Cosa rende un hotel “ottimo” o “pessimo” secondo i viaggiatori di TripAdvisor
24 Settembre 2008TripAdvisor ha annunciato i risultati della sua ultima indagine che ha coinvolto più di 2,200 viaggiatori internazionali; è stato chiesto quali siano le principali caratteristiche, positive e negative, che determinano la qualità di un hotel. Scopriamo insieme le risposte dei viaggiatori…
Un ottimo hotel – location e servizio
Alla domanda “Quali fattori rendono un hotel un’ottima sistemazione?”, il 30% degli intervistati ha risposto “la location” , il 29% “letti comodi” e il 24% “staff e servizio”.
Che la location sia il fattore più importante nelle scelte dei viaggiatori non è una novità; tranne rari casi, tutti viaggiamo per scoprire una destinazione, non per soggiornare in un hotel.
Qualsiasi location ha comunque i suoi punti di forza, e far credere di essere nel cuore del centro storico quando non è vero può essere controproducente nell’era di TripAdvisor. Se la promozione dell’hotel è onesta, si eviteranno le delusioni del cliente ed i problemi che ne derivano.
L’importanza del servizio per incentivare le recensioni
Andate su TripAdvisor e leggete qualche recensione, non solo del vostro hotel. Nel 99% dei casi noterete che, sia in positivo che in negativo, le recensioni sono basate sul giudizio che gli ospiti danno al servizio offerto dallo staff dell’hotel.
Se siete il direttore/proprietario dell’hotel, state molto attenti che l’ atteggiamenti dello staff sia corretto, premuroso e confidenziale e non solo “freddamente professionale”. La creazione di un rapporto personale con i clienti è il miglior modo di incentivare le recensioni di TripAdvisor.
Un pessimo hotel – scarsa pulizia
Alla domanda “Cosa rende pessimo un soggiorno in hotel”, il 54% ha risposto “camere sporche”, il 14% “ospiti rumorosi” e l'11% ha detto di non sopportare uno “staff scadente”.
Il 38% dei viaggiatori pensa che la cosa più sporca che si può trovare in un albergo sia il tappeto, il 37% il copriletto, l'11% il telecomando e infine un altro 11% il bagno.
Altri motivi frequenti di malumore nei viaggiatori sono apparecchiature non funzionanti ed attese al check-in perché la camera non è pronta.
“Il soggiorno in hotel è uno degli aspetti fondamentali per la buona riuscita della vacanza, e abbiamo scoperto che i viaggiatori non pretendono tanto. I viaggiatori di TripAdvisor cercano innanzitutto la pulizia, richiesta apparentemente non esagerata”, ha commentato Michele Perry, vice Presidente della comunicazione mondiale per TripAdvisor.
Fonti:
Hotel Marketing
Commento da Filippo — 24 Settembre 2008, alle ore 16:35
Salve a tutti,
è curioso “il 14% “ospiti rumorosi””…
In pratica ho nel mio hotel gente che fa confusione; non possi dirgli niente perchè altrimenti questi mi vanno a scrivere su Tripadvisor una recensione negativa in quanto il mio staff non è “friendly”. In compenso mi becco una recensione negativa dagli altri ospiti perchè qualcun’altro faceva confusione.
Mah…così è il mondo del turismo… andiamo bene…
😉
Commento da Lorenzo — 24 Settembre 2008, alle ore 16:44
Ciao Filippo.
Grazie per il tuo commento, mi ha sicuramente strappato un sorriso…e, purtroppo, quello che dici è anche vero…
Non avevo pensato a questo lato “ironico” della questione…
Magari, nel caso che un alcuni ospiti siano davvero troppo rumorosi, si può farlo notare gentilemente…si spera che il “gentilmente” eviti la recensione negativa.
A presto
Lorenzo
Commento da giuseppe — 25 Settembre 2008, alle ore 08:12
Finalmente con Tripadvisor ha dato la possibilità a tutti gli albergatori non solo di poter fare del passa parola positivo e indipendente per gli altri clienti “possibili”; ma riesce ad aiutare gli albergatori che vogliono fare questa attività correttamente e con passione per migliorare i servizi stessi. Se in una recensione si trova scritto che per esempio: il servizio di portineria non è stato molto gentile, è giusto che l’albergatore ne prenda atto e corra ai ripari. Solo così può un albergatore aggiustare il tiro sulla qualità dei servizi e migliorare la sua immagine giorno per giorno. In questo modo può ottenere due cose: Recuperare un cliente vecchio, che era già perso, aggiustare i rapporti in portineria con i clienti.
Pensateci, non è cosa da poco!!!!
Commento da Giuseppe — 25 Settembre 2008, alle ore 08:12
Finalmente con Tripadvisor ha dato la possibilità a tutti gli albergatori non solo di poter fare del passa parola positivo e indipendente per gli altri clienti “possibili”; ma riesce ad aiutare gli albergatori che vogliono fare questa attività correttamente e con passione per migliorare i servizi stessi. Se in una recensione si trova scritto che per esempio: il servizio di portineria non è stato molto gentile, è giusto che l’albergatore ne prenda atto e corra ai ripari. Solo così può un albergatore aggiustare il tiro sulla qualità dei servizi e migliorare la sua immagine giorno per giorno. In questo modo può ottenere due cose: Recuperare un cliente vecchio, che era già perso, aggiustare i rapporti in portineria con i clienti. rnPensateci, non è cosa da poco!!!!
Commento da Antonella — 28 Settembre 2008, alle ore 17:38
Staff Scadente? Avete mai pensato alla riduzione dei costi? Chissà perchè la prima voce che salta in mente per risparmiare è proprio il personale .
Spesso per questo motivo ci si ritrova con personale demotivato, a cui non importa nulla, anche se ci è stata un adeguata formazione.
Commento da Filippo — 29 Settembre 2008, alle ore 10:34
@ Giuseppe
Hai una struttura ricettiva?
Commento da ETH — 3 Ottobre 2008, alle ore 15:58
Ciao questo è il mio 1° commento qui. Inizio con una news succosa:
Avete notato che ora trai commenti di Tripadvisor si trovano anche quelli di Venere? Hanno come nick “Un viaggiatore di Venere.com”
Questa inclusione può portare stravolgimenti nella classifica… Controllate.
A me è andata bene da 5° a 2°!
🙂
Commento da ottaviofebb — 5 Dicembre 2008, alle ore 15:35
rispondo a ETH CIAO SONO CONTENTO PER TE ma nel mio caso avendo 18 recensioni sono stato declassato in 2 posizione nei confronti di un altro hotel che ha soltanto 1 recensione .
poi volevo chiedere voi con venere vi trovate bene?
io ho molte più prenotazioni con booking e mi trovo meglio
ciao ottavio
Commento da AllaDolceVita — 22 Agosto 2009, alle ore 17:20
Tutto bello…peccato che non corrisponde alla realtà!
Se chiunque può lasciare un commento, anche non avendo soggiornato presso la struttura ed in perfetto anonimato, che valenza ha un sito come tripadvisor?
Cordialità
Alla Dolce Vita