto nè di un voto molto basso (un disservizio può sempre succedere e quindi generare un votaccio!) nè di uno molto alto (probabilmente quel cliente, per i più disparati motivi, si sarà trovato forse “eccessivamente” bene rispetto ai servizi offerti dall’hotel).
Detto questo l’unica strategia intelligente da utilizzare è quella di suggerire ai propri clienti, indipendentemente dal fatto che si siano trovati bene o male, di lasciare un commento su internet. Questo, alla lunga, porterà ad un voto medio abbastanza stabile che non sarà influenzato più di tanto da un singolo commento negativo.
Coloro che giudicano “diffamazione” i commenti on-line in realtà fanno male solo a sè stessi e alla priopria azienda ignorando dei complaint!
P.S: nel caso vi interessasse rispondere a dei commenti on-line tripadvisor ve ne dà la possibilità. Nell’hotel che dirigo il front office manager ha fra i suoi compiti quello di rispondere a TUTTI i commenti on-line, sia positivi che negativi, e per questa iniziativa, peraltro neanche tanto nuova, ho ricevuto solo complimenti da clienti, collaboratori e altri esperti del settore
Commento da sfarinel — 30 Ottobre 2008, alle ore 15:44
Ciao evpandolfi,
mi complimento con te che rispondi a TUTTI i commenti on-line sia positivi che negativi.
Sicuramente i tuoi Clienti, anche quelli insoddisfatti, apprezzeranno la tua attenzione nei loro confronti.
Commento da D.Vasta — 30 Ottobre 2008, alle ore 16:04
Ritengo che dare la possibilita’ agli utenti di esprimere pareri , positivi o negativi che essi siano , sulle strutture in cui hanno soggiornato,non sia negativa.L’utente che si serve di internet ,non e’ uno sprovveduto ,ne’ tantomeno trae conclusioni che determinano la sua scelta in base a dei giudizi negativi per la struttura ,frutto di lamentele futili e a volte pretenziose .Corretto quello che evpandolfi esprime nel suo commento :
ovvero aver affidato al suo Front Office Manager il compito di interloquire,nei siti dove e’ permesso , con gli utenti che hanno lasciato commenti sulla sua struttura ,a prescindere che siano essi positivi o negativi .Chi andra’ a visionare i commenti della struttura e vedra’ che a tutti quelli lasciati segue una risposta ,constatera’ attenzione nei confronti del cliente,e il cliente che ha lasciato un commento sara’ indotto a pensare di non essere stato soltanto un ospite di passaggio,e magari se dovesse ricapitare in quelle zone la prima scelta ricadra’ su quella struttura.
Per cio’ che mi riguarda , ho gia’ dato disposizioni , affinche’ sul sito ufficiale della catena alberghiera che rappresento , venga aperta una sezione ” Experience “,dove gli utenti che hanno soggiornato nelle nostre strutture possano confrontarsi tra loro ,lasciare commenti,inserire foto e video delle loro vacanze ,ricevere risposte da noi su eventuali disservizi e darci magari dei consigli per migliorarci.
Concludo dicendo che non bisogna dimenticare il principio fondamentale del nostro ” lavoro ” : la cura del cliente e dei servizi che offriamo.
Commento da Edi — 30 Ottobre 2008, alle ore 16:15
Internet ormai ha spiazzato il passaparola di una volta….sostituendolo con i commenti on line, che varcano ogni confine e possono raggiungere chiunque in qualunque parte del mondo. Perciò possiamo concludere che la “cassa di risonanza” di un commento bello o brutto che sia, si è allargata in modo dilagante e senza controllo….portando con se benefici e contro indicazioni.
In generale è sempre più difficile far lasciare un buon commento ad un cliente che se ne va via soddisfatto e che al check out promette di scrivere una recensione ….ma spesso questa promessa non è mantenuta, mentre il cliente insodisfatto corre subito a denunciare la “dissavventura” che a volte è discutibile….
Per cui andrebbero trovati delle soluzioni per “incentivare” i nostri clienti soddisfatti ma “pigri” nello scrivere le recensioni….
Avete qualche idea?
Commento da evpandolfi — 30 Ottobre 2008, alle ore 16:34
Caro Edi, sicuramente di idee se ne possono avere tante in questo senso; l’importante è trovare quella giusta per la/e struttura/e che rappresentiamo come può essere ad esempio l’idea di D.Vasta.
Si può richiedere semplicemente al check-out (ma come fai giustamente notare tu pochi di quelli cui viene richiesto lo faranno davvero), oppure si può scrivere una note nella parte finale del questionario di valutazione del tipo “…le domande cui ha appena risposto servono a noi per migliorare, e per l’aiuto che ci dà la ringraziamo. Se oltre a questo desidera che altri clienti come lei conoscano più approfonditamente il nostro hotel le chiediamo di commentarci anche su abcdef.com”, oppure si può lasciare un piccolo ricordo al check out (si possono trovare cose molto carine anche a meno di 1€) con sopra un piccolo bigliettino con una frase che gli ricordi di lasciare un commento (probabilmente aprirà a casa il regalino e così si ricorderà di commentare l’hotel…non solo, ma quando lascerà il commento sarà ancora contento o divertito del regalino e magari il suo giudizio sarà un po’ migliore (piccolo trucchetto! 😉 ).
Alla fine però tutto dipende dal cliente che si ha di fronte: sicuramente uno che ha prenotato da agenzia a in via telefonica o via fax sarà meno avvezzo ad andare su internet a lasciare un commento e viceversa chi ha prenotato tramite IDS o ADS, probabilmente prima del soggiorno avrà osservato i commenti on-line e ne conoscerà l’utilità e sarà automaticamente spronato a scriverne altri.
Ultima cosa: di fatto le statistiche dimostrano che a NON lasciare commenti sono in maniera paritaria sia i clienti contenti che quelli scontenti…e curiosamente ritengo, sotto certi aspetti, più grave il fatto che siano quelli scontenti a non postare commenti, non lasciando realmente la possibilità a chi lavora in albergo, di conoscere le problematiche e risolvere migliorando il servizio. Ad esempio noi ricevevamo parecchi commenti sul fatto che i prezzi dei piatti al ristorante fossero troppo alti in rapporto alla struttura. Partendo da queste lamentele e dalle nostre statistiche abbiamo elaborato un piano per applicare l’yield anche alle tariffe del ristorante mantenendo tariffe alte (uguali a prima) il venerdì e il sabato dove comunque riempivamo totalmente la sala e abbassandole negli altri giorni aumentando la revpash in misura considerevole.
Commento da evpandolfi — 30 Ottobre 2008, alle ore 16:36
…dimenticavo: ovviamente non abbiamo ricevuto più commenti negativi sulle tariffe del ristorante poichè sponsorizziamo le giornate infrasettimanali come più economiche!
Commento da dott_stefano_tiribocchi — 30 Ottobre 2008, alle ore 16:43
il problema è che il grosso degli utenti insoddisfatti scrive,
mentre quelli soddisfatti raramente lo fanno.
E’ anche vero che sui grandi numeri la verità viene fuori.
Stefano – Hotel Sonya
Commento da D.Vasta — 30 Ottobre 2008, alle ore 17:12
Noto con piacere che evpandolfi ed io abbiamo delle linee di pensiero comuni.trovo sintomatico il fatto che il cliente che utilizza internet per i suoi viaggi ( lavoro o vacanza che sia ) sia piu’ portato a lasciare commenti sulla struttura,a differenza di chi si avvale di sistemi tradizionali ( adv,ecc ).Ma sono anche dell’idea che il cliente bisogna fidelizzarlo,creando uno storico su di esso ( tipo di prenotazione; tipo di camera assegnata , tariffa applicata ; ecc )per cercare di offrirgli gli stessi servizi di cui e’ rimasto contento ,o magari cercare di migliorarli.Allo stesso tempo , si deve cercare di dirottarlo ad utilizzare il sito della struttura come mezzo di prenotazione ( questo per chi si avvale di un booking enginee proprio ),dove trovera’ le stesse tariffe pubblicate sui principali IDS ( e qui bisogna insistere sulla parity rate ) che esistono sul mercato ed ai quali quasi tutti noi siamo affiliati.Se si riesce a far questo si ottiene un doppio risultato :
fidelizzazione del cliente alla struttura , ottimizzazione del reveneu ( si evitano commissioni ).
E qui si ritorna al discorso che ho fatto prima,creare un blog sul prorpio sito,con tutto cio che ne comporta.
Ha ragione Edi quando afferma che internet e’ una cassa di risonanza ” devastante ” ,una volta arrivavano le lettere di contestazione o di malcontento,poi sono nati i fax,in seguito le mail ,oggi abbiamo dei siti di recensione visibili da tutti,e dai quali non possiamo “nasconderci”,e prorio per questo si deve insistere sulla qualita’ del servizio che offriamo,e sulla professionalita’ dei collaboratori di cui ci avvaliamo.
Commento da mose — 30 Ottobre 2008, alle ore 17:19
Anche io credo che i clienti soddisfatti difficilmente scrivano recensioni positive, a loro è sufficiente lasciare l’opzione per l’anno venturo per complimentarsi.
Un albergo però è “costretto” a pubblicizzare questi siti “pettegoli”? Perchè può capitare che un piccolo albergo di un piccolo paesetto di provincia a causa di un disguido si ritrova con un unico commento negativo e non essendoci contraddittorio on line, è in attesa che forse un altro ospite potrà lasciare un eccellente commento alzando di nuovo la media.
Commento da mauroblu — 31 Ottobre 2008, alle ore 12:03
Ho la sensazione che l’indignazione dei colleghi di fronte alla “licenza di diffamazione” tipica del web 2.0 sia una delle tante battaglie di retroguardia, combattute tutte le volte che ci simao trovati di fronte a profondi cambiamenti (vedi all inclusive e le politiche tariffarie di yield).
Non ci dobbiamo preoccupare, passerà anche questa.
Mi complimento con tutti i colleghi del blog per la loro professionalità.
Buon lavoro! 🙂
Commento da duccio — 4 Novembre 2008, alle ore 20:33
Questa discussione è veramente interessante, l’unica cosa che mi sento di aggiungere è che questi siti di recensioni offrono la possiblità di valutare la percezione che i clienti hanno dell’hotel e dei suoi servizi, dato che pongono l’accento, talvolta in maniera impietosa, su quelle che sono le lacune della struttura (servizio, pulizia, breakfast ecc.). Una recensione negativa può essere un’opportunità per migliorarsi, mentre una recensione positiva può mettere in luce dei pregi che magari stiamo sottovalutando e che invece andrebbero messi in risalto nel marketing del nostro hotel.
Commento da kino — 6 Novembre 2008, alle ore 10:18
Cari amici,
trovo questa discussione molto interessante tuttavia non posso non fare alcune obiezioni e/o alcune costatazioni che qualcuno ha fatto quasi involontariamente!
1)Innanzitutto è bene tener presente che siamo nel comportamento post-acquisto e che spesso il cliente soddisfatto non perde tempo nella valutazione della struttura (tanto più se fatta in un momento diverso dalla fruizione del servizio stesso). E’ ragionevole pensare quindi che chi scrive commenti sui detti siti sia una piccola minoranza che o è eccessivamente insoddisfatta o viceversa. Il risultato che ne consegue è una votazione media che però non riflette la realtà (ci tengo a precisare che le eccezioni sono sempre possibili, ovvero che qualche cliente valuti responsabilmente).
2)Internet non potrà mai sostituire il passaparola!
Questo se ci pensate è ovvio. Cosa ascoltate e a cosa prestate più attenzione; al racconto entusiasta di un vostro amico appena tornato dal Trentino che vi ammalia dei panorami, delle splendide piste e della calda accoglienza ricevuta o di una opinione o peggio di un voto espressi da una persona di cui non conosci nemmeno il vero nome?!
Questi due punti sono rilevanti (anche se non gli unici) nell’analisi del comportamneto post-acquisto!
Fonte: Philip Kotler; John Bowen; James Makens
Commento da Massimiliano — 6 Novembre 2008, alle ore 11:14
Ciao kino, che intervento! In alcuni punti sono d’accordo, in altri un po’ meno. Secondo me alcuni hotel riescono, attraverso il servizio, a creare un vero rapporto con i clienti, e questo spinge a scrivere recensioni anche chi di solito non lo farebbe.
Dipende di cosa è soddisfatto il cliente. Se è soddisfatto della vasca idromassaggio o del mobile d’epoca, concordo con te, non perderà mai tempo a scriverne una recensione; se è soddisfatto di come è stato trattato e accudito, di essersi “sentito a casa”, di aver creato con lo staff dell’hotel un rapporto che rasenta l’amicizia e che quindi dà una motivazione personale nello scrivere una bella recensione…in questo caso secondo me la recensione verrà scritta.
Trip Advisor non usa solo le recensioni o i voti per fare le classifiche, ma tante altre risorse esterne, proprio per rendere la valutazione più oggettiva possibile, nei limiti del possibile. Essendo la votazione media basata su giudizi umani soggettivi, ho difficoltà a parlare di “votazione che riflette la realtà”. La realtà che vede l’albergatore italiano, tranne rari casi illuminati, non ha comunque punti di contatto con la realtà che vede il cliente.
2)Il problema è se abbiamo la fortuna di avere un amico che è appena tornato da New York, Londra, Parigi, Berlino e San Pietroburgo; se un cliente statunitense ha un amico che è appena tornato dal Trentino…Il passaparola offline ci sarà sempre, questo è banale. Il passaparola online ha un capacità di esposizione che non può però essere paragonata.
Commento da evpandolfi — 6 Novembre 2008, alle ore 15:49
Sono d’accordo con Kino sul fatto che è sicuramente una minoranza che lascia recensioni sui internet (molto molto raramente supera il 10% anche in strutture che “spingono”, tramite il servizio, il cliente a lasciare le proprie impressioni) come sono anche d’accordo con Massimiliano sul fatto che il cliente ha una maggiore tendenza a commentare il servizio piuttosto che i fattori strutturali.
Il punto è, io credo, che è cambiato proprio il modo di porsi dei clienti nei confronti degli hotel nel senso che ua volta si doveva andare in agenzia e affidarsi al giudizio dell’operatore per ciò che riguardava la qualità dell’hotel. Dopotutto è a questo, fondamentalmente, che servivano le stelle: per qualificare qualitamente una struttura che non si aveva possibilità di giudicare in altra maniera. Oggi invece, grazie a questi siti, un utente può ricevere, di fatto, consigli di viaggio da altri utenti percependoli come più vicini al proprio modo di pensare (in quanto turisti anch’essi). E’ poi ovvio che il commento di un amico personale avrà sempre una valenza maggiore rispetto al commento diuno sconosciuto, proprio perchè è ancora più vicino al nostro modo di ragionare, infatti pensiamo un attimo: chiedereste un consiglio di viaggio ad un amico che tendenzialmente fa viaggi completamente diversi dai vostri (ad esempio voi preferite organizzarvi tutto prima e lui/lei preferisce andare “all’avventura”)? Io credoi di no, per il semplice motivo che il suo modo di pensare, in questo caso, è completamente diverso dal vostro.
Commento da kino — 9 Novembre 2008, alle ore 16:59
Bhè che dire non posso non essere d’accordo almeno in parte!
Che internet abbia rivoluzionato il mondo dei viaggi e del turismo è indiscutibile! Il fatto è sull’affidabilità di tali siti! Io ho più di un dubbio e potrei portare mille esempi tutti validi ma tutti teorici! Personalmente io non li ho mai considerati come affidabili! Io voglio lasciarvi con una domanda…
Considerando tutto scegliereste voi un hotel solamente in base ai giudizi lasciati su tali siti (fossero tutti positivi o tutti negativi o come vi pare)?
Motivare la risposta!
Commento da evpandolfi — 10 Novembre 2008, alle ore 12:42
Sì, e già lo faccio. I motivi sono semplici: i consigli non sono effettuati da operatori del settore (AdV o TO) che potrebbero avere interesse a dirmi falsità pur di farmi comprare un “pacchetto” o un soggiorno in un hotel. Poi perchè, anche ascoltando i miei amici personali, di cui sicuramente mi fido di più, loro avranno sicuramente una visuale più ristretta (perchè, per esempio, se sono stati a firenze, avranno visto uno ed un solo hotel e magari potranno consigliarmi solo quello, ma su un portale internet posso mettere a confronto diversi hotel sia a livello qualitativo che economico) rispetto a quella degli utenti di un portale. Poi è ovvio che nella fase di scelta si valutano anche una serie di altri fattori oltre il rapporto qualità/prezzo dei servizi. Comunque io, già oggi, prenoto solo ed esclusivamente sui portali.
Commento da MDP — 10 Novembre 2008, alle ore 18:45
Ciao a tutti, e subito un quesito: vi capita di dare più o meno peso a qualche commento in base alla nazionalità del cliente?
Ho sentito alcuni colleghi che ragionano così in base alle note particolari esigenze che spesso variano da cultura a cultura (ad esempio la vasca per il giapponese, l’aria condizionata per l’americano, ecc. ecc.) e la cui mancanza può compromettere il gradimento di un soggiorno senza essere un problema “oggettivo”…
Grazie,
Commento da AllaDolceVita — 28 Febbraio 2009, alle ore 10:35
Tripadvisor è un sito ingannevole e non è web 2.0.
Lo dimostra il fatto concreto, che non interagiscono con chi pone loro domande: provate a cercare un numero di telefono, una sede sociale, ed un responsabile dei dati sensibili ex Dlgs 196/2003 sul sito ufficiale italiano…non sono resi noti!
Tripadvisor è lo specchietto per le ellodole di expedia.
Tentano di offrire delle informazioni sulle strutture turistiche con il solo intento di pilotare le prenotazioni verso i siti che percepiscono anche ben oltre il 30% sull’importo totale che pagherà il viaggiatore!
Naturalmente tutti i siti di prenotazione che vengono proposti fanno capo direttamente o indirettamente ad Expedia! ( provare per credere: aprite una pagina di ricerca generica su una destinazione e vi saranno proposti una serie di siti tramite i quali poter effettuare la prenotazione!!!)
Nella versione inglese di Tripadvisor scrivono “Get the truth and go” ( ed è una falsità perchè non possono certificare che ciò che è scritto è confacente all’accaduto, che sia reale e soprattutto che a scrivere sia un vero cliente della strutturra e non un concorrente, un burlone o la stessa struttura!!!), mentre questo non lo affermano nella versione italiana scrivendo un più generico “consigli di viaggio”!!!
Inoltre listano le strutture senza nemmeno ricevere la liberatoria per pubblicare , denominazione, foto, descrizione ed indirizzo in palese VIOLAZIONE della legge sulla privacy!
Commento da duccio — 1 Marzo 2009, alle ore 11:35
Gent. Sig.o Sig.ra Alla Dolce Vita,
la sua affermazione iniziale la definirei un pò forte e sopra le righe.
TripAdvisor e la maggior parte dei Social Network consentono a tutti di iscriversi con nomi di fantasia, come il suo in questo caso, e postare commenti a prescindere dalla loro validità e veriditicità. Soltanto i portali di prenotazione possono fare diversamente.
Proprio per questo credo che non sia possibile barare e soprattutto pilotare la verità per due motivi:
– a fronte di un commento negativo falso, altri utenti veri che hanno soggiornato nella stessa struttura rimanendone soddisfatti, si sentirebbero incentivati a ribattere per salvaguardare sia chi li ha ospitati sia per affermare il proprio ego.
Capita spesso che l’Hotel, a fronte di una recensione negativa, contatti alcuni clienti particolarmente soddisfatti per postare commenti positivi e ristabilire la verità.
Ovviamente se i clienti sono mediamente insoddisfatti c’è poco da fare.
– la Rete è per sua natura tentacolare, fatta di migliaia di siti dove gli utenti possono interagire con testi, video, foto e NON è possibile nè controllarli tutti nè tantomeno pilotarli per cambiare la realtà delle cose.
L’unico modo per usufruirne senza subirne il rovescio della medaglia è LAVORARE BENE, fare di tutto perchè i clienti vadano via soddisfatti anche se la propria struttura ricettiva non è il massimo.
Come? Con un prezzo adeguato ed un servizio superiore alle attese.
E’ totalmente inutile, anzi è controproducente, scrivere sul proprio sito web che la struttura è meravigliosa, il servizio eccelso e magari condire tutto con le uniche tre recensioni positive raccolte in anni quando invece sui vari TripAdvisor, Zoover ecc. si dice tutto il contrario.
Poi concordo con lei che possa capitare il Cliente rognoso che si aspettava la camera più grande, più pulita e più profumata ma per fortuna è possibile rispondergli nella maggior parte dei CGM come Tripadvisor…
Buon lavoro a tutti,
Duccio Innocenti
Commento da AllaDolceVita — 11 Marzo 2009, alle ore 19:43
Preg.mo Sig. Duccio,
grazie per il suo intervento e sinceramente, vista la mia impossibilità a rispondere anzitempo , mi avrebbe fatto piacere il commento di qualche altro lettore del presente blog.
Le ribadisco il concetto: Tripadvisor è un sito ingannevole e che pilota le recensioni per veicolare traffico e prenotazione sulle strutture che accettano le sue percentuali ( definite da molti vessatorie, visto che spesso superano il 30% dell’importo della prenotazione andata a buon fine…è sufficiente leggere questo blog, negli altri articoli su expedia e non è difficile leggerlo su altre fonti!).
Ribadisco inoltre che Tripadvisor consente di controllare la disponibilità ed effettuare la prenotazione tramite i siti “amici” , sempre tutti quanti appartenenti a mamma Expedia!
Gli unici siti affidabili, per ciò che concerne le recensioni, sono quelli che certificano il collegamento incontrovertibile fra prenotazione avvenuta e utente che scrive.
Tutto il resto può essere falso, creato per arrecare danni o per aumentare una popolarità persa!
Ora, non so lei se ha rapporti diretti di dipendenza o accordi commerciali con Expedia, ma ciò che scrive non corrisponde a realtà e se ha pazienza di leggere oltre glielo dimostro con fatti e non opinioni traballanti.
Lei veramente crede che “a fronte di un commento negativo falso e tendenzioso, chi ha soggiornato con soddisfazione , riscriverebbe per difendere la struttura, per salvaguardare il proprio ego”?!?!?
Ma lei vive a paperopoli !?!?! :-)Senza offesa Sig. Duccio.
Questa sua tesi è assolutamente ridicola e non può concretare una buona ragione per dare credibilità ad un sito come Tripadvisor che usando deliberatamente la censura, pilota l’immagine delle strutture ( e quindi le prenotazioni, e quindi i soldi da guadagnare da chi accetta “le legnate” delle intermediazioni concordate!!)
Tripadvisor NON è 2.0 e lo dimostra il fatto incontrovertibile, che abusano ( perché per fini di liceità, legalità e buon gusto avrebbe ragion di essere ) dello strumento della censura.
Lei scrive che Tripadvisor è fra i “best player”…si ma della mistificazione!
Non è lei a dover scrivere come le strutture turistiche debbano lavorare, per non subire i danni di quello che lei vorrebbe far passare per web 2.0, ma che non è altro che una artata operazione commerciale a danno della libera concorrenza!
Lavorare bene è una regola che seguono tutti i gestori che hanno intenzione di far prosperare la propria attività.
Scrive castronerie, citando un esempio fuori dai parametri, e glielo scrive uno che è da 9 anni sul mercato 🙂
E le assicuro che se continuo ad esserci non è perché scrivo sul mio sito che la struttura è meravigliosa….
Poi per renderle più fruibile il concetto che Tripadvisor è un sito che abusa letteralmente della legge sulla privacy, le scrivo che io come titolare di struttura non ho mai rilasciato una liberatoria sull’utilizzo del nome della struttura, delle foto, delle descrizioni e dell’indirizzo.
Ho richiesto innumerevoli volte la cancellazione di tutti i dati così come sancito dall’art. 7 della Dlgs 196/2003 senza mai ottenere una risposta.
Le pongo una domanda: ma secondo lei un sito serio, trasparente e lecito, avrebbe difficoltà a inserire fra le informazioni dei contatti ufficiali una sede , un numero di telefono ed il responsabile del trattamento dei dati sensibili?!
Dopo che si sarà dato la risposta , se ancora non lo avesse fatto, vada sul sito di tripadvisor.it e provi a vedere se trova uno dei riferimenti citati!
Mi accomiato da lei augurandole di lavorare meglio e dispensare dei consigli più concretamente produttivi di valore aggiunto.
Cordialmente
Commento da duccio — 15 Marzo 2009, alle ore 10:27
Gent. AllaDolceVita,
il mio è solo un punto di vista come il suo quando dice che TA è un sito ingannevole. Dichiarazione un pò sopra le righe e fortemente discutibile.
Per meglio capire i motivi che la portano a tali esetrnazioni colorite ed infondate, sono andato a vedere le recensioni della sua Struttura proprio su TA…. adesso è tutto più chiaro!!!
Comunque, anche se rìuscisse a farsi cancellare da questo sito (cosa che le auguro davvero), non potrà mai controllare e farsi cancellare da tutti i social network presenti nella Rete per proteggersi dai commenti dei suoi clienti.
Fare della ricettvità una impresa di successo è per molti ma non per tutti.
NB: la redazione del blog si dissocia totalmente dalle sue dichiarazioni per le quali ne è responsabile personalmente anche se non firma i suoi commenti.
E poi ce l’ha con chi non mette i recapiti…
Buona Domenica,
Duccio Innocenti
Commento da AllaDolceVita — 17 Marzo 2009, alle ore 15:58
Gentile Sig. Duccio,
su una cosa siamo d’accordo: i punti di vista sono personali…
Poi per supportarli e renderli fruibili, si possono arricchire con elementi oggettivi ( come ho fatto io, a differenza sua !).
Lei dice che non mi firmo: ed allora come ha fatto a trovare in rete su Tripadvisor, la mia struttura ed i riferimenti diretti alle persona che vi lavorano?!
Caro Signore, se per lei è chiara la situazione leggendo Tripadvisor, non posso che constatare la sua deliberata volontà di ignorare fatti oggettivi che non consentono a Tripadvisor di essere considerato un sito affidabile ( è inutile che la inviti a trovare una risposta alle semplici 4 domande che trova in questa discussione, o al fatto che è un sito senza alcun riferimento logistico territoriale italiano e tanto meno giuridico, come sancisce il Dlgs 196/2003 ).
Questi sono fatti: perchè non mi ribatte ai singoli elementi citati?
La invito caldamente…se fosse in grado!…come sto facendo da anni ed anche nel presente Blog , invitando i responsabili di Tripadvisor a “condividere” il loro modus operandi!
Per la situazione riguardante la mia struttura, come le ho già detto, 9 anni di attività di successo ( potrei essere fra i molti che lei spavaldamente cita…:-) ? ) sono la riprova che ho avuto un numero importante di ospiti e secondo il suo semplicistico teorema, se avessi lavorato male , sarei stato eradicato dal mercato…ma, mi dispiace affermare, che così non è stato, ed anzi prospero con grande felicità.
Tripadvisor , sin dal primo momento che ha listato ABUSIVAMENTE la mia struttura, è stato richiesto di cancellare tutti i riferimenti diretti ed indiretti…ma non hanno mai dato riscontro alle mie richieste, ed ho dato loro “molto fastidio”.
Ora tento di comunicare con il Sig. Duccio, nella fattispecie dell’uomo di buon senso: ma secondo lei una attività che opera dal 2000 può avere solo recensioni negative?
Secondo lei i miei ospiti, che provengono da tutto il mondo, non hanno mai provato a rilasciare una recensione positiva su Tripadvisor?
Adesso dovrebbe esserle tutto chiaro…ma mi rimangono dei dubbi…a fronte del fatto che questa domanda non se la sia posta prima, affrettandosi ad elargire consigli, massime e giudizi poco utili, poco latori di valore aggiunto e superficiali!
Ma forse lei non è un addetto ai lavori del mondo turistico, e per ciò, può essere anche scusato…fermo restando che il famoso buon senso , prescinde dalla competenza professionale! 🙂
L’editore del presente blog è stato preventivamente avvisato della posizione che avrei preso nei confronti di Tripadvisor.
E’ implicito che, tutto ciò che scrivo, è frutto del mio pensiero e me ne assumo la piena responsabilità. ( solo per ribadire che qui, se c’è qualcuno che si nasconde , non sono io o la mia struttura!).
Perchè ha scritto che la redazione si dissocia ecc ecc… afferma, tautologicamente, ciò che nella politica del presente blog è sancito con specifici termini e condizioni.
E se mi consente, sta mancando di rispetto anche al lavoro della redazione, che valuta e modera ogni singolo commento prima di pubblicarlo.
Per quanto concerne, quelli che lei chiama “social network”, alcuni dei quali sostanziano il vero web 2.0 , le faccio presente che controllo periodicamente che non vi siano abusi del buon nome della mia struttura, come fece a suo tempo Trivago, interfaccia di Venere, che ancora utilizzavano il nome della mia struttura, per deviare potenziali prenotazioni su altre strutture ( le spiego, visto che lei non è del settore: Trivago è un sito che lista strutture turistiche consentendo di verificarne la disponibilità…ma non è altro che un sito “specchio” del motore interno di Venere, che appartiene oramai, purtroppo, anch’esso ad Expedia.
Questi signori , nonostante la mia struttura non fosse presente su Venere già da illo tempore , continuavano a mostrarne i dati, e quando se ne andava a richiedere la disponibilità , affermavano la mancanza di questa, e proponevano strutture alternative…furbetti, eh?! ).
Chiaramente, essendo dei portali, facenti capo a Venere Spa, società di diritto italiano e conforme alle normative locali ( ivi inclusa quella del Dlgs 196/2003 ), a mia legittima richiesta, hanno immediatamente cancellato i dati diretti ed indiretti della mia struttura.
Questa è serietà professionale! Non come si sta comportando Tripadvisor nascondendosi dietro al fatto che la normativa applicabile è quella statunitense, nonostante abbiano un dominio italiano!
Caro Sig. Duccio, mi auguro che lei non gestisca una impresa di “ricettività” e non sia nel mondo del turismo altrimenti, con queste premesse, il successo potrebbe essere una chimera… facendola ricadere nei suoi “tutti”, esclusi i molti di successo!
Proviamo a cercare un punto di dialogo costruttivo e ad hoc, la invito a considerare più approfonditamente ciò che scrivo…non sono parole approssimative o buttate li a caso: invece di tentare di screditare quello che è un punto di vista basato su fatti incontrovertibili ed oggettivi, conceda il beneficio del dubbio e provi ad analizzare criticamente ciò che le fanno apparire come la panacea!
Cordialità
Alla Dolce Vita
Commento da duccio — 17 Marzo 2009, alle ore 20:22
Gent. Sig. Alla Dolce Vita,
concentriamoci sul fatto che abbiamo punti di vista diversi:
quindi lei continuerà la sua crociata contro TA ed io continuerò a pensare, su dati oggettivi, che chi riesce a far percepire un valore superiore alle attese ai suoi clienti, ne ha benefici enormi in termini di recensioni e quindi di visibilità qualificata.
Poi sono certo che si siano i furbi di turno che mettono recensioni false ma per quanto tempo dedichino in questa attività, non possono mai stravolgere la realtà.
Concludo questa conversazione divenuta un confronto personale e poco utile ai lettori indicandole la pagina dei contatti di TA con tanto di sede e recapiti telefonici che lei non trovava:
http://www.tripadvisor.it/pages/contact.html
Certo di averle fatto cosa gradita, cordialmente saluto.
Duccio Innocenti
Ps: non sono un fan di TA
Commento da AllaDolceVita — 23 Marzo 2009, alle ore 19:14
Salve Sig. Duccio,
apprezzo la sua volontà di interloquire, e la invito a concedere il beneficio del dubbio ad un punto di vista che non osanna Tripadvisor.
Quella che lei chiama una “crociata” è solo una azione di difesa contro un soggetto che sta abusando del buon nome della mia struttura, per fini utilitaristici ( ad unico vantaggio del soggetto stesso!!!…altro che web 2.0 ): ciò che farebbe chiunque gestisse una attività dedicata al pubblico.
Tripadvisor non è l’unico canale di vendita su internet e lo dimostra il fatto che la mia struttura ha reciso tutti in canali diretti ed indiretti con Expedia…e continuo ad esistere sul mercato!!!
Il mercato offre alternative e canali molto più trasparenti, redditizi ( per gli operatori ) e più affidabili ( per i viaggiatori ): è sufficiente cercare e valutare , cum grano salis , tutto ciò che non appartiene ad Expedia!
Per constatare ciò che dico , la invito a riflettere , ed ove ritenesse opportuno replicare, su quattro semplicissimi quesiti che più volte ho tentato di porre attraverso l’unico “indirizzino” e-mail di tripadvisor ( assistenza@tripadvisor.it ), agli amministratori staessi:
1) come fate a CERTIFICARE che chi scrive ha EFFETTIVAMENTE soggiornato nella struttura oggetto di recensione ?
2) come fate a GARANTIRE che a scrivere non sia un FALSO ospite o un concorrente o un burlone ?
3) come fate ad ASSICURARE che il relato dal “potenziale” ospite, sia confacente all’accaduto ?
4) e soprattutto: su quale principio mostrate dati sensibili della struttura come nome, indirizzo, foto e dettagli quando NON HAVETE MAI RICEVUTO UNA LIBERATORIA SCRITTA a tale scopo?!
…e lei mi scrive di “visibilità qualificata” su un sito che nemmeno è in grado di rispondere ufficialmente a queste domande?
Vede, Sig. Duccio questo non è un confronto personale, ma un dialogo su un argomento ben preciso, dove si sta valutando l’affidabilità di un sito.
Tripadvisor, come sito in quanto tale, che esista o meno, per me, non fa alcuna differenza
( come per tanti altri milioni di fruitori di servizi turistici, come la libera concorrenza vuole!!!)
Inizia ad avere una valenza se comunica , presentandosi come “fonte di verità”!
Questa è una mistificazione e, come ho già affermato, filtrando ciò che pubblica, pilota la “verità”, ergo, sostanzia una non verità.
Ora la invito a seguirmi ancora nel ragionamento, per giungere alla conclusione…
Le recensioni sulle strutture turistiche, esistono da immemore tempo… e se lei ponesse cura ad una semplice ricerca su Internet, troverebbe siti e portali, ben più “antichi” di Tripadvisor, che già seguivano questa via.
Però c’è una differenza: questi siti offrono la possibilità di esprimere un giudizio sulla struttura turistica, a chi ha effettivamente soggiornato presso la struttura.
Un servizio affidabile, che si offre come punto di riferimento per conoscere la “verità” su una struttura turistica, è SOLAMENTE quello che, incontrovertibilmente, certifica che il soggetto scrivente della recensione abbia effettivamente soggiornato presso la struttura, e questo lo può fare solo un sito o portale che offre il servizio di prenotazione!!!
Penultima domanda per lei e per le/i gentili lettrici/ori che hanno avuto la pazienza di giungere sin qui: pensate che Tripadvisor faccia ciò?!
Ultima domanda: come mai nella versione in inglese lo slogan è “get the truth and go”! mentre nella versione italiana “consigli per chi viaggia”?
….questo la dice lunga sul fatto che in Italia non si azzardano a scrivere “conosci la verità e parti”!…ed anche non potendolo scrivere, continuano a celarsi , per non esporsi a ciò che inevitabilmente il garante della Privacy farà loro…
Vengo al link da lei postato sui contatti di Tripadvisor:
lei pensa che non abbia fatto questo tentativo già quattro anni fa, e non lo ripeta, ogni tanto, per vedere se avessero deciso di “venire allo scoperto”?!
Invito , chiunque fosse in grado, a trovare sulla pagina da lei postata, un numero di telefono, una sede legale ed amministrativa italiana, ed il responsabile del trattamento dei dati sensibili ex Dlgs 196/2003!
Chi non è trasparente , non merita stima, né tantomeno l’attenzione del mercato e questo Tripadvisor lo sconterà!
Alla Dolce Vita
Pingback da Milford Sound | il pigher — 1 Dicembre 2009, alle ore 12:38
[…] classifica delle 100 migliori destinazioni del 2008 del sito tripadvisor.it la Nuova Zelanda piazza due […]