Hotel PPC: il buono e il cattivo delle nuove Campagne Potenziate

leggi l’articolo completo...Chi di voi gestisce una campagna PPC su Google Adwords per il proprio hotel, avrà notato che nella sezione Impostazioni campeggia il messaggio “Fra qualche mese, verrà eseguito l’upgrade di questa campagna a una campagna potenziata.”

Ma che cos’è una campagna potenziata? Si tratta di una nuova modalità unificata di tracciamento e di gestione delle campagne sui diversi device (pc, tablet, mobile). Un cambiamento che, a dispetto dell’apparenza, potrebbe sconvolgere l’andamento delle vostre campagne e incidere fortemente su costi e rendimento.

Se in precedenza vi avevamo consigliato di creare diverse campagne per dispositivo in modo da ottimizzare il ROI a seconda che gli annunci comparissero su mobile, tablet o pc, adesso questo non sarà più necessario, né possibile.

Viste le enormi potenzialità del canale mobile per le campagne PPC e il massiccio utilizzo che ne fanno gli utenti, Google ha pensato bene di incentivare, per non dire obbligare, gli inserzionisti a investirci. Tutto questo dando al contempo l’impressione di facilitare la vita agli inserzionisti, perché la creazione di campagne multiple a seconda del device è sempre stata di fatto un’attività di notevole dispendio di energie e tempo.

Per riassumere, con le nuove campagne potenziate si potrà:

  1. Differenziare le offerte per pc/tablet e mobile, località e ora del giorno, tutto in un’unica campagna
  2. Personalizzare gli annunci per i dispositivi mobili con l’aggiunta di nuove estensioni
  3. Tracciare il numero di chiamate e di app scaricate

Campagne potenziate: bene o male? Di sicuro più costoso

Se questa iniziativa costituisca effettivamente un miglioramento o un peggioramento nella gestione delle campagne potremo verificarlo solo fra qualche mese in base all’andamento delle nostre campagne. Ma a caldo queste sono le mie considerazioni:

  • Riunire tutte le feature in un’unica campagna potrebbe creare confusione e richiederà una maggiore attenzione ai dettagli.
  • I costi del mobile advertising aumenteranno. Possiamo stare certi che con la concorrenza in crescita obbligata, il Cost-Per-Click dei vostri annunci subirà un’impennata. Idem si dica per i costi su Tablet.
  • Non sarà più possibile gestire in maniera differenziata le campagne sui Tablet: questo a mio avviso è un grave danno. I costi da tablet fino ad ora infatti erano estremamente inferiori rispetto a quelli da pc e garantivano CTR molto più alti (Guarda la nostra case history reale su Hotel e Tablet: campagne PPC più efficaci)

Certo è che si tratta di un grosso cambiamento e prima che Google converta definitivamente le vostre campagne è bene prenderne atto e capire come sfruttarlo.

 

4 Best practice per sfuttare la nuove campagne potenziate

Dal momento che Google ci ha lanciato in pista, balliamo…Questi i consigli che vi diamo per sfruttare al meglio i nuovi servizi delle piattaforma Adwords a disposizione:

  1. Attenzione alla regolazione del bidding su pc: da ora in avanti non potrete più assegnare con esattezza un budget per singola parola quando appare su mobile. Potrete solo settare la percentuale di scarto del biddig su mobile rispetto a quello su pc. Personalmente per adesso ho impostato un 20% di bidding in meno su mobile, perché questo canale mi è sempre costato meno rispetto a pc, ma si tratta di una prova e può darsi che preso, con l’aumento dei costi su mobile, debba aumentare il bidding. Per capire cosa funzioni per la vostra campagna, testate le variazioni di percentuale a distanza di qualche giorno. Solo così potrete verificare quale sia l’investimento giusto.

    Clicca sull’immagine per ingrandirla
  2. Aggiornate le Estensioni di chiamata: assicuratevi di aggiungere la funzione “click to call” a tutti i vostri annunci, in modo che chi vi cerca via telefono possa immediatamente chiamarvi senza fare ulteriori ricerche. Con le estensioni aggiornate, Google dà la possibilità di tracciare il numero di chiamate ricevute e su quale parte dell’annuncio si ricevono più clic ( titolo o estensione), anche per singolo annuncio. Questo permetterà di ottimizzare al massimo i messaggi. Secondo Surojit Chatterjee, Product Manager di Google che si occupa proprio degli ads mobile, “Quando un inserzionista utilizza le estensioni click to call e le altre estensioni di localizzazione, vediamo un CTR con un incremento del 6-8% in media.”
  3. Ottimizzate il bidding per singolo Paese: adesso potrete visualizzare i Paesi e addirittura le città dove convertite di più e ottenete più click. In questo modo potete scegliere di aumentare la percentuale del bidding con precisione per le località che vi portano risultati migliori. Per visualizzare questa schermata posizionate “Tutte le campagne Online – Impostazioni” e cliccate sul pulsante centrale “Località”. Se poi volete essere più precisi sezionare i risultati per: paese, zona, regione, città (Dettagli Posizione – Dove si trovavano i tuoi utenti). Questo vi permetterà anche di capire quando è il caso di creare delle campagne specifiche in lingua straniera, ad esempio il tedesco o lo spagnolo.

    Clicca sull’immagine per ingrandirla
  4. Create annunci ottimizzati per cellulari: da oggi si possono creare annunci specifici per cellulari. Questo permette di creare contenuti visivamente più adatti ai piccoli schermi e targettizzati per specifiche offerte, magari in esclusiva per chi prenota il giorno stesso. Basta creare un nuovo annuncio e contrassegnare la casella “cellulare” in modo che venga visualizzato di preferenza su cellulare.

Insomma, di novità interessanti ce ne sono, diverse utili e qualcuna che potrebbe rivelarsi un boomerang sul lato costi. Staremo a vedere e vi terremo informati.

Voi avete già attivato le campagne potenziate? Che cosa ne pensate?