Il verde che incanta: come rendere l’hotel eco-friendly con idee originali
13 Dicembre 2011L’hotel piace di più se è eco-sostenibile: “Pago di più, ma lo voglio verde”. E’ il risultato di un sondaggio online condotto da Trivago su un campione di 6.137 intervistati provenienti da Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Grecia, Italia, in collaborazione con Bto Educational e Apt Maremma Toscana (vedi Tecnologia, tradizione, anima green: la promozione intelligente della Maremma toscana, l’intervista di Booking Blog al Prof. Francesco Tapinassi).
Ben il 39% degli intervistati ha risposto di essere maggiormente invogliato a prenotare se l’hotel è “eco”.
Il 21% mette a pari merito la caratteristica della sostenibilità ed il prezzo, mentre, e questo è di gran lunga il dato più sorprendente, il 18% degli interpellati si dichiara disposto a pagare addirittura un prezzo più alto per soggiornare in hotel che adottano pratiche di rispetto per l’ambiente.
Dati che rivelano come una scelta a favore dell’ecosostenibilità della propria struttura sia non solo utile alla salvaguardia del pianeta, ma anche alle vostre revenues.
Non solo hyppie
L’attenzione alle tematiche ambientali è condivisa da un numero crescente di viaggiatori, per i quali l’ecosostenibilità non è solo un valore aggiunto, bensì un criterio capace di fare la differenza al momento di prenotare un soggiorno.
So che state passando in rassegna la vostra clientela tipo e che proprio non ce li vedete a rinunciare al confort per aiutare l’ambiente, quando si tratta delle tante agognate vacanze. Eppure il turismo responsabile non è necessariamente all’insegna della rinuncia, come dimostrano gli esempi di grandi hotel che hanno saputo fare della propria scelta ecosostenibile un marchio di qualità, capace di soddisfare le richieste di una clientela sempre più estesa.
Tanti modi di essere eco
Ma quali requisiti deve avere un hotel per essere qualificato come ecosostenibile agli occhi dei potenziali clienti?
Per l’80% degli intervistati da Trivago un hotel può dirsi ecosostenibile solo se fornito di un sistema per il risparmio energetico-idrico. Misure strutturali che non tutti gli alberghi possono permettersi di adottare, ma non lasciatevi scoraggiare, perché in realtà ci sono tanti modi di essere eco.
Ci sono hotel verdi a partire dalle fondamenta, con strutture realizzate con materiali ecocompatibili e totale capacità di riutilizzo delle fonti energetiche consumate: il Mosaic Hotel di Praga, ad esempio, utilizza un sofisticato sistema che raccoglie tutte le acque da doccie e rubinetti e, dopo avere attivato un processo di filtraggio antibatterico ecofriendly, le riutilizza per lo scarico delle toilet.
Ma si può essere anche ‘verdi nell’anima’, con validi accorgimenti che riescono a garantire un effettivo risparmio sui consumi e una maggiore diffusione dei principi ecologici, perché anche le decisioni più semplici possono aiutare a preservare l’ambiente.
Comunicazione verde, anzi trasparente
Scegliete dunque il verde che vi si addice e comunicatelo ai vostri clienti nella maniera più trasparente possibile. Spiegate quali soluzioni avete adottato per il risparmio energetico, tenendo bene a mente che vi state rivolgendo a una clientela attenta e capace di valutare la reale efficacia di quanto dichiarate.
In molti si stanno riciclando in chiave ambientale, ma non basta aggiungere una foglia al logo per improvvisarsi green.
Eco-consigli … di lusso
Se pensate davvero che ‘ecologia’ non possa far rima con ‘lusso’ o che sia più adatta a hotel di categoria inferiori o agriturismi, eccovi alcune soluzioni che dimostrano il contrario e potrebbero stupire anche i clienti più esigenti.
- Sostituite alla navetta un’auto ibrida o elettrica, come l’Hotel Fouquet’s Barrière di Parigi. Il lusso è, prima di tutto, una scelta, come scrive il Direttore Generale Eric Boonstoppel: “La nostra idea di lusso non è sinonimo di ostentazione, né tantomeno di spreco. La nostra ambizione è di mettere a disposizione soluzioni credibili e ragionevoli, lasciando in ogni momento ai nostri clienti la scelta se aderirvi o meno”;
- Promuovete la filiera corta, come l’Hotel Sonnenalp in Baviera, che ha scelto l’ecosostenibilità sin dagli anni ’70, impiegando manodopera locale per la sua costruzione e stringendo rapporti con i produttori locali per i cibi utilizzati al ristorante;
- Proponete tour a piedi, come all’hotel Bardessono, in California, che nella Napa Valley, regione celebre per i suoi estesi vitigni, organizza tour ecogastronomici, presso cantine rigorosamente raggiungibili a piedi;
- Piantate alberi per compensare le emissioni di carbonio: il Tabacon Grand Spa Thermal Resort, in Costa rica ha implementato un programma che prevede di piantare alberi per minimizzare le emissioni di carbonio degli ospiti e dei propri impiegati. Finora sono stati piantati 3.000 alberi e sono stati coinvolti importanti nomi a sostegno di questa iniziativa, come Will Smith. Se il vostro albergo si trova in città e non disponete di uno spazio libero da rimboscare potete affidarvi ad uno dei molti validi programmi che si occupano di farlo per voi, come Impatto Zero ad esempio.
- Risparmiate sull’energia elettrica: gli Holiday Inn London Kensington Forum, Kingston South e Manchester Central Park, in Inghilterra, hanno istituito un servizio di ‘scaldaletto umano’, ossia una persona che, provvista di tuta termica e nel rispetto di determinate norme igieniche, riscalda il letto del cliente fino alla temperatura ottimale, per poi lasciarlo con discrezione prima che l’occupante decida di coricarsi. Un modo originale di risparmiare sulla bolletta, non c’è che dire.
E se queste iniziative vi sembrano ancora troppo audaci, potete seguire alcuni semplici consigli:
- Utilizzate prodotti, servizi e soluzioni ad alta efficienza energetica: per ridurre le emissioni responsabili dell’effetto serra e, al tempo stesso, i costi di esercizio.
- Montate dei pannelli solari: la Germania riesce a coprire il 30% del proprio fabbisogno energetico tramite questa fonte energetica, fate un rapido conto di quanto potreste risparmiare, pensando al sole di cui riesce a godere un albergo in Italia.
- Riutilizzate le bottiglie: mettete a disposizione degli ospiti in partenza per una gita delle bottiglie di vetro o delle borracce a rendere. In questo modo contribuirete a sensibilizzare gli ospiti verso l’adozione di un comportamento responsabile, che forse adotteranno anche una volta fatto ritorno a casa.
- Noleggiate le bici: assicuratevi che i vostri ospiti abbiano sempre a disposizione delle alternative gradevoli e convenienti all’utilizzo dell’automobile.
- Invitate gli ospiti a riutilizzare gli asciugamani, a non richiedere il cambio delle lenzuola ogni giorno con un cartoncino che spieghi le ragioni della vostra scelta (vedi l’articolo Eco-Travel: 3 ottimi motivi per rendere l’hotel eco-sostenibile).
- Dite basta ai prodotti usa e getta: scegliete confezioni elegantissime per i detergenti invitando gli ospiti a consumare le marmellate in vasetti di vetro riutilizzabili, e adottate prodotti eco per i set cortesia
E visto che ci stiamo avvicinando al Natale perché non cercare di addobbare in modo ‘green’ con materiali riciclati? Condividete con noi le idee eco-sostenibili che fanno preferire il vostro albergo ai viaggiatori responsabili.