Instagram Reels, nuovi dati confermano le ottime performance del formato
1 Settembre 2022Video, video e ancora video. Nel recente periodo, Adam Mosseri –il capo di Instagram- ha di nuovo ribadito quanto il coinvolgimento degli utenti rispetto a questo formato sia in continua crescita. Dal canto suo, Instagram non può far altro che assecondare questo trend.
Nel solco tracciato da TikTok, IG sta investendo sempre più nelle clip, che da qualche settimana sono tutte pubblicate in formato Reel. Dietro questo formato si nascondono delle vere e proprie opportunità di business per un albergo, sia organiche sia a pagamento.
È tempo, per chi ancora non lo ha fatto, di adottare i Reels. A confermarlo arriva anche il report di HypeAuditor, ripreso da Social Media Today.
Le prestazioni dei video e degli altri formati
Quanto siano importanti i video per il business di un hotel lo si evince anche paragonandoli alle prestazioni degli altri formati. Questo è lo spirito del report di HypeAuditor, realizzato grazie ad un’analisi certosina di 77,6 milioni di post su Instagram, condivisi su IG nel corso del mese di luglio 2022 (quando ancora i video potevano essere condivisi non necessariamente come Reels).
Il team della piattaforma vocata all’analisi dei dati ha rilevato alcune informazioni interessanti:
- I post con immagini sono i contenuti più diffusi in app, la cui percentuale si attesta al 42.2%. I Reels si posizionano al terzo posto (22.1%).
- Pur non essendo il formato più condiviso, se ci soffermiamo sulla stima del numero di utenti unici raggiunti dai contenuti postati, i Reels si posizionano sul gradino più alto del podio (33.8%). Seguono, un po’ staccati, i post con immagini (29.9%).
- I Reels si accaparrano anche più “mi piace” (35.4%) degli altri, staccando in questo caso di più di 10 punti percentuali le immagini (24.6%).
- Nella gara interna alle reazioni, a ricevere più commenti sono i post con immagini (30%), subito seguite dai Reels (28%).
Cavalcate l’onda, sfruttate il formato
Non ci sono più dubbi: anche alla luce dei dati sopra analizzati, i Reels sono un formato da integrare nella strategia di marketing del vostro hotel, se ancora non lo avete fatto. Sono infatti lo strumento migliore sia per ottimizzare la visibilità organica, sia per generare coinvolgimento all’interno di Instagram.
Inoltre, come si evince dal grafico, nonostante il successo dei Reels quest’ultimi ancora non hanno penetrato la piattaforma fino a saturarla. In altre parole, c’è ancora tanto spazio per esaltare la propria creatività, tenendo sempre ben presente ciò che deve guidare i vostri sforzi creativi: valorizzare ciò che rende unico il vostro hotel.
Cominciate mettendo in risalto tutti quei motivi per cui i clienti amano scegliere il vostro albergo. Pubblicate alcuni contenuti, monitorate le performance e, lasciandovi guidare dai dati direttamente consultabili in app, modificate gli aspetti sui quali è possibile migliorare.
Fate amicizia con questo strumento: i Reels guidano la rincorsa di Meta a TikTok e, proprio per questo motivo, sono arrivati per restare nel prossimo periodo.
Se avete già testato il loro utilizzo, quali risultati avete riscontrato? Scrivetecelo nei commenti.
Home › Forum › Instagram Reels, nuovi dati confermano le ottime performance del formato
Tag: instagram, Reels, social media, TikTok