Il profilo del nuovo viaggiatore nel 2023

leggi l’articolo completo...Il 2023 sarà l’anno del “Viaggiatore evoluto”, lo dice il Trends Report 2023 realizzato da Hilton.

La nota società alberghiera ha appena pubblicato i risultati di un sondaggio riguardante le tendenze del travel per il nuovo anno, riassumendo in un’analisi precisa e dettagliata i desideri dei vacanzieri a livello globale.

Il 2022 ha rappresentato la vera ripartenza del turismo dopo due anni di pandemia. Sin da subito, il viaggiatore del post-covid ha mostrato di essere più consapevole dell’importanza dello spostamento e di aver necessità diverse rispetto al pre-pandemia; infatti si è parlato di “Viaggiatore cambiato“. I vacanzieri del 2022 sono stati continuamente in cerca di nuove esperienze in tutto il mondo e hanno avuto la possibilità di riconnettersi con le persone e i luoghi che amano.

Secondo le previsioni di Hilton, nel 2023 si assisterà a un’ulteriore evoluzione del profilo del viaggiatore post-covid, che sarà sempre più ottimista e ansioso di vivere al massimo nuove esperienze ed avventure.

Vediamo ora quali sono i maggiori trend emersi tra le persone intervistate.

 

1. Cresce la voglia di esperienze e connessioni umane più profonde

 

Nel 2023 il viaggio diventa il mezzo per scoprire nuove culture e tradizioni. Il 49% dei sondaggiati, infatti, mostra il desiderio di immergersi nel folclore del luogo che sta visitando, assaggiando i prodotti locali ed entrando in contatto con le persone autoctone. Un altro 40% ha interesse ad accedere in modo personalizzato a esperienze o attività uniche, come spettacoli, eventi, trattamenti termali o corsi.

In generale, lo spostamento si configura come un modo per creare legami più profondi con familiari e amici, ma anche con altri popoli o con il pianeta stesso. I travellers cercano quindi cambiamenti significativi attraverso esperienze di viaggio più coinvolgenti.

 

2. Massima attenzione al wellness

 

Il benessere continua ad essere una priorità per il viaggiatore del 2023. Stando ai dati riportati da Hilton, circa la metà degli intervistati cerca soluzioni che permettano loro di rilassarsi e concentrarsi sul loro benessere fisico e mentale.

Per questo motivo, tra i maggiori interessi dei nuovi travellers troviamo strutture con spa e/o palestra, dove conciliare la vacanza con la cura del corpo e della mente. Proprio la salute mentale risulta essere un fattore importante che determina la scelta dello spostamento per circa il 35% dei rispondenti al sondaggio, mentre un buon 49% cerca un’occasione per staccare dal lavoro.

 

3. Il nuovo viaggiatore vuole essere coccolato

 

Il concetto di vacanza come fuga di relax include anche il desiderio di ricevere la massima attenzione e cura nella destinazione scelta.

L’86% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di apprezzare una personalizzazione del servizio quando è in viaggio, per esempio nel menu proposto al ristorante o nelle attività da fare. Un altro 25% afferma di volere un costante impegno da parte degli operatori del travel e dell’hospitality nel soddisfare le loro esigenze personali, magari permettendogli di portare con sé in vacanza i propri amici a quattro zampe oppure, in caso di famiglie, offrendo comfort pensati per chi viaggia con bambini.

Inoltre, i travellers del domani desiderano sentirsi apprezzati per la loro fedeltà: il 42% degli intervistati indica che la presenza di programmi fedeltà, come l’accumulo/rimborso di punti ed eventuali benefit, influisca direttamente sulla scelta della struttura in cui soggiornare.

 

4. Viaggiare senza pensieri

 

L’ultimo trend evidenziato dal report di Hilton è la facilità del viaggio, ovvero la certezza di potersi spostare senza incontrare difficoltà.

9 intervistati su 10 hanno dichiarato che nel 2023 cercheranno almeno un aspetto personalizzabile nelle loro vacanze e il 26% di loro prevede che la tecnologia giocherà un ruolo fondamentale al momento di scegliere l’hotel in cui soggiornare. Torna quindi l’associazione tecnologia = viaggio senza pensieri.

Gli ospiti cercheranno un tipo di ospitalità sempre più simile a quella del pre-pandemia, ma con qualche innovazione in più che possa agevolare al massimo il loro soggiorno in hotel.

Queste sono le principali tendenze per il 2023 messe in luce dal Trends Report di Hilton. Cosa ne pensate? Vi sembra che i desideri espressi dai nuovi travellers siano in linea con i servizi che offrite in hotel? Fatecelo sapere nei commenti.