Instagram Reels, nuovi aggiornamenti  

leggi l’articolo completo...

Non è certamente un mistero che l’universo Meta –non solo Instagram, anche Facebook- stia cercando di investire sempre di più nel formato di più recente introduzione, i Reels.

Almeno per il momento, a Menlo Park sono convinti che sia l’unica strada da seguire per contenere l’erosione di utenti verso TikTok. 

 

Scopriamo quindi le ultime novità dei Reels, strumento sicuramente utile gli albergatori che vogliono promuovere l’immagine del loro hotel su Instagram.  

 

Arrivano i template

 

Avete deciso anche voi di adottare questo genere di contenuto ma non avete ispirazione? Ci penseranno i template a darvi man forte. Come riporta Social Media Today, questa nuova feature è in fase di rilascio e nelle prossime settimane sarà disponibile per tutti gli utenti. Quando attiva, comparirà dopo aver premuto nella tab “Reel” in basso nel vostro schermo. 

Reels-templates

Grazie ai template potrete creare dei Reels a partire dai formati in tendenza. Selezionando un modello fra quelli più popolari, vi inserirete nel flusso dei contenuti più fruiti dagli utenti, mediante il quale potreste cogliere delle preziose opportunità di visibilità gratuita.  

Non solo. Instagram vi guiderà fotogramma dopo fotogramma nella creazione del vostro Reel, fornendo quindi un prezioso supporto anche in fase di editing. 

Instagram-reels-templates

Quindi, albergatori, perché non pubblicare una serie di contenuti sullo stesso tema con lo stesso template? Tutte le vostre camere potrebbero essere valorizzate mediante l’adozione di uno stesso modello, così come le portate del vostro ristorante, o le sfiziose colazioni.  

Mettete in mostra tutto ciò che i clienti amano del vostro hotel nei Reels: sfrutterete così tutte le potenzialità del formato attualmente di maggior successo presso gli utenti di IG. Cominciate pubblicando pochi video, analizzate le performance e, se il gioco vale la candela, continuate esaltando i punti di forza del vostro albergo. 

 

Anche la musica vuole la sua parte

 

Nel tentativo di aumentare la qualità dell’user experience degli utenti –e spingerli sempre di più all’uso- prima di pubblicare un Reel potrete sceglier una traccia audio da inserire nel video fra quelle suggerite da Instagram. 

Instagram-musica

Anche se ancora non è chiaro quali elementi terrà in considerazione l’algoritmo della piattaforma per suggerire le tracce musicali, è lecito pensare che l’intelligenza artificiale identificherà i brani più in linea con il contenuto caricato. Se vi fiderete, sarete sollevati da una ricerca che, in alcuni casi, può rivelarsi articolata, soprattutto a causa delle limitazioni ai brani ai quali sono soggetti gli account aziendali. 

E la musica, sempre più integrata in tutte le piattaforme social, può contribuire in modo determinante non solo nel suscitare un’emozione negli spettatori, ma anche nell’agganciare la loro attenzione durante i primissimi secondi di riproduzione del Reel. 

A questo proposito, cercate di pubblicare contenuti che abbiano un chiaro centro focale e che veicolino fin dalle prime battute il vostro messaggio. Se volete condividere con i vostri followers l’emozione del tramonto visto dal vostro hotel, non cominciate con inquadrature verso il basso per poi alzare l’obiettivo: puntate subito allo scenario che avete davanti agli occhi. 

E così anche con per gli altri contenuti. Nulla vi vieta di dare spazio, nella stessa clip, a più elementi significativi del vostro albergo; tuttavia, potete pensare di dedicare un filmato ad ogni punto di forza della vostra struttura. Così facendo, svilupperete uno storytelling accattivante e arricchirete il vostro piano editoriale con una narrazione di valore.   

Avete già utilizzato i Reels? Testerete anche le nuove funzionalità? Scrivetecelo nei commenti.