Hotel su Facebook: come gestire la tua pagina in più lingue senza impazzire
3 Marzo 2016In che lingua devo postare sulla pagina Facebook del mio hotel? Devo scrivere ogni volta un post in italiano e uno uguale in inglese? Oppure scrivo tutto in inglese e amen? Gestire un pagina Facebook in più lingue per l’hotel è sempre stata una spina nel fianco per molti albergatori.
Adesso non dovrete più preoccuparvi: Facebook ha infatti attivato una nuova funzione per scrivere il post contemporaneamente in più lingue. Sarà lui a mostrarlo a ogni utente in base alla lingua che utilizza.
La novità è stata rilasciata gradualmente dall’inizio di febbraio, ma è passata del tutto in sordina. Forse a qualcuno potrebbe sembrare una funzionalità di poco conto, ma per chi si occupa di social media marketing in hotel e deve creare engagement con clienti provenienti da tutto il mondo, è davvero molto importante.
Cosa c’era prima?
Il settore dell’ospitalità e del travel in generale ha sempre sofferto la limitazione di Facebook sulla localizzazione dei contenuti, rendendo i post in più lingue sempre complessi da gestire.
Prima si poteva scegliere se pubblicare un aggiornamento di stato inserendo tutte le traduzioni al suo interno – più un corso intensivo di vocaboli stranieri che una comunicazione efficace – oppure creare un post per ogni idioma ma dovendo limitare il target che avrebbe potuto vedere quel determinato contenuto in bacheca. Un sacco di tempo perso o, semplicemente, un risultato tutt’altro che entusiasmante.
La nuova feature di Facebook per i post in più lingue va a risolvere finalmente questo annoso problema, rendendo la traduzione dei propri status veloce, pratica ed efficace.
Fornendo a Facebook i testi localizzati, lui sarà in grado di proporre ai vostri fan il post nella loro lingua o, se non presente, quella che ragionevolmente è possibile conosca (l’inglese, spesso).
Come si fa?
Per poter postare i messaggi in più lingue andate sulla scheda “Impostazioni” della vostra pagina, cliccate sulla voce “Post in più lingue”, metti un check sulla casella “Consenti alle persone che gestiscono questa Pagina di scrivere post in più lingue e salva le modifiche.
Ora dovete solo andare sulla vostra bacheca e potrete aggiungere le traduzioni una per volta cliccando su “Scrivi il post in un’altra lingua”:
La nuova funzione linguistica avrà senz’altro una ricaduta molto positiva sull’engagement, poiché tutti i clienti potranno finalmente leggere i vostri post nella loro lingua madre senza sforzo e saranno più invogliati a interagire.
Uno dei vantaggi di questo sistema è che non avrete più la bacheca della pagina intasata con post clonati in diverse lingue. Senza contare il risparmio di tempo e la messa al bando dei post bilingue, quelli cioè dove venivano affiancati a forza il messaggio in italiano e quello in inglese.
Qualche consiglio?
La nuova funzione di Facebook è l’ideale per la pagina dell’hotel, ma attenzione a come la utilizzate:
- Non strafate con le lingue: se volete spingere l’utente a cliccare e magari a prenotare una camera, è importante che il sito dell’hotel sia disponibile in tutte le lingue con cui avete scelto di postare. Altrimenti creerete delle false aspettative nel cliente.
- Attenzione alle traduzioni automatiche: se avete molti clienti russi ma non avete nel vostro staff qualcuno che conosca la lingua, evitate di utilizzare un traduttore automatico online, potreste ritrovarvi con delle brutte sorprese. A nessuno piace leggere testi sgrammaticati o scorretti nella propria lingua, perché sembrano sintomo di superficialità e poca accuratezza.
Adesso non vi resta che abilitare la funzione e provarla, se non lo avete ancora fatto. Aspettiamo i vostri feedback in merito!
Home › Forum › Hotel su Facebook: come gestire la tua pagina in più lingue senza impazzire
Tag: bottone facebook hotel, facebook hotel, facebook lingue, hotel social media marketing