I siti web degli hotel ritornano alle origini

base.jpgQual è l'ultima novità nel marketing turistico online? Il design del sito! Gli hotel si sono svegliati da un lungo sonno per combattere le agenzie di viaggio online e le loro intermediazioni. Secondo il “Worldwide study of hospitality”, il 68% dei gestori di hotel prevede di spostare le risorse nel 2007 dal marketing offline a quello online.

Quando si parla dei provvedimenti su cui puntare per un miglior ritorno di investimento (ROI), le forme di comunicazione turistica più recenti non vengono citate dai manager . Ai primi 3 posti troviamo infatti vecchi classici, come l'ottimizzazione del sito e il refresh della vesta grafica.

Solo il 17% degli intervistati ha fatto cenno ai cosiddetti “consumer-generated media” (ad esempio i blog di viaggio) come portatori di un alto ROI.

base2.jpg

Per Jeffrey Grau, analista eMarketer esperto del settore turistico, è normale che le strutture alberghiere si focalizzino sui fondamentali, perché “per competere con le agenzie di viaggio online, devono migliorare usabilità e funzionalità del loro sito web”.

Ad oggi si vedono infatti in rete un gran numero di siti web di hotel che non seguono anche le più basilari linee guida di usabilità, con contenuti poveri e male organizzati, mancati studi cromatici nel design, confusione nella struttura dell'interfaccia, foto di qualità scadente e un copy che non provoca percorsi di acquisto. Prima di procedere ai nuovi strumenti, è necessario creare delle buone fondamenta.

eMarketer