Il settore travel in India sull’orlo del boom

leggi l’articolo completo...

Il settore dei viaggi in India sta crescendo parallelamente alla rapida espansione della sua economia.
I dati sembrano non lasciare adito a dubbi, come ci racconta Phocus Wire, e questo trend ascendente potrebbe comportare un’interessante evoluzione della domanda, interna ed esterna.

Secondo il World Travel and Tourism Council, il settore dei viaggi ha contribuito con oltre 221 miliardi di dollari al prodotto interno lordo dell’India nel 2023, registrando un aumento di quasi il 10% rispetto al 2019. Il WTTC prevede che tale contributo crescerà fino a raggiungere quasi 500 miliardi di dollari nel 2034, con il giusto supporto governativo.

Alcuni esperti ritengono che il percorso dell’India somigli a quello della Cina circa una dozzina di anni fa, quando marchi come Trip.com e Fliggy sono diventati leader di settore.

“Se si osserva l’evoluzione del mercato indiano in termini di PIL pro capite, penetrazione dei viaggi online o spese discrezionali, molti di questi parametri iniziano a rispecchiare dove si trovava la Cina circa 12-14 anni fa,” ha dichiarato Aloke Bajpai, amministratore delegato e CEO del gruppo Ixigo, una piattaforma di viaggi online indiana.

Con dati che dimostrano i progressi dell’India, il Paese sembra sull’orlo di un boom nel settore dei viaggi, con una continua spinta in avanti secondo le previsioni più recenti di Phocuswright.

Sebbene il reddito pro capite sia relativamente basso, dato che circa metà della popolazione indiana ha meno di 25 anni, Coney Dongre, responsabile della ricerca di Phocuswright, ha sottolineato che le persone vogliono comunque viaggiare. “L’industria dei viaggi in India è destinata a una crescita robusta nei prossimi cinque anni,” ha affermato Dongre. “Il mercato dei viaggi online crescerà a un ritmo più rapido rispetto all’industria nel suo complesso, ampliando significativamente il mercato e offrendo opzioni di viaggio diversificate a individui che in precedenza avevano accesso limitato.”

Con l’aumento del potere d’acquisto della nazione, viaggiare sta diventando un “aspetto essenziale” dello stile di vita e presumibilmente gli operatori del settore ne trarranno beneficio.

 

India versus Cina

 

Con l’economia indiana in crescita, Bajpai ha dichiarato che la spesa per viaggi interni e internazionali potrebbe iniziare a crescere a un ritmo sproporzionatamente più rapido.

Ha spiegato che attualmente il mercato complessivo dei viaggi cresce di circa il 9%, mentre i mercati dei viaggi online crescono del 12-13%, e il mercato delle agenzie di viaggio online B2C cresce a un ritmo vicino al 18% anno su anno. Bajpai ritiene che la crescita potrebbe accelerare ulteriormente grazie all’espansione del PIL e alla crescente penetrazione online, similmente a quanto accaduto in Cina.

In Cina, le aziende hanno iniziato a crescere rapidamente e, in poco più di un decennio, molte sono diventate dei colossi. Bajpai prevede che alcune aziende in India potrebbero seguire gli stessi passi.

Dongre ha osservato che il confronto tra India e Cina è stato fatto in diversi contesti.

“Se l’India segue il percorso della Cina, possiamo aspettarci milioni di nuovi viaggiatori, sia per destinazioni interne che internazionali,” ha affermato Dongre.

Tuttavia, non tutti concordano sulla similarità degli iter cinese e indiano.

Rajesh Magow, cofondatore e CEO del gruppo MakeMyTrip, un’agenzia di viaggi online indiana, sostiene: “La realtà attuale dello spazio digitale e dei viaggi online è diversa.”

Magow ha sottolineato che lo spazio digitale in India è cresciuto rapidamente negli ultimi 10 anni grazie a un’infrastruttura di livello mondiale, che include sistemi di pagamento unificati, numeri di identificazione unici, 5G e una diffusa penetrazione dei dispositivi mobili.

Dongre ha evidenziato altre differenze, come il panorama tecnologico attuale, un PIL più basso in India e una maggiore apertura del mercato indiano verso la concorrenza internazionale.

Nonostante le innegabili differenze, i brand di viaggio indiani possono apprendere molto dall’ascesa delle controparti cinesi.

 

L’evoluzione del settore in India

 

Con la crescita del reddito medio e della popolazione, il budget da destinare ai viaggi sarà significativo, ha dichiarato Dongre.

È una grande opportunità, non solo per le aziende indiane, ma anche per quelle straniere, perché il mercato domestico sta crescendo, così come quello outbound,” ha osservato.

Secondo Magow le basi per la crescita nel settore dei viaggi sono solide, specialmente perché la popolazione tende a spendere di più per le esperienze.

Infine, Dongre ha sottolineato i miglioramenti nelle infrastrutture, come la rapida espansione degli aeroporti, delle autostrade e delle ferrovie, che rendono i viaggi più accessibili.




Tutti questi fattori indicano un futuro luminoso per l’industria dei viaggi in India.
Quali saranno destinazioni ed esigenze dei nuovi viaggiatori asiatici? Ve lo racconteremo sul nostro blog, non preoccupatevi.