Il Brand Name, la keyword più importante per gli hotel
12 Luglio 2007Un report di Travelocity conferma qual è nei fatti la keyword più importante per la strategia di Search Engine Marketing degli hotel: il Brand Name. Secondo la stima dell’agenzia di viaggi on-line, il 96% dei viaggi prenotati vengono da ricerche che contengono il nome dell’hotel.
Tracciando i visitatori provenienti da Pay Per Click, Travelocity ha constatato che solo il 2% delle conversioni cade nella categoria delle ricerche che iniziano con una keyword senza il Brand Name e convertono in un secondo momento con la ricerca diretta del Brand Name.
Il Brand cresce e diminuiscono le ricerche generiche
La ricerca di Travelocity sottolinea un dato fondamentale: l’opinione comune è che molti utenti cerchino nel motore il Brand Name (es: “hotel Camillo Ponti”) dopo che, in una prima ricerca, abbiano trovato l’hotel con keywords non-Branded (es: “hotel a Milano vicino Fiera”). Questo meccanismo è in forte diminuzione.
Oggi ci sono risorse in rete che permettono di trovare l’hotel più adatto alle esigenze personali in modo molto più efficiente e funzionale, facendo le proprie “richieste” ai sistemi di Social Networking invece che al motore di ricerca. Sempre più utenti, fra quelli seriamente intenzionati all’acquisto, seguono i consigli di TripAdvisor ed altri siti di CGM e successivamente ricercano il Brand Name dell’hotel nei principali motori di ricerca.
Jeff Glueck, direttore marketing di Travelocity, ha commentato: “Un profondo errore di tutti noi è pensare di aver capito come misurare il ROI nelle ricerche sui motori. Invece siamo solo ai primi passi”.
Fonte:
Hotel Marketing
Pingback da 3 semplici interventi per ottimizzare le strategie di vendita dell’hotel nel web 2.0 | Il blog del Web Marketing Turistico — 30 Agosto 2007, alle ore 17:17
[…] C’è un evidente evoluzione di tendenza nei percorsi di acquisto che portano verso il pulsante BOOK NOW dei siti ufficiali degli hotel. Se sui motori la ricerca del Brand Name è cresciuta è anche per merito di siti come TripAdvisor. Sempre più utenti hanno un primo incontro con l’hotel nei Social Networks e nei siti di recensioni, quindi ricercano su Google il sito ufficiale attraverso il Brand Name. […]