Le foto dell’hotel scattate dai viaggiatori sono le nuove recensioni

leggi l’articolo completo...Le foto del vostro hotel su Instagram, Facebook e Google hanno lo stesso peso delle recensioni che avete online. Forse oggi persino maggiore.

La galleria fotografica è una delle prime pagine visitate dagli utenti sul sito di un hotel dopo la home. Senza contare le ricerche crescenti per immagini sui social prima di prenotare. Monitorare e curare l’immagine dell’hotel a tutto tondo sul web equivale a curare la sua reputazione e incentivare le prenotazioni.

Questa è l’era del visuale: “se non vedo non credo” sembrano dire i viaggiatori, affamati di trovare foto tanto quanto di scattarne e condividerne.

Basta guardare le statistiche su Instagram del 2018. Adespresso, il blog di Hootsuite, dice che:

  • I brand registrano su Instagram un livello di engagement 10 volte superiore a quello di Facebook
  • Il 70% degli utenti cerca un brand su Instagram
  • Il 60% scopre qui nuovi prodotti
  • Il 30% dice di aver acquistato un prodotto che ha scoperto su Instagram

Già diverse aziende del settore travel si stanno dando da fare per sfruttare il trend, basta pensare a all’Applicazione Look & Book di EasyJet, che dà la possibilità di trovare una destinazione tramite gli scatti visti sui social.

Search Engine Journal giura che questo 2019 sarà l’anno delle ricerche via voce, visuali e verticalizzate.

 

Qual è l’immagine visuale del vostro hotel?

Anche l’occhio vuole la sua parte, ecco perché quando un cliente sta pensando di prenotare da voi, vuole vedere bene dove dormirà, farà colazione e cosa vedrà dalla camera. Le foto del sito non basteranno perché si tratta pur sempre di foto scattate da voi, non condivise dalla rete.

Per questo verrà a cercarvi su Google Immagini, su Facebook e quasi certamente su Instagram.

Ovvio che monitorare questi canali e correggere eventuali irregolarità quando è possibile è un’attività da non dimenticare.

 

Come rimuovere da Google Immagini le foto sbagliate

Una delle azioni più comuni della gente è quella di cercare il nome del vostro hotel su Google e vedere che cosa viene fuori. Se avete rivendicato la pagina dell’hotel sulle mappe tramite Google My Business, magari vi illudete che tutti gli scatti siano corretti, invece no.

Capita spesso che Google suggerisca a chi ha scattato una foto con lo smartphone di postarla in relazione all’ultimo posto in cui è stato o magari al posto più vicino e così vi ritroverete nel feed dell’hotel anche immagini di ristoranti, selfie mossi e rosticcerie cinesi nella vostra strada.

Cosa fare? Purtroppo, se le foto sono state postate da utenti o provengono da siti terzi, non potete rimuoverle, ma potete sempre segnalarle a Google, che nella maggior parte dei casi le rimuoverà entro un mese.

Per segnalarle dovete cliccare in alto a destra della foto, sull’icona della bandierina bianca e scegliere l’opzione “Not a photo or video of the place”.

 

Non perdete di vista le foto su Instagram

Se avete deciso di aprire un account Instagram, la cosa migliore è curarlo cercando di avere una visual identity ben riconoscibile e coerente col sito. Se invece non ce l’avete, non significa che il vostro hotel non sia presente sul social network.

Per scoprirlo basta registrarsi e controllare gli hashtag col vostro nome oppure chi ha scattato foto geolocalizzate nel vostro hotel.

Le foto di solito sono accompagnate anche da un commento, così saprete il modo in cui gli utenti vi vedono e parlano di voi. E chissà che non valga la pena aprire un canale dell’hotel.

Se il commento è positivo, può essere una buona idea anche dare un like e commentare con un ringraziamento. Alcune app vi permettono anche di ripostare le foto più belle sul vostro canale, citando sempre l’autore.

Guardate se non è un’ottima recensione questa foto postata su Instagram dell’Hotel Le Fontanelle di Castelnuovo Berardenga:

 

Monitorare le foto dei clienti aiuta a conoscerli e capire la loro opinione

Le foto scattate dagli utenti racchiudono la loro percezione dell’hotel.

Non solo, sono anche uno straordinario strumento per capire più a fondo chi sono i vostri ospiti. Guardare che tipo di foto scattano, come sono vestiti, quali sono i loro soggetti preferiti può dirvi molte cose.

Per esempio, se vedete mote foto scattate dal balcone di certe camere, magari queste meritano di essere valorizzate di più, oppure una classificazione e una tariffa diverse da quelle delle altre.

Se tra i soggetti delle foto c’è sempre la colazione, oppure qualche dettaglio della camera, significa che può valere la pena descriverlo meglio anche sul sito.

Le foto degli utenti, al pari delle recensioni, possono essere delle preziose testimonianze da utilizzare per migliorare l’hotel e il suo servizio.