I CRM per hotel possono rivoluzionare le strategie di marketing
10 Ottobre 2023Nel mondo frenetico del marketing alberghiero, gestire una molteplicità di canali di comunicazione per raggiungere potenziali clienti può essere un’impresa complessa. Riuscire a mantenere tutto sotto controllo e raccogliere informazioni dai dati degli ospiti richiede spesso molto tempo e i processi manuali sono inclini agli errori.
Ecco dove entra in gioco il CRM per l’ospitalità, un elemento essenziale per i responsabili marketing di hotel che vogliono migliorare la loro strategia e risparmiare tempo
A nostro avviso, un CRM creato appositamente per la gestione delle strutture ricettive è in grado di aiutare gli hotel a semplificare le operazioni, personalizzare la comunicazione con gli ospiti e migliorare la fidelizzazione. Scegliere un sistema collaudato e affidabile, sviluppato per garantire facilità d’uso, efficienza e sicurezza, gioca un ruolo decisivo per la buona riuscita della strategia da adottare. Riteniamo che un virtuoso esempio di CRM pensato su misura per gli alberghi sia il MA Marketing Automation di Zucchetti, capace di offrire soluzioni complete e realizzare una customer experience omnicanale. MA usa il CDP, un sistema innovativo che raccoglie e analizza i dati dei clienti provenienti da diverse fonti e che permette di comunicare con loro sulla base delle informazioni raccolte.
I vantaggi di un CRM per l’hospitality
Il Customer Relationship Management (CRM) è un sistema di gestione dei dati che viene progettato appositamente per l’industria alberghiera. Questo software è in grado di raccogliere e centralizzare i dati provenienti da varie fonti, creando un archivio completo e dettagliato. Includendo informazioni sugli ospiti come dati di contatto, preferenze, cronologia delle prenotazioni e comunicazioni.
Come riportato da eHotelier, secondo una ricerca condotta daThe Customer, ben il 76% degli albergatori afferma che un CRM li aiuta a ottenere informazioni utili sui clienti e le loro esigenze. Ma le capacità di un buon software per gli hotel vanno ben oltre, ecco come questo strumento può rivoluzionare il tuo approccio al marketing alberghiero.
L’automazione
I CRM possono automatizzare molte delle attività di marketing, dalle campagne email, passando per la pianificazione delle comunicazioni e l’ottimizzazione dei percorsi d’acquisto. Con il giusto software tutto può essere gestito in modo automatico, semplificando flussi di lavoro capaci di garantire un’esperienza fluida agli ospiti dalla prenotazione al check-out.
Alcuni esempi virtuosi di automazione del CRM sono:
- Trigger intelligenti – permette di ottimizzare il percorso dei clienti creando trigger per automatizzare specifiche come la conferma di prenotazioni, promemoria del check-in e invio di fatture.
- Raccolta dati – consente di generare rapidamente liste di pubblici mirati e ottenere dati reali ed essenziali in pochi secondi.
- Follow-Up Automatico – permette di comunicare con il cliente e renderlo partecipe nel percorso di acquisto e di post-vendita, creando sequenze di follow-up automatico, dando la giusta attenzione ad ogni singola persona.
Create i segmenti e definite il target
La personalizzazione è fondamentale nel marketing alberghiero, con il CRM giusto potrai avere la possibilità di realizzare segmenti di pubblico dettagliati e aggiornati, così da poter creare le campagne nel migliore dei modi. Inoltre è possibile generare categorie basate sulla storia delle prenotazioni o sui dati demografici, e, incrociando i parametri, creare segmenti diversificati e ben definiti.
Esportando i dati, essi possono essere utilizzati per realizzare promozioni basate sul customer match, andando a far visualizzare le inserzioni ad un pubblico altamente qualificato.
Migliorare le performance
Per verificare l’efficacia delle campagne marketing, il CRM diventa uno strumento molto utile in quanto capace di tracciare ed analizzare i KPI di interesse. Con le soluzioni dei CRM dedicati all’ospitalità potrete tracciare i dati preziosi per prendere decisioni ponderate sulle vostre campagne, migliorando l’esperienza complessiva degli ospiti.
Un CRM creato appositamente per le strutture ricettive è uno strumento fondamentale per coloro che desiderano pianificare e ottimizzare le attività di marketing.
Un Customer Relationship Management all’avanguardia come le soluzioni di Zucchetti per l’hospitality, vi permetterà di distinguervi in un mercato competitivo. Per avere tassi di conversione più elevati e una massima soddisfazione dei vostri ospiti, ricordatevi sempre di mantenere un coinvolgimento costante con contenuti di qualità.
Home › Forum › I CRM per hotel possono rivoluzionare le strategie di marketing
Tag: crm, e-mail marketing, hotel marketing, strategie marketing, web marketing, Zucchetti