Hotel Marketing: 5 ragioni più una per rendere il vostro Hotel mobile-friendly

leggi l’articolo completo...È un fatto sotto gli occhi di tutti: l’utilizzo del mobile, nel settore travel e non, ha avuto un’impennata senza precedenti negli ultimi anni. Ricerche e statistiche vengono pubblicate ogni settimana sull’argomento.

D’altra parte, le conversioni da smartphone ancora sono lontane dalle cifre da PC. Ma allora perché l’hotel dovrebbe investire su un piano di marketing e ottimizzazione mobile?

BrightEdge, azienda specializzata nelle attività SEO che si occupa anche di hospitality, ad agosto ha analizzato il comportamento di 6000 di consumatori USA legati a determinati brand su 5 miliardi di pagine web per quantificare come i canali mobile, smartphone e tablet, abbiano performato rispetto al PC.

 

Visite vs. conversioni

Per quanto riguarda la crescita delle visite, comparando i dati 2012 – 2013, è stato possibile registrare che le visite da smartphone sono cresciute dieci volte di più rispetto a quelle del desktop. Il traffico mobile è cresciuto del 125% mentre quello desktop solo del 12%.

Se invece scendiamo nell’ambito delle conversioni, mentre i tablet stanno già raggiungendo i livelli del PC data la larga adozione delle tavolette – che stanno praticamente soppiantando netbook e notebook – per gli smartphone la crescita delle conversioni si attesta a non più di un terzo di quella su desktop.

Peccato che lo studio non quantifichi queste conversioni.

Lo studio mette in evidenza che un discorso a parte va fatto per il Travel, dove le conversioni da smartphone sono superiori alla media e si attestano a 7 su 10 rispetto al desktop.

I nostri dati: oggi le prenotazioni da smartphone non oltre il 6% del totale

Confrontando i dati in esame con quelli di alcuni dei nostri clienti, possiamo confermare che c’è senz’altro stato un incremento delle prenotazioni da smartphone, ma ancora le cifre raggiunte non sono confrontabili con quelle dei PC.

Nell’immagine seguente potete vedere il rapporto tra il numero totale delle prenotazioni dirette da web e da mobile per un cluster di circa 500 hotel nostri clienti che possiedono sito e booking engine mobile da almeno un anno. Le strutture sono diffuse in tutt’Italia e appartengono a varie categorie.

Confrontando i dati da gennaio a settembre 2012 con lo stesso periodo 2013, vedremo che le prenotazioni totali sono raddoppiate in volume e aumentate del 50%, passando dal 4% del totale al 6%.


(rapporto prenotazioni dirette web e mobile gennaio-settembre 2012)


(rapporto prenotazioni dirette web e mobile gennaio-settembre 2013)

Chiedetevi perché gli utenti usano il mobile

Certo, le conversioni sono importanti, ma non sono l’unico scopo da perseguire via mobile.

Per ogni canale marketing e distributivo è fondamentale, prima di stabilire gli obiettivi, mettersi nei panni degli utenti, chiedersi che cosa cerchino su quel canale e come può l’hotel rispondere a queste richieste.

Analizziamo quali siano le attività più diffuse su Smartphone e ceselliamo le attività di marketing dell’hotel in base a queste:

  1. Telefonare: Gli smartphone, nonostante le sempre crescenti funzionalità, sono pur sempre telefoni, e allora gli utenti li useranno per telefonare. Spesso chi cerca un hotel, o in particolare il vostro hotel su mobile, lo fa perché vuole contattarvi direttamente, dunque il vostro sito deve essere dotato di un tasto click-to-call. Allo stesso modo, per essere sempre a portata di telefono, investite in una campagna Adwords e dotate tutti i vostri annunci di estensioni di chiamata con click-to-call.
  2. Cercare informazioni on the go: Google ha affermato che il 94% dei mobile user cerca informazioni local dal cellulare e che il 90% di queste ricerche viene seguito da un’azione. Ecco perché vi serve subito un sito ottimizzato mobile con booking engine apposito. In questo modo avrete maggiore possibilità di guadagnarvi un buon ranking sui motori di ricerca visualizzati da mobile e presidiare il social di geolocalizzazione. In più chi vi cerca mentre è in viaggio potrebbe voler sapere il vostro indirizzo preciso, le indicazioni per raggiungervi oppure se avete camere disponibili. Avete idea di cosa voglia dire cercare il numero di telefono di un hotel da cellulare su un sito per Desktop? Io l’ho provato e dopo dieci minuti di inutile lotta, ho lasciato perdere e ho prenotato dall’applicazione di Booking.com.
  3. Cercare informazioni da casa: in una recente infografica diffusa da Wishpond, risulta che il 97% degli utenti Americani utilizza lo smartphone anche da casa. In questo caso il processo di ricerca di un hotel è lo stesso del desktop. Si cercano informazioni, si leggono recensioni, si compara sulle OTA e poi si finisce in molti casi sul sito ufficiale della struttura: fatevi trovare preparati, con un sito mobile veloce, usabile, dotato di belle foto, di offerte speciali e di booking engine.
  4. Fare Social Media Activity: il mobile ha fatto salire alle stelle l’utilizzo di Facebook e Twitter, a cui si sono affiancati nuovi social network come Instagram e Foursquare. Ecco perché una buona strategia di mobile marketing non può esistere senza il social engagement: pianificate una pagina ufficiale su questi canali, presidiateli, fare customer service in tempo reale e offrite coupon o offerte speciali dedicati a questi utenti. Pensiamo solo alla visibilità che può darvi avere uno Special su Foursquare per chi fa check-in da voi, oppure un concorso ben congegnato via Instagram.
  5. Leggere e inviare email: sapevate che un Americano su tre ha dichiarato che l’e-mail è il fattore chiave che lo spinge a fare un acquisto da mobile? (fonte Intela.com) Secondo le più recenti statistiche, la percentuale di utenti per Paese che fruisce delle e-mail da smartphone è del 75% in USA, del 68% in UK e del 66% in Brasile, superando in ogni Paese in media sempre il 50%. Questo significa che se le vostre azioni marketing comprendono l’e-mail marketing dovete iniziare a pensare mobile e strutturare, graficamente e contenutisticamente, e-mail che siano perfettamente godibili dai cellulari di ultima generazione.  

La sesta ragione: le conversioni che ottenete passano anche da Mobile

C’è una sesta ragione, forse la più importante, che dovete conoscere per capire quanto sia importante oggi investire sul mobile.

Quella che stiamo vivendo è un’era in cui il passaggio da un device a un altro ha raggiunto una tale fluidità che non è più possibile ritenere un solo device responsabile di una conversione: Google da tempo sostiene che ogni processo web avviene ormai in una dimensione “multidevice”, un argomento che tratteremo di nuovo presto.

Secondo lo studio che Big G ha condotto co Ipsos e Sterling lo scorso anno, gli acquisti online avvengono per il 74% grazie a accessi successivi per lo più spontanei su più device, mobile e non:

Quello che vi consigliamo sempre per i Social Network vale anche per il mobile: dovete stare dove sono i vostri clienti. E oggi i vostri clienti sono tutti collegati via smartphone.

Voi cosa state facendo per rendere il vostro hotel mobile-friendly? Se volete approfittare dei migliori consigli e dei case history raccolti da Booking Blog, possiamo già anticiparvi che al prossimo TTG parleremo proprio di mobile…